Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:29




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
speratura uova d'oca. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/01/2010, 17:48
Messaggi: 52
Rispondi citando
Salve a tutti,
Quando si fà la speratura delle uova di oca?
Vi racconto tutto.Circa 2 settimane fà, ho richiesto da un allevamento, le uova , che mi sono state spedite per via postale.
Dopo circa 6 giorni sono arrivate a destinazione, adesso sono passati nove giorni, e dalla speratura non vedo nulla, sembrano assolutamente vuote, avendo un'embriogenesi molto più lunga di quella dei polli mi chiedevo se magari dovessi aspettare di più per cominciare a vedere qualche vaso sanguigno.
Se non si sono sviluppate è perchè sono state troppo tempo senza essere incubate?
Le ho anche pulite con una spugnetta umida potrei aver causato un'infezione batterica?
Spero di essere stato chiaro.
Vi ringrazio in anticipo!


29/01/2010, 18:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2009, 22:38
Messaggi: 243
Località: RIMINI
Rispondi citando
ciao dopo nove giorni dovresti gia vedere qualcosa se invece è tutto chiaro cioè vedi la luce sono chiare non centra il fatto che le ai pulite per me o erano uova vecchie oppure non erano fecondate anche perche adesso forse trovi solo uova di oca romagnola le altre ancora non le fanno, anche a me sono arrivate per posta a parte che un po erano rotte perche le poste le hanno schiacciate però le altre erano buone e sono nate ciao ciao

_________________
NEL DUBBIO SCHIACCIA SEMPRE
e-mail cellialex@libero.it
iscritto:FOI
A.R.V.A.R.


29/01/2010, 22:24
Profilo

Iscritto il: 29/01/2010, 17:48
Messaggi: 52
Rispondi citando
Si erano di oca romagnola, scusa ma perchè non è periodo di accoppiamento questo??


30/01/2010, 13:02
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Sarei anch'io dell'idea che erano uova non propriamente a posto. Certo non pulirle mai più con NULLA di umido, solo un panno asciutto. Sono protette da una cuticola naturale che tura i pori dell'uovo proteggendolo da agenti batterici e che purtroppo si rimuove facilmente con l'acqua. Anche in questo caso però, magari ti si sarebbe formato qualcosa per poi morire strada facendo. il tuo risultato dello 0% per me parla chiaramente a tua discolpa!!!! :D


30/01/2010, 16:04
Profilo

Iscritto il: 05/01/2009, 15:20
Messaggi: 81
Rispondi citando
a proposito del lavaggio. la prima volta che scrissi a questo forum lo feci proprio per questa domanda perchè le mie uova erano sporche e infangate e mi fu risposto che le uova, se proprio necessario, possono essere lavate in una soluzione di acqua e sali quaternari di ammonio (anche il comune BIALCOOL) da quella volta ho sempre lavato le uova con acqua tiepida e bialcool al 5% asciugandole per bene immediatamente dopo con un panno asciutto e posso confermarti di aver avuto sempre ottimi successi, motivo per cui penso che le tue uova non fossero feconde, penso anche che se fossero state soltanto troppo vecchie l'embrione si sarebbe anche minimamente sviluppato per poi interrompere la crescita.


30/01/2010, 18:06
Profilo

Iscritto il: 29/01/2010, 17:48
Messaggi: 52
Rispondi citando
La cosa che mi stranizza, e che, le uova vengono da un allevamento importante che quì non posso citare, penso proprio che me le farò rispedire, poichè mi fido dell'allevamento con tanto di certificazioni.
Ho comunque notato adesso un uovo più scuro, ma non evidenziando nessun vaso sanguigno ritengo che sia una morte precoce dell'embrione oppure un uovo in stato di decomposizione.
aspetto qualche altro giorno per vedere se diventa più scuro.
potrebbe essere che non sia periodo di accoppiamenti?


30/01/2010, 20:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2009, 22:38
Messaggi: 243
Località: RIMINI
Rispondi citando
il periodo non è certo dei migliori comunque se vengono da milano non ti dico il nome dell'allevamento ti assicuro che a me sono sempre arrivate buone per me non erano fecondate con sti freddi!!

_________________
NEL DUBBIO SCHIACCIA SEMPRE
e-mail cellialex@libero.it
iscritto:FOI
A.R.V.A.R.


30/01/2010, 21:02
Profilo

Iscritto il: 05/01/2009, 15:20
Messaggi: 81
Rispondi citando
Fabiux, aspetta qualche altro giorno, quell'uovo che ti sembra in decomposizione è fecondo, le uova non vanno in decomposizione cosi velocemente in incubatrice, nelle uova di oca sopratutto nella prima settimana è difficile vedere il "ragnetto" rifai la speratura al 10/12 giorno e ti accorgerai che l'uovo è più scuro e se sarai fortunato noterai anche il movimentnto dell'embrione. Per quanto riguarda la fecondità e quindi gli accoppiamenti questo è il periodo giusto . gennaio e febbraio


30/01/2010, 23:24
Profilo

Iscritto il: 29/01/2010, 17:48
Messaggi: 52
Rispondi citando
grazie dario, se non era per te lo avrei buttato!
purtoppo è la prima volta che intraprendo l'incubazione delle uova d'oca, e onestamente non ci capisco molto con queste uova giganti!
se nascerà qualcosa metto qualche foto!
a presto e grazie a tutti per i consigli!


31/01/2010, 15:53
Profilo

Iscritto il: 05/01/2009, 15:20
Messaggi: 81
Rispondi citando
Ciao Fabiux, quello che ho scritto non è sicuramente certezza scientifica, è semplicemente il mio pensiero basato sulla piccola esperienza finora acquisita inquanto è capitato anche a me. Infatti, se non hai una lampada abbastanza potente per fare la speratura, sembra che sia semplicemente un uovo andato in putrefazione. Verso il 10/12 giorno invece vedrai sicuramente se questa parte scura è cresciuta, se è cresciuta e se sei fortunato a quel punto dovresti anche vedere qualcosa che si muove dentro.


01/02/2010, 13:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy