Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:24




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Speratura all'ottavo giorno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Salve a tutti, una delle mie oche si è messa a covare 6 uova giovedì 29 dicembre, quindi ad oggi sono già passati 8 giorni. Facendo la speratura mi aspettavo di vedere ancora i vasi sangugni, invece su 5 uova si vede una macchia nera che occupa tutto l'uovo ad eccezione della camera d'aria, mentre un sesto uovo appare chiaro, senza vasi nè scuro all'interno. Secondo voi è possibile che le 5 uova scure siano in realtà già avanti con lo sviluppo dell'embrione, tanto che dopo 8 giorni non siano più visibili i vasi, mentre l'uovo chiaro sia infecondo? Lo scorso anno feci la speratura al quinto, sesto giorno, ed erano chiaramente visibili i vasi, mentre quest'anno, a causa della pioggia incessante, non mi è stato possibile farla prima dell'ottavo giorno, trovandomi quindi di fronte a uova già scure, ma data la mia inesperienza non riesco a capire se l'embrione sia già in formazione oppure ci sia qualche problema. Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano e buon fine settimana!


06/02/2015, 17:32
Profilo

Iscritto il: 17/05/2013, 13:50
Messaggi: 443
Località: Filottrano (AN)
Rispondi citando
si sono feconde se vedi quella nuvola nera ,al 5 giorno si vede i vasi sanguini


06/02/2015, 20:04
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao Bruno, ti ringrazio di aver risposto. Infatti lo scorso anno feci la speratura al quinto giorno e vidi benissimo i vasi sangugni, invece quest'anno all'ottavo giorno non sono riuscito a vedere alcun vaso, ma solo una massa nera all'interno. Invece l'uovo che risulta ancora chiaro è il caso che lo tolga sin da ora? O magari aspetto un paio di giorni per sicurezza, per poi rifare la speratura, anche se molto probabilmente è infecondo? Grazie ancora in anticipo a chi vorrà intervenire e grazie di nuovo a Bruno, sempre molto disponibile.


06/02/2015, 22:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2010, 15:59
Messaggi: 658
Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Sono nati? ci fai sapere e vedere ?
ciao

_________________
Buona navigazione, Raffaele


22/02/2015, 16:19
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao ricciardi, ti ringrazio dell'interessamento. Comunque non sono ancora nati, infatti l'oca ha iniziato a covare giovedì 29 gennaio, quindi dovrebbero schiudersi più o meno il primo di marzo, domenica prossima. Delle 6 uova che le avevo lasciato, una è risultata chiara dopo 10 giorni di cova, mentre un'altra è stata buttata fuori dal nido e rotta dalla stessa oca, probabilmente perchè andata a male. Quindi ne sono rimaste quattro, che mi auguro si riescano a schiudere entro la prossima settimana. Se così sarà, non mancherò di aggiornarvi, postando anche le foto degli ochetti!!!


23/02/2015, 13:42
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao a tutti,

nonostante avessi calcolato che la schiusa si sarebbe dovuta verificare domenica, oggi con mio sommo stupore, mentre l'oca si è alzata per rifocillarsi, ho potuto constatare che delle 4 uova in cova, 2 si stanno schiudendo, nel senso che un pezzo di uovo è venuto via e all'interno è visibile il pulcino che si muove e pigola, mentre le altre 2 sono incrinate. Dopo essersi alzata per 5-10 minuti, adesso l'oca è tornata a covare, con il maschio che controlla la situazione di fronte al nido e l'altra femmina che si fa i fatti suoi nel recinto.

Cosa mi consigliate di fare? Vi chiedo questo perchè lo scorso anno, quando avevo ancora 2 maschi, il giorno in cui si sono schiuse le 6 uova dell'altra oca ho ritrovato i primi due nati morti ammazzati, con il piumino strappato e la testa piena di sangue, ed ho dovuto necessariamente togliere le altre 4 uova, che ho fatto schiudere io stesso sotto la lampada calda.

Il problema è che togliere il maschio mi risulta difficoltoso, dato che, nonostante io sia il solo che gli porta da mangiare e li accudisca, anche con me è molto aggressivo e non si fa prendere in nessun modo, e inoltre quest'anno vorrei assolutamente evitare di dover togliere le uova alla madre, facendole schiudere io, rischiando poi che i nascituri non vengano più accettati, come avvenuto lo scorso anno, visto che quando ho provato a riunire i piccoli con i grandi quest'ultimi li beccavano in continuazione.

In altre parole, voi che mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondere!!!


27/02/2015, 17:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2010, 15:59
Messaggi: 658
Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Credo che sia meglio isolare l'oca femmina dal maschio.
Se non Ti è possibile appena nati controlla che il maschio non attacca i piccoli.
Io il primo anno li ho trovati morti, credo che sia stato il padre a beccarli fino alla morte.
Quest'anno la mia ha iniziato questa settimana a deporre.

_________________
Buona navigazione, Raffaele


28/02/2015, 0:37
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Grazie di aver risposto ricciardi, sei stato molto gentile.

Per fortuna questa volta è filato tutto liscio, nel senso che finora ne sono nati 3 senza problemi, mentre il quarto si sta schiudendo e mi auguro nasca nelle prossime ore. I tre nati mi sembrano in ottima salute, riescono a stare in piedi e cercano anche di curiosare fuori dal nido e considerando che sono tutti gialli, senza macchie scure evidenti su testa e dorso, suppongo si tratti di 3 maschi, non un bene visto che altri maschi non posso proprio tenerli, considerando che quando ne avevo due si azzuffavano ogni giorno.

L'oca tiene i piccoli sotto di se, con l'altra femmina che si siede accanto quasi a voler collaborare nell'accudirli e il maschio che sta in piedi di fronte al nido controllando la situazione. Sia l'altra femmina che il maschio sono molto aggressivi, tanto che appena provo ad avvicinarmi mi soffiano e tentano di attaccarmi con il collo allungato, volendo proteggere a tutti i costi la mamma e i piccoli.

Per ora tutto sta andando per il meglio e mi auguro che possa proseguire in questo modo anche nelle prossime ore, con la nascita del quarto ed ultimo ochetto, che a questo punto spero vivamente sia una femmina, perchè 4 maschi su 4 sarebbe il colmo!


28/02/2015, 11:27
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Vi aggiorno sulla situazione. Sono nati tutti e quattro: non sono riuscito a fotografarli tutti e quattro perchè la mamma li tiene sotto le sue ali, ma probabilmente sono 3 maschi ed una femmina, considerando che tre sono gialli con leggerissime sfumature grigie, mentre il quarto, che è anche l'ultimo nato, è giallo con delle evidenti macchie grigio scuro sulla testa e sul dorso. N

L'altra femmina e il maschio non si allontanano mai dal nido e sono aggressivi come non mai, soffiano e starnazzano con il collo allungato e la bocca aperta, tanto che mentre li stavo fotografando ed ero girato di schiena, il maschio mi è addirittura volato addosso sbattendo le ali, cosa mai successa in passato. Evidentemente è gelosissimo della femmina e dei piccoli, stessa cosa dicasi per l'altra femmina, che da ieri non si è mai spostata dalla zona del nido, tanto che ho trovato la mangiatoia ancora quasi piena, segno evidente che da ieri hanno mangiato pochissimo per vegliare l'oca in cova.

Intanto metto quattro foto fatte con il cellulare, piuttosto sfocate, poi nei prossimi giorni cercherò di farne altre di qualità migliore. Come dicevo non si vedono tutti, ma almeno in una i primi tre nati si riescono a distinguere abbastanza bene!


Allegati:
Uno.jpg
Uno.jpg [ 221.73 KiB | Osservato 2107 volte ]
Due.jpg
Due.jpg [ 224.9 KiB | Osservato 2107 volte ]
Tre.jpg
Tre.jpg [ 198.92 KiB | Osservato 2107 volte ]
Quattro.jpg
Quattro.jpg [ 193.47 KiB | Osservato 2107 volte ]
28/02/2015, 17:02
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao a tutti, aggiorno la situazione mettendo qualche foto delle mie ochette a quattro giorni dalla nascita in compagna di Mamma, Papà e Zia...


Allegati:
Uno.jpg
Uno.jpg [ 220.49 KiB | Osservato 2082 volte ]
Due.jpg
Due.jpg [ 226.99 KiB | Osservato 2082 volte ]
Tre.jpg
Tre.jpg [ 259.13 KiB | Osservato 2082 volte ]
Quattro.jpg
Quattro.jpg [ 241.92 KiB | Osservato 2082 volte ]
03/03/2015, 22:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy