Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 4:13




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Speratura all'ottavo giorno 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2010, 15:59
Messaggi: 658
Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
complimenti per i nuovi arrivati. la mia sta iniziando adesso a deporre.

_________________
Buona navigazione, Raffaele


06/03/2015, 23:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Augurissimi :)
Vedrai che bello vederli crescere con mamma e papà ! Mi raccomando, lasciali tranquilli perchè il maschio si innervosirà parecchio.
Io purtroppo non posso farne nascere quest'anno perchè ne ho già 15 :(

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


07/03/2015, 20:32
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Innanzitutto ringrazio sia Tommaso che Ricciardi per essere intervenuti. Grazie davvero ad entrambi. Purtroppo Tommaso non potrò tenerle tutte e 4, soprattutto perchè, in base ai colori del piumino, si tratta probabilmente di 3 maschi ed una femmina. La mia idea sarebbe quindi quella di tenere solo la femmina, così da avere un gruppo di un maschio e tre femmine, cedendo invece i tre maschi, che quindi difficilmente moriranno di vecchiaia come i miei animali, visto che da queste parti gli animali da cortile vengono allevati solo a scopi alimentari e credo sarà impossibile trovare qualcuno a cui affidarli che li tenga come animali da compagnia.

Devo dire che la nascita dei quattro paperi si sta dimostrando un'esperienza bellissima ed è incredibile come in questi casi l'uomo non debba fare nulla, perchè le oche adulte fanno tutto da sole: riscaldano i piccoli, gli insegnano a mangiare e a bere, li portano in giro a brucare l'erba. Io mi limito soltanto a mettergli a disposizione mangime primo periodo e un abbeveratoio con acqua pulita, ma per il resto non devo fare altro, se non contemplare come in natura tutto proceda secondo ritmi e schemi ben precisi, senza che nulla sia lasciato al caso. Ed è incredibile come le ochette siano seguite non solo da mamma e papà, ma anche dall'altra oca femmina, che sembra addirittura essere la più agguerrita nel difendere i piccoli, cominciando a starnazzare e soffiare in modo incredibilmente aggressivo quando qualche passante, attirato dallo spettacolo offerto da questa bellissima famiglia di pennuti, si avvicina alla rete per curiosare, spesso con bambini al seguito che non hanno mai visto oche adulte che accudiscono i loro piccoli, addirittura nel giardino di una casa, al posto di cani e gatti.

Tra l'altro ho notato che le ochette nate da cova naturale sono molto più resistenti di quelle nate in incubatrice, visto che in questi giorni, nonostante ci siano venti fortissimi, abbia piovuto e ci siano temperature tutt'altro che elevate, i quattro piccoli gironzolano tutto il giorno con i grandi, incuranti del vento, dell'acqua e del freddo, andandosi a riscaldare solo di tanto in tanto sotto le ali della mamma. Sono sicuro che in queste condizioni delle ochette nate in incubatrice non avrebbero resistito più di mezz'ora, invece quelle nate da cova naturale si trovano perfettamente a loro agio anche in pessime condizioni meteo.

Inoltre nel giro di una settimana sono cresciute in modo spaventoso, raddoppiando le loro dimensioni rispetto alle foto del primo giorno, tanto che cominciano a spuntare dalle ali delle piumette bianche, segno evidente che la crescita sta procedendo così velocemente che il piumino giallo sta già cominciando a lasciare il posto alle prime piume.

Comunque nei prossimi giorni provvederò a scattargli qualche altra foto per testimoniare la loro crescita e i cambiamenti impressionanti a cui sono andati incontro nel giro di una sola settimana. Se continuano di questo passo, in un'altra settimana non riusciranno più a stare sotto le ali della madre per quanto saranno grandi. Vi terrò aggiornati!!!


08/03/2015, 0:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Che bello il tuo commento, si capisce bene l'amore per le tue oche !
Immagino che starai ore a guardarle vero ? :D
È un meccanismo perfetto, come si fa a dire che non hanno sentimenti ? Sono semplicemente meravigliose e... ok non ho più aggettivi :lol:
Se ci penso mi viene voglia di far covare tutte e 7 le femmineeee !

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


08/03/2015, 1:09
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Hai ragione Tommaso, a volte mi capita di stare fermo ad osservarle per un quarto d'ora di seguito senza dire niente: è uno spettacolo unico vedere le oche adulte che si prendono cura di quei quattro batuffoli gialli insegnandogli a mangiare, a bere, a brucare erba e a conoscere il territorio, che ci dimostra come la natura, seguendo semplicemente il suo corso, sia in grado di fare cose che sembrerebbero impensabili.

per fare un esempio, anche questa mattina ho sentito le oche starnazzare, mi sono affacciato ed ho visto che una madre ed una bambina piccola stavano ammirando la mia famiglia di oche attraverso la rete, con il maschio e l'altra femmina che cercavano in ogni modo di allontanarli, soffiando, starnazzando e cercando di beccarli attraverso le maglie della rete, frapponendosi tra loro e i piccoli. Ulteriore dimostrazione di come per questi animali la difesa dei piccoli prevalga sopra ad ogni cosa. E' quasi commovente vedere come gli adulti cerchino di allontarare chiunque possa anche solo infastidire i loro piccoli, dimostrando un senso si attaccamento alla prole che è difficile spiegare a parole, senza aver assistito a scene di questo genere.

Da quando è venuta a mancare la nostra cagnolina meticcia di quasi 18 anni ho deciso di dedicarmi completamente a questi bellissimi pennuti bianchi, a cui ho riservato una porzione di 120 metri quadri di giardino, dove vivono completamente liberi senza limitazioni, e devo dire che mi stanno dando delle grandissimi soddisfazioni, vista la nascita non solo di queste 4 ochette, ma anche di 3 lo scorso anno. Tuttavia in quel caso la soddisfazione fu relativa perchè dopo la nascita dei primi 2, che sono stati uccisi probabilmente da uno dei maschi, visto che ne avevo due, le uova rimaste le ho dovute togliere e far schiudere in casa sotto la lampada calda, dovendoli poi allevare io eprchè quando ho provato a rimetterli con le oche adulte venivano sistematicamente beccati e rincorsi. Ma quest'anno tutt'altra storia: sarà forse che la presenza di un solo maschio ha reso il tutto meno caotico, sarà forse che le femmine sono più mature, ma questa volta è andata tutto come sperato e delle 6 uova che le avevo lasciato, fatta eccezione per una non fecondata ed una scartata dall'oca dopo 10 giorni, le altre 4 si sono schiude tutte senza il minimo problema.


08/03/2015, 16:07
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Salve a tutti,

ad un mese esatto dalla nascita delle mie quatto ochette vi posto alcune foto per farvi vedere la crescita incredibile a cui sono andate incontro. Inoltre, nonostante siano nate in una settimana con tempo bruttissimo, freddo, pioggia e addirittura nevischio, sono venute su sane e forti, segno evidente che le oche nate da cova naturale abbiamo una grandissima resistenza rispetto a quelle nate in incubatrice, senz'altro molto più delicate e, almeno nelle prime settimane, meno resistenti alle intemperie.

Inoltre vorrei chiedervi un consiglio. Come già avevo detto, non potendo in alcun modo tenerle tutte e quattro, anche perchè trattasi di 3 maschi ed una sola femmina, terrei con me la sola femmina, così da avere un quartetto di un maschio e tre femmine, cedendo invece i 3 maschietti ad un conoscente che, ahimè, le alleva a scopi alimentari, ma non potendo fare altrimenti e non avendo trovato nessuno interessato a tenerle come animali da compagnia, sono costretto a fare in questo modo. Il problema è che, essendo nate da cova naturale, nonostante mi vedano ogni giorno portargli il cibo, non mi riconoscono e anzi appena mi avvicino corrono via come pazze, come del resto fanno le tre adulte, che sono molto diffidenti nei confronti degli uomini, anche verso di me che le allevo da ormai quasi due anni, non facendosi assolutamente nè prendere nè avvicinare. Come posso fare quindi per separare le tre ochette da dare via nel modo meno traumatico possibile, sia per loro che per gli animali adulti, evitando poi di doverle rincorrere per tutto il recinto? Mi conviene farlo di notte, così che si rendano meno conto di quello che sta accadendo? Questo comunque è il secondo ed ultimo anno in cui farò nascere dei piccoli, perchè allevandole solo a scopo ornamentale, non ammazzandole e non potendo quindi accumulare decine di animali, dovermene separare è sempre una tristezza per me. Forse mi sto facendo troppi scrupoli, ma obiettivamente, dopo averle viste nascere e averle ammirate sin dal primo giorno, doverle separare dalle tre oche adulte e dall'ochetta femmina è un qualcosa che avrei volentieri fatto a meno di dover fare, ma purtroppo non ho alternative. Mi consola almeno il fatto di averle allevate per un mese senza fargli mancare nulla, mettendogli a disposizione ogni giorno acqua pulita, addirittura due varietà di mangime ed un laghetto nel quale tutte e 4 fanno regolarmente il bagno da una decina di giorni. Di più non potevo fare.

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà rispondere, perchè essendo solo il secondo anno in cui faccio nascere delle ochette, non so ancora bene come poterle separare dalle altre oche quando arriva il momento di doverle dare vita, cercando di evitare in tutti i modi di rendere questa separazione il più indolore possibile per i piccoli e per gli adulti.

Ecco qua una carrellata di foto che dimostra come in 30 giorni siano cresciute tantissimo, belle, sane e forti:


Allegati:
31032015671.jpg
31032015671.jpg [ 181.76 KiB | Osservato 549 volte ]
31032015672.jpg
31032015672.jpg [ 189.36 KiB | Osservato 549 volte ]
31032015673.jpg
31032015673.jpg [ 190.46 KiB | Osservato 549 volte ]
31032015679.jpg
31032015679.jpg [ 207.13 KiB | Osservato 549 volte ]
31/03/2015, 16:32
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Ed ecco l'ultima:


Allegati:
31032015682.jpg
31032015682.jpg [ 137.45 KiB | Osservato 548 volte ]
31/03/2015, 16:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy