Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:15




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
SOS ESPERTI 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/08/2012, 16:17
Messaggi: 45
Località: asti
Rispondi citando
Buonasera,
Mi è morta la mia oca maschio :evil: e domenica andrò a comprarne uno a Fossano che faccia compagnia alla mia femmina... mi hanno detto, però che bisogna fare molta attenzione alle fregature e quindi avrei bisogno dei vostri consigli su come distinguere le grigie padovane dalle Tolosa (la mia oca dovrebbe essere una grigia di Padova)... inoltre potreste anche darmi qualche consiglio per non sprecare i miei soldi con inutili fregature?? Devo assolutamente trovarle un compagno perché da sola sta male
Ps: se avete voglia nell' argomento " DEPOSIZIONE AD OTTOBRE " ci sono le foto delle mie oche... sareste così gentili da dar loro un' occhiata per confermarmi o meno la razza??
Scusatemi per le troppe richieste ma per un neofita non è per niente facile distinguere due razze molto simili.... grazie in anticipo per l' aiuto
(se riesco le foto le pubblico pure qui)


10/01/2014, 0:18
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Da agraria.org " La Tolosa agricola possiede lo stesso piumaggio (della Tolosa industriale) ma è decisamente più piccola; il maschio pesa 8/10 kg e la femmina 6/8 kg. La gola è priva di bavetta; il fanone addominale è doppio come nella industriale ma il petto è scevro di chiglia."
Grigia padovana
http://www.agraria.org/oche/grigiapadovana.htm" target="_blank ..........dal peso.


10/01/2014, 11:49
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
La Padovana ha zampe molto più arancioni rispetto alla Tolosa che le ha rosa violacee.

Parliamo di animali adulti ed in standard.
Tieni conto che esistono molte oche ibride a piumaggio grigio che possono a seconda dei casi somigliare all'una o all'altra.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


10/01/2014, 13:47
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Queste sono oche selezionate in Francia delle due varietà .

Industriale con giogaia( bavetta)
Agricola senza giogaia
Guarda le zampe ed il tono di colore

CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRLA:


Allegati:
426295765.jpg
426295765.jpg [ 222.73 KiB | Osservato 785 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
10/01/2014, 13:53
Profilo

Iscritto il: 05/08/2012, 16:17
Messaggi: 45
Località: asti
Rispondi citando
download/file.php?id=76922&t=1
download/file.php?id=76921&t=1
download/file.php?id=76920&t=1

sapete dirmi qualcosa su di loro? e grazie per i consigli!


10/01/2014, 17:51
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Ho visto le foto nell' altra discussione e non sapevo che dire però ora, confrontandole con i capponi dietro, sembrerebbero (ma è difficile dirlo, sarebbe meglio pesarle) delle padovane. Su indicazione del dott. Zanon, le zampe ti sembrano arancioni o rosa violaceo? Sono animali molto belli, peccato che il maschio sia morto.
Chiedo ad AlessioZanon... ci sono centri che si occupano del recupero della padovana come avviene per altre razze avicole venete? (istituti, università o aziende?)


10/01/2014, 19:14
Profilo

Iscritto il: 05/08/2012, 16:17
Messaggi: 45
Località: asti
Rispondi citando
adoro la razza grigia padovana, ma purtroppo è difficilissimo trovarle per cui mi piacerebbe sapere se ci sono aziende o università che le allevano in purezza...sono semplicemente straordinarie...sinceramente le zampe mi sembrano arancioni ma vista la mia inesperienza posterò una foto migliore. :mrgreen: grazie per l'aiuto che mi state dando!


10/01/2014, 20:44
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Dovrebbero essere allevate dall'Istituto Agrario S. Benedetto da Norcia Padova . Responsabile Prof. Baldan

Cerca su internet indirizzo e contattali.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


11/01/2014, 15:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy