Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 8:50




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Riconoscere uova fecondate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/09/2010, 2:35
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buonasera,

Vorrei porvi un quesito, ho acquistato un oca come animale domestico e non avendo mai avuto prima a che fare con questi animali molto singolari ho capito poco dopo che è essenziale per loro la compagnia, tuttavia la mia inesperienza forse ha provocato un danno alla loro specie, spero vivamente di no.
In pratica senza ponderare nulla comprai il maschio considerandolo la naturale compagnia. Poi successe che essendo più adulta di lui era pronta sessualmente e ha incominciato lei a salire sopra di lui.
Il seguito è che ha iniziato a deporre e trovando il nascondiglio delle uova ne trovammo 6. Tutti presi dalla felicità e dalla curiosità di un uovo d' oca al tegamino le abbiamo raccolte, regalate 2 e una l' abbiamo aperta.
Ho notato subito che presenta un puntino rosso, leggo su internet che può essere dovuto al fatto che per fare le prime uova qualche traccia di sangue passa dentro l' uovo al momento della formazione.

Allego una foto.

Mi chiedo se sia possibile che l' oca molto grande fisicamente si sia accoppiata con un esemplare molto più piccolo di lei e tralaltro salendoci sopra e ''spremendolo'' a terra

Saluti,
Saverio!


Allegati:
100_4576[1].JPG
100_4576[1].JPG [ 24.85 KiB | Osservato 2740 volte ]
25/02/2018, 0:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
ciao, la femmina depone per cui è matura. Il maschio ha fecondato le uova.
Il puntino rosso non significa nulla. Capirai se sono state fecondate solo se le coverà o se le incuberai.
Purtroppo è normale che si schiaccino durante la copula. Si cerca sempre un maschio dal peso adeguato per una femmina snella.


25/02/2018, 9:32
Profilo WWW

Iscritto il: 11/09/2010, 2:35
Messaggi: 4
Rispondi citando
ecco le foto! il maschio non ha tendenza a montare sopra la femina, chi me lo ha venduto gli aveva tagliato le ali a livello della pelle o anche più profondamente, le ali gli sono riscresciute spagliate. E' ancora molto traumatizzato.

Edit: io invece ho deciso di tagliargliele anche alla femmina in modo corretto perchè non ne volava saper niente di correre e darsi la spinta con esse per correre dietro alla macchina che partiva (identificandocisi?). All' inizio l' opel bianca era il suo posto preferito e si sentiva sul trono del mondo vicino a quella grande massa bianca


Allegati:
100_4566[1].JPG
100_4566[1].JPG [ 169.82 KiB | Osservato 2706 volte ]
25/02/2018, 20:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Io non ho mai tagliato le ali alle mie. Al massimo planano per un paio di metri. Volano solo se sono in pericolo per scappare. Trovano conforto nello stare vicino alla mia Opel. Narda la perlustra con il becco ogni volta.
Con pazienza ti conquisterai la fiducia dell'oca maschio.


25/02/2018, 20:50
Profilo WWW

Iscritto il: 15/12/2016, 19:58
Messaggi: 1317
Località: Provincia di Agrigento
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Il maschio ha le ali d'angelo da come lo descrivi.

_________________
Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi


26/02/2018, 21:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy