Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 6:54




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Problema schiusa Real 12 Auto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/02/2014, 20:43
Messaggi: 17
Rispondi citando
Buon giorno a tutti,
vi scrivo in quanto sto avendo dei problemi con la Real 12 Automatica a far schiudere le uova di oca.
Questa è la seconda incubata che faccio, tuttavia i problemi che ho avuto nella prima tornata si sono verificati anche ora.
Nel dettaglio ho un piccolo di oca che ha cominciato ad incrinare il guscio già dal 28esimo giorno, ossia da quando si cava il portauova e si spegne il girauova per mettere la griglia e raddoppiare l'acqua nelle vaschette.
Orbene, tutto sembra andare per il meglio, ma il pulcino non riesce proprio ad uscire. E' lentissimo, allarga veramente a fatica il buco, pigola in continuazione e ad oggi, che siamo al 31esimo giorno, non è ancora uscito (ora se riesco vi metto anche la foto).
Non riesco a capirne il motivo, ho seguito le istruzione della macchina scrupolosamente, dal 10 giorno raffreddate per 15 minuti e bagnate con acqua tiepida e reintrodotte, incubatrice controllata più volte al giorno e tenuta in un locale con temperatura costante di 20°C senza alcun spiffero e/o correnti d'aria. Tant'è vero che le 9 uova di gallina della stessa incubata al momento se ne sono già schiuse 5 e 2 pulcini hanno già bucato e dovrebbero nascere a ore.
Il problema è che i pulcini di gallina nascono a volontà, senza alcun tipo di problema anche sovraccaricando l'incubatrice (ho galline di piccola taglia e ne riesco a mettere 2 in ogni portauovo) con percentuali di schiusa anche dell'80%, mentre le oche non riescono proprio ad uscire.
Ho provato a togliere con una siringa l'acqua dalle vaschette per introdurvi acqua quasi bollente per alzare molto l'umidità ed ammorbidire il guscio ma, a dire il vero, non so che pesci pigliare. Non capisco se il problema è l'incubatrice o le mie oche.
L'unico tarlo che mi tormenta è il fatto che siano consanguinee e, pertanto, il pulcino sia debole e non riesca ad uscire dall'uovo.
Chiedo quindi a voi una vostra opinione e se, nel caso, avete esperienza di schiusa di uova d'oca con questa macchina e problemi riscontrati.
Nella speranza di essere stato sufficientemente chiaro attendo un vostro aiuto.
Grazie.
Antonio


20/05/2014, 10:34
Profilo

Iscritto il: 13/02/2014, 20:43
Messaggi: 17
Rispondi citando
Sto litigando con il computer ma forse ci son riuscito :lol:


Allegati:
Commento file: Ecco la foto
Oca incubata1.jpg
Oca incubata1.jpg [ 86.6 KiB | Osservato 1910 volte ]
20/05/2014, 10:42
Profilo

Iscritto il: 01/04/2013, 0:14
Messaggi: 206
Località: Pistoia
Rispondi citando
Ciao, con l'incubazione delle oche ho poca esperienza anche io, ma da quello che ho potuto notare le oche bucano spesso un paio di giorni prima, e sono lente a nascere, secondo me il problema dell'incubatrice e' che in questo lasso di tempo a causa della forte ventilazione che c'è, si secca la membrana sotto attorno al foro che fa l'ochino, attaccando si alle piume e impedendogli di uscire. Personalmente quando bucano l'uovo, cerco di monitorarli e vedere se proseguono l'opera, in caso contrario dopo 2-3 giorni di monitoraggio provo a staccare una PICCOLISSIMA porzione di membrana da foro per vedere se fa anche la più piccola gocciolina di sangue, se succede lo ripongo subito in incubatrice. Mi capito dopo 2-3 giorni che hanno bucato di intravedere le piume asciutte da dentro l'uovo e allora a piccole porzioni allargo il foro, se non ha la membrana incollata alla piume gli tiro fuori la testa e basta, sennò inumidisco la membrana secca (mi bagno le dita) e libero il piccolo facendo attenzione al cordone. ATTENZIONE però questa e' una pratica che uso IO (solo ed esclusivamente con le uova di oca, raramente con le anatre e DOPO 2-3 GIORNI CHE HANNO BUCATO), basata sulle MIE teorie quindi senza "basamenti scientifici".onde evitare fraintendimenti non è' un invito ad aprire le uova a casaccio. Saluti cammello


24/05/2014, 11:27
Profilo

Iscritto il: 13/02/2014, 20:43
Messaggi: 17
Rispondi citando
Infatti anch'io ho notato che tutti i paperi di oca che han bucato, per la lentezza con cui si schiudono, la membrana ed il guscio si attacca sempre alle piume.
Comunque anche questa volta, dopo aver atteso invano 3 giorni, al quarto l'ho fatto uscire dall'uovo con una puzza che non ti immagini. Il pulcino purtroppo, benché perfettamente formato e vivo, non era sano ed ha continuato a "pedalare" con schiena a terra e zampe in alto per tutta la mattina e buona parte del pomeriggio finché non ho dovuto sopprimerlo.
Ripeto che ho eseguito tutte le istruzioni alla lettera, ma tengo a capire il problema per cercare di risolverlo...purtroppo questa mia doppia esperienza negativa mi fa pensare che più che l'incubatrice forse il problema è nei riproduttori.
Dal 21/05 ho inserito 8 nuove uova sempre delle mie 2 oche, vi farò sapere se avrò i medesimi problemi e se almeno un'oca sana riesce a nascermi :roll:


24/05/2014, 23:47
Profilo

Iscritto il: 30/03/2015, 16:49
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve. io sto avendo lo stesso problema, con Real 12 Auto, ho eseguito le istruzioni alla lettera e le mie oche non sono peraltro consanguinee e l'uovo incubato più vecchio aveva 6 giorni. Ma niente da fare i paperi appena cominciano a bucare l'uovo dopo circa 3-4 ore si bloccano. Ho controllato finora 11 uova di due incubate diverse, aprendole, e il papero era praticamente "cotto" era secco e plastificato, la membrana si era seccata attorno a lui e all'uovo praticamente impossibile da staccare.

Qualcuno ha risolto ??


30/03/2015, 16:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy