Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 6:03




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
problema con oche e pollaio in genere 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/09/2012, 23:22
Messaggi: 6
Località: Palermo / Piazza Armerina
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Ciao ragazzi!


vi scrivo perchè ho bisogno di aiuto,

premetto che vivo in campagna da un paio di anni, e da un annetto ho fatto un pollaio, all'inizio ho iniziato con qualche gallina, ma piano piano ho inserito altri animali, solo che l'esperienza sta risultando abbastanza negativa, mi sono reso conto che ho bisogno di aiuto di qualcuno esperto e competente per poter organizzare bene il tutto ed evitare spiacevoli situazioni come quelle che ora vi scrivo:

circa un mesetto fa ho aggiunto al pollaio due oche e due anatre piccole, all'inizio tutto liscio, nessun problema di convivenza ne con polli ne con tacchini, ho fatto pure un piccolo laghetto che usano ben volentieri. solo che da qualche giorno le due oche hanno grossi problemi a deambulare, perdono l'equilibrio cadendo rovinasamente e sembrano praticamente mezze paralizzate. ma come è possibile? invece le anatre sono assolutamente perfette!

poi dei tre tacchini che ho aggiunto al pollaio un paio di mesi fa due sono morti, hanno sempre diarrea liquida, e penso che anche il terzo di qui a poco morirà. leggendo su internet ho letto che potrebbe essere una malattia chiamata istomaniosi, ma nella mia zona nessuno sa cosa fare. sapete darmi qualche suggerimento?

poi ho visto che i galli hanno le zampe piene di protuberanze bianche, e sempre leggendo in giro sembra che sia rogna. anche qui, cosa posso fare??

aiutatemi vi prego, sono una persona molto sensibile, e questa situazione mi leva il sonno.

vorrei imparare ad avere un pollaio sistemato e ordinato, sapete suggerirmi qualche testo per imparare? mi sono reso conto che non basta tenere gli animali in un ampio spazio e mangime sano per fare andare bene le cose :( :( :( :( :( :(


27/05/2014, 19:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Adesso sono col telefono, domani pomeriggio ti mando un messaggio privato con tutte le info necessarie !!

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


27/05/2014, 22:53
Profilo

Iscritto il: 11/09/2012, 17:22
Messaggi: 361
Località: Ravenna
Formazione: laurea
Rispondi citando
io come te sono partito da zero...e forse adesso sono a uno, ma non ne sono cosi certo. ;)
ma la prima cosa che ho fatto prima di prendere qualunque dei miei animali è stata questa: trovare un veterinario che si occupasse di animali da cortile, ho avuto la fortuna di trovarne uno vicino casa che viene regolarmente a visitare tutti i miei animali, ma all'inizio ne avevo trovato uno lontano che mi aiutava telefonicamente, prova a fare cosi.
per quanto riguarda quello che tu descrivi nei vari animali sono tutte cose che può curare il tuo veterinario, a me è successo a parte la rogna ma si è tutto risolto con le dovute cure.
io come te tengo polli, oche e tacchini nello stesso ambiente, con due tibetane. posso solo consigliarti tantissimo spazio ( io non ho mai avuto problemi di convivenza ma i miei animali hanno uno spazio che supera i 250 mq) per quanto riguarda le "malattie" io faccio cosi:
- cambio l'acqua delle bacinelle per bere 2 volte al giorno e quella della vasca per le oche una volta ogni 4 gg.
- regolarmente spruzzo in tutta la stalla dove dormono gli animali e in tutto il terreno un insetticida/pesticida ad uso zootecnico ( ricorda pero che gli animali NON possono stare nell'area finche non è perfettamente asciutto, questo prodotto mi è stato consigliato dal veterinario)
- faccio 2 trattamenti ( in primavera e in autunno) spray ai volatili con un acaricida/insetticida
- cassette per le uova, ripari ecc.ecc vengono cambiati ogni tot mesi e tengo tutto disinfettato.
mai avuto piu problemi da quando faccio cosi....eccetto il gallo che spenna tutte le galline..ma non posso farci molto ;)
spero ti possano aiutare i miei consigli, a me hanno cambiato radicalmente le cose!


28/05/2014, 10:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy