Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 10:39




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Primo uovo deposto dalla mia oca... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/01/2011, 0:23
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve a tutti la mia ocha oggi ha deposto il primo uovo essendo una ocha femmina e 3 maschio di cui uno canadese...
Quando ha fatto l'uovo si è andata a nascondere dai maschi e tutto normale ?
Un altra domanda cosa dovrei fare con l'uovo prenderlo o rimanerglielo potrebbe covarlo?
Le oche ogni quanto fanno l'uovo ? Grazie 1000 a chi risponderà alle mie domande


03/01/2011, 0:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Ciao Artik, è normale che l'oca si sia appartata per fare l'uovo non so bene con quanta frequenza ne facciano ma ora che ha iniziato è probabile che te ne faccia anche tre a settimana. Tre maschi con una femmina non vanno bene, dovresti tenere una coppia per avere il giusto equilibrio oppure 1 maschio e più femmine.
La tua femmina forse ha un compagno tra i tre maschi, potresti capirlo osservando il loro comportamento e vedendo lei con chi si chiama o parlotta.
Se lasci l'uovo lei ne deporrà altri ed è probabile che inizi a covarli, la cova se avviene, inizia in genere quando l'oca ha deposto molte uova almeno 12-15.
Se non vuoi che covi (ma devi sempre vedere se lo fa) togli le uova.
Se inizia a covare fai in modo che i maschi non la disturbino e lasciale sempre abbondante acqua a disposizione in cui lei si possa bagnare, ne ha bisogno per inumidire le uova durante la cova.
La cova e la nascita dei piccoli è una bellissima esperienza, ma devi chiederti se vuoi altre oche e se sei in grado di tenerle bene. Queste almeno sono le domande che mi faccio io. Spero di esserti stata utile, ciao Susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


03/01/2011, 9:22
Profilo

Iscritto il: 03/01/2011, 0:23
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie susanna per avermi risposto...
Volevo chiederti un altra cosa non fa niente se l'uovo si trovo all'aperto nascosto tra spine in cui e possibbile accedere solo all'ocha...L'uovo è esposto alla pioggia non vorrei che l'uovo passato un tot di giorni non si più buono per essere covato...
Mi sono dimenticato di dirti che le oche sono all'aperto
Aiutami tu dammi dei consiglii Grazie 1000 :D :D :)


03/01/2011, 13:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Ciao artik, l'oca quando depone le uova cerca il posto che più le sembra opportuno ed è l'unico momento in cui cerca un riparo. La tua piccola lo ha messo li' perchè evidentemente non ha trovato una protezione migliore. Se puoi, rimedia una botte e mettila in orizzontale fissandola con dei sassi ai lati, all'interno metti del fieno, penserà lei a sistemarselo per fare il nido. Oppure rimedia qualcosa dove lei possa stare tranquilla e riparata. Puoi mettere la botte o quello che è accanto a dove ha messo l'uovo, mettere il fieno, adagiare il suo uovo sopra anche un pochino nascosto e vedere cosa fa. Non è detto che le aggradi, ma è un tentativo. Secondo me non va bene che il nido sia alla pioggia perchè se lei dovesse covare metti a febbraio, i piccoli nascerebbero a marzo con il freddo e il brutto tempo. Basta un temporare e addio ochetti. Tutto quello che so è frutto di ciò che ho visto fare alle mie oche e che ho appreso da altri utenti del forum. Spero anche nel consiglio di qualcun'altro....
Cmq facci sapere.

P.S. se hai cani liberi FAI ATTENZIONE A CHE NON RUBINO LE UOVA!!!

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


03/01/2011, 14:33
Profilo

Iscritto il: 03/01/2011, 0:23
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie per i consigli cercherò di provvedere al meglio =) A presto vi terrò informati sui prossimi cambiamenti...:)


03/01/2011, 14:46
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 17:15
Messaggi: 26
Rispondi citando
ciao e buongiorno....scusate se mi intrufolo nella vostra chiaccherata.....volevo ,se possibile ,qualche delucidazione visto che da un pò mi sono imbattuto nel mondo meraviglioso degli animali da cortile ...polli , ovaiole e la coppia di oche di cui andrò a farvi qualche domanda.....: le mie oche hanno quasi 3 mesi sono belle grosse e vispe .....visto che sono una coppia verso che età possono accoppiarsi e deporre le uova ? una volta che inizia la deposizione le debbo dividere dai polli del pollaio ??? le uova che farà possono essere mangiate se non sono fecondate ????
ciao e grazie 1000 !!!
antonio


05/01/2011, 10:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Ciao Antonio67 come fai a sapere che hai una coppia di oche cioè un maschio e una femmina?

A meno che tu non abbia qualche motivo per non mangiare uova fecondate puoi farlo normalmente. Le uova di oca sono ottime per fare dolci e pasta fatta in casa, anche frittate e tutto ciò che faresti con le uova di gallina.
ciao Susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


05/01/2011, 14:27
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 17:15
Messaggi: 26
Rispondi citando
Ciao Susanna,la mia certezza è che quando le ho acquistate piccole ,il venditore mi ha assicurato sul sesso ,dietro mia richiesta gli dissi di spiegarmi come si faceva e lui mi fece notare il piumaggio giallo di tonalità più forte del maschio rispetto alla femmina.....nella crescita poi il maschio ha mostrato la sua maggiore grandezza rispetto alla compagana.
Scusami ancora se approfitto della tua conoscenza nel settore per chiederti : a quanti mesi saranno pronte per accoppiarsi ? ed inoltre quando sarà il momento debbo separarle dal pollaio dove attualmente vivono insieme ai polli ed ovaiole ?
grazie infinite Susanna e buona giornata !!!
Antonio


05/01/2011, 15:32
Profilo

Iscritto il: 12/05/2010, 23:59
Messaggi: 194
Località: brescia
Rispondi citando
antonio67 ha scritto:
Ciao Susanna,la mia certezza è che quando le ho acquistate piccole ,il venditore mi ha assicurato sul sesso ,dietro mia richiesta gli dissi di spiegarmi come si faceva e lui mi fece notare il piumaggio giallo di tonalità più forte del maschio rispetto alla femmina.....nella crescita poi il maschio ha mostrato la sua maggiore grandezza rispetto alla compagana.
Scusami ancora se approfitto della tua conoscenza nel settore per chiederti : a quanti mesi saranno pronte per accoppiarsi ? ed inoltre quando sarà il momento debbo separarle dal pollaio dove attualmente vivono insieme ai polli ed ovaiole ?
grazie infinite Susanna e buona giornata !!!
Antonio

ciao antonio,io ho delle oche del campidoglio che vivono tranquillamente con tacchini, chiocce,e galline quando decidono di fare il nido si scelgono un posto tranquillo e depongono le uova,con questo ti dico che convivono tranquillamente,per l'età dell'accoppiamento ti posso dire che le mie che nascono in primavera,si accoppiano la primavera successiva.ciao e spero di esserti stato utile


05/01/2011, 22:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Ciao Antonio, ho sentito dire di questa cosa dei colori per riconoscere il maschio dalla femmina, uhm... ho qualche dubbio. Secondo me sei stato fortunato e buon per te che hai una coppia ;) La grandezza c'entra e non c'entra. Le mie prime due oche di Romagna erano esteticamente IDENTICHE eppure erano maschio e femmina.
Che io sappia si riproducono intorno ai 10 mesi intanto proprio oggi ho visto una giovane femmina nata il 27 maggio 2010 accoppiarsi con un maschietto. Ancora non ha deposto il primo uovo. Le mie Tolosa depongono verso marzo, penso un po' in ritardo sui tempi e solo una delle due fa il nido e cova.
E' interessante l'esperienza di capretta66 i cui animali vivono in maniera tranquilla tra loro. E' probabile che lei abbia molto spazio in cui ogni specie ha trovato il proprio equilibrio. Non è il mio caso!!
Ho 4 recinti e le oche ne occupano uno proprio, per vari motivi avrei intenzione di fare una grande recinzione dove lasciare sempre libere al pascolo oche, anatre e galline. Vediamo un po'. L'importante è che le galline e i polli abbiano l'acqua sempre pulita cosa che non è garantita in presenza di anatidi.
Penso che le migliori risposte ce le diamo noi stessi semplicemente OSSERVANDO il comportamento dei nostri animali. Se vedi che le oche disturbano le ovaiole o mangiano le loro granaglie, se vedi che sono aggressive e le scacciano o rincorrono, tutto questo non va. Allora è d'obbligo separare. Se, come capretta66 la convivenza è pacifica, gli animali non si ammalano, non sono stressati e si riproducono serenamente, allora è quella la scelta vincente.
Una regola davvero non c'è!

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


06/01/2011, 1:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy