Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:51




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
ochette strane 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/03/2012, 14:02
Messaggi: 52
Località: SARDEGNA
Rispondi citando
ciao mi servirebbe qualche consiglio per due ochette, sono nate da una covata portata a termine da un anatra muta il 18/03, li ho portati via perchè mamma anatra non li voleva, li ho messi dentro una scatola di cartone con la lampada a infrarossi, all'inizio quando li mettevo a terra per cambiare la carta correvano avanti e indietro poi dopo qualche giorno hanno iniziato a trascinare le zampe, praticamente non riescono a stare in piedi, un amico mi ha consigliato di legargli le zampette come si fa con i pulcini di gallina, l'ho fatto ma non è cambiato nulla, ora una sembra tranquilla anche se ha le zampette legate, l'altra invece beve molto, fa le feci liquide e verdi e spesso la trovo a pancia in su e non riesce a girarsi, che faccio???? :?: :?: :?: :?:


05/04/2014, 21:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Ciao, hai fornito un indizio importante, cioè che mamma anatra non li voleva, e ció è strano perché le anatre mute sono ottime madri adottive ( personalmente ne ho in cova 4 su 25 uova d'oca). In genere peró sono spietate con gli anatroccoli malati arrivando persino a ucciderli quando sono già alla quarta quinta covata e quindi hanno più esperienza. Evidentemente lei si è accorta che gli ochetti avevano qualche problema dalla nascita. Ed per questo che si è rifiutata di allevarli. Un po' brutale come cosa in natura non converrebbe sprecare energie per soggetti che non sopravviverero mai da grandi. Ora ci sono persone che ti potrebbe consigliare di sopprimere invece ti direi di t !entare tutto il possibile per salvarli. Continua a tenere bene legate le zampine e cerca di fare il camminare con l'ausilio delle tue dita ! Se possibile fai sì che camminino magari mettendo la ciotola d'acqua un po' distante da loro così che siano forzati a camminare !!
Porta anche qualche foto e buona fortuna !!

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


05/04/2014, 23:39
Profilo

Iscritto il: 13/03/2012, 14:02
Messaggi: 52
Località: SARDEGNA
Rispondi citando
grazie, onestamente non riuscirei a sopprimerli, comunque all'inizio camminavano bene poi prima ha iniziato una e poi sembrava guarita ed ha iniziato l'altra, ora sono tutte e due così ora metto delle foto così potete vederle :) all'inizio appena provavano a camminare si spalancavano le zampette e rotolavano a terra ora invece ho notato che inciampano su loro stesse perchè praticamente mettono una zampa sull'altra e poi cadono, che faccio le tengo ancora legate oppure stò peggiorando le cose?


06/04/2014, 0:26
Profilo

Iscritto il: 04/05/2012, 13:31
Messaggi: 99
Rispondi citando
Avranno sicuramente qualche malattia, portale da un veterinario che senso ha legargli le zampe se non sai nemmeno che patologia hanno?Li fai soffrire x niente


06/04/2014, 22:01
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao, anche una mia ochetta, acquistata a maggio quando aveva una settimana ed ora diventata una bellissima oca adulta nonchè ottima covatrice, intorno alla seconda settimana di vita ha cominciato ad avere seri problemi di deambulazione, tanto da non riuscire più a reggersi in piedi, come se non avesse forza nelle gambe. Facendo una ricerca nel forum ho visto che poteva trattarsi di un deficit della crescita e della consolidazione ossea, legato al fatto che in certi casi, soprattutto se si somministrano mangimi ad alto contenuto proteico, la crescita dei tessuti avviene molto più velocemente della crescita delle ossa. Ho cominciato quindi a somministrare quotidianamente non solo all'ochetta, ma anche ad altri due pulcini di oca che avevo, un integratore contenente calcio e vitamina D3 e l'ochetta si è ripresa alla grande, non manifestando più alcun problema di deambulazione. Non dico che questa sia necessariamente la soluzione al problema delle tue oche, ma potresti comunque provare a somministrargli un integratore di questo tipo, ovviamente sciolto nell'acqua.


06/04/2014, 22:16
Profilo

Iscritto il: 13/03/2012, 14:02
Messaggi: 52
Località: SARDEGNA
Rispondi citando
:D :D :D grazie mille "ocaromagnola" seguirò il tuo consiglio e andrò domani stesso a comprare questa vitamina :D :D


06/04/2014, 23:24
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Di nulla, figurati. Senza dire il nome della casa produttrice dell'integratore, che suppongo sia vietato dal regolamento del forum, il nome generico dell'integratore che ho utilizzato io è "Calcio carbonato + Vitamina D3 (granulato effervescente)". Essendo un farmaco da banco, puoi trovarlo non solo in farmacia, ma anche nelle comuni parafarmacie. Io ogni giorno ne scioglievo una bustina in un litro di acqua. Auguri per le tue ochette, speriamo che si rimettano presto in salute!


06/04/2014, 23:39
Profilo

Iscritto il: 13/03/2012, 14:02
Messaggi: 52
Località: SARDEGNA
Rispondi citando
grazieeeeeeeeeee :lol: :lol: :lol:


06/04/2014, 23:45
Profilo

Iscritto il: 04/05/2012, 13:31
Messaggi: 99
Rispondi citando
Le oche come stanno? sono ancora vive? Falle vedere da un veterinario , il mio è solo un consiglio ma vedo che nemmeno viene preso in considerazione perchè le cure fai da te a volte sono peggiori del male che hanno


07/04/2014, 21:49
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Visto che mi sento chiamato in causa, peraltro in modo del tutto gratuito e francamente fuori luogo, voglio precisare che ho consigliato alla nostra amica un semplicissimo integratore reperibile in qualunque supermercato che venda prodotti farmaceutici generici. Io stesso quando ebbi un problema analogo feci una ricerca su google e trovai alcune discussioni in questo forum in cui, in caso di problemi di deambulazione, utenti con lunga esperienza nel campo dell'allevamento consigliavano di far assumere agli animali un integratore a base di calcio e vitamina D. Trattandosi di un prodotto di facilissima reperibilità, acquistabile liberamente, intervenire nella discussione per affermare, neanche troppo velatamente e con fare accusatorio, che il mio consiglio avesse la pretesa di sostituire il consulto di un veterinario è pura follia. E per quanto mi riguarda su questo argomento non ho altro da aggiungere, perchè credo che chiunque sia dotato di un minimo di buon senso si possa fare un'idea di quale fosse il mio intento.


07/04/2014, 22:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy