Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 4:03




Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Ochetta mascolina....?! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Comunque, anche non considerando il discorso sacche ventrali, che però secondo me resta un metodo assolutamente valido, il fatto che l'oca di ombre sia un maschio lo si riconosce anche dalla conformazione del collo, tozzo e largo, dalla forma della testa, squadrata e massiccia, e dal portamento, molto verticale e slanciato, con il petto in fuori.


04/01/2014, 14:14
Profilo

Iscritto il: 03/06/2011, 18:41
Messaggi: 924
Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
Questa discussione si ripete come un disco rotto...
Il sesso non si può distinguere dal numero delle sacche, bisogna vedere: 1 corporatura 2 comportamento 3 verso emesso.
Se tutto questo non dovesse bastare ed i caratteri elencati fossero ancora troppo ambigui bisogna ricorrere al sessaggio molecolare, tramite asportazione di una piuma da portare ad un veterinario (possibilmente specializzato in animali esotici)... il prezzo dell'analisi è orientativamente di una decina di euro, ed è l'unica prova inconfutabile del sesso. Buonasera.


04/01/2014, 19:23
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
......aggiungo inoltre che il dimorfismo sessuale non è uguale in tutte le razze pur derivando la maggior parte di queste da quella selvatica Anser anser, Linnaeus 1758. Ci sono infatti alcune differenze individuali per cui si possono trovare femmine fenotipicamente mascoline e maschi femminili. Spesso però le femmine hanno il basso ventre a forma di V se visto frontalmente mentre i maschi sono piuttosto piatti (questo è valido più nelle razze che non presentano fanoni)


04/01/2014, 21:21
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Maggior garanzia è data dal sessaggio tramite ispezione cloacale che diventa sempre più difficile man mano che i pulcini crescono. Nelle razze autosessabili la colorazione non è sempre garanzia, infatti il giovane soggetto postato nella foto potrebbe rivelarsi anche maschio come è accaduto nel mio caso (dopo decine di ispezioni con esito maschio ho voluto concludere frettolosamente affidandomi anche al colore)....femmine lo sono state quelle con Testa e Dorso grigio SCURO, se chiaro e la testa è appena accennata sussistono ancora dubbi che siano maschi (più il grigio della testa è esteso e più ci sono probabilità che sia femmina).


04/01/2014, 21:33
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Che dire, dinnanzi a premi nobel dell'avicoltura come i due utenti che mi hanno preceduto alzo umilmente le mani. Ma secondo il mio modestissimo parere sia il numero di sacche ventrali, sia il colore dei pulcini, sono dei metodi non validi, ma di più, per riconoscere il sesso, a patto ovviamente che si tratti di ibridi commerciali. Nelle mie oche non ho mai sbagliato e di conseguenza continuo ad utilizzare questo metodo, almeno fino a quando qualcuno non riesca a postare una foto di un ibrido commerciale bianco maschio con una sola sacca ventrale al centro, o femmina con due sacche ventrali in corrispondenza dell'attaccatura delle zampe. Le analisi molecolari, francamente, le lascio volentieri ad altri. E qui chiudo.


05/01/2014, 14:14
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
GIO97 non lo so, ma io probabilmente il Nobel lo riceverò l' anno prossimo ma non sulle oche.


05/01/2014, 15:34
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Quello per la saccenza e la boria lo hai già vinto da un pezzo.


05/01/2014, 16:52
Profilo

Iscritto il: 03/06/2011, 18:41
Messaggi: 924
Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
Se JFLori l'anno prossimo avrà un nobel, beato/a lui/lei

Ma sinceramente io non farei tanta ironia, sia perché ognuno ha diritto di dire la propria (ben venga se è giusta), sia perché nel tuo caso hai tu torto.

Ah, hai ragione, le analisi molecolari non sono per te, ma sono per i professionisti e lasciale a loro :)

Ciao ciao


07/01/2014, 14:58
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Prima cosa, che io abbia torto lo dici tu. Da quello che leggo sei uno sbarbatello di 16 anni ancora alle superiori, che fa il fenomeno dispensando consigli a destra e a manca dall'alto di non si sa quale specifica preparazione, quindi la tua opinione, per quanto mi riguarda, conta come il due di spade quando briscola è coppe.

Seconda cosa, se il mio metodo è veramente sbagliato, prego di postare una foto di un maschio di oca bianca comune con una sola sacca ventrale, oppure di una femmina con due sacche ventrali in corrispondenza dell'attaccatura delle zampe. In caso contrario sarebbe molto più giusto che te ne tornassi a fare i compiti di italiano e matematica, visto che le vacanze di Natale sono terminate.

Terza cosa, conosco i professionisti del settore veterinario, e non solo, molto meglio di te, visto che sono al sesto ed ultimo anno del corso di laurea in medicina e chirurgia, e so molto meglio di te cosa sia e come si faccia un'analisi molecolare. E solo uno studente di scienze delle superiori può consigliarla come metodo per sessare un'oca, che peraltro, nel topic in questione, è un maschio al 101%.


07/01/2014, 17:35
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
ragazzi limitatevi all' esprimere il disaccordo sulle opinioni degli altri utenti ed evitate di lanciarvi accuse da asilo nido,in particolare tu cartesio evita questo tono arrogante, continuate a discutere con toni ragionevoli altrimenti chiudo la discussione

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


07/01/2014, 17:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy