Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 3:56




Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Ochetta mascolina....?! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Per spiegarmi meglio metto due foto. La prima di un maschio con due sacche ventrali, ciascuna in corrispondenza dell'attaccatura di ciascuna gamba. E la seconda di una femmina con una sola sacca ventrale, posizionata tra l'attaccatura delle due gambe.


Allegati:
Commento file: Maschio (due sacche ventrali)
32i6.jpg
32i6.jpg [ 62.74 KiB | Osservato 1521 volte ]
Commento file: Femmina (una sacca ventrale)
oche-bianche-e-grigie.jpg
oche-bianche-e-grigie.jpg [ 59.64 KiB | Osservato 1521 volte ]
02/01/2014, 14:20
Profilo

Iscritto il: 01/08/2010, 19:12
Messaggi: 94
Località: Piacenza
Formazione: Diploma Liceo Scientifico
Ciao,
Se da esame della cloaca dovrebbe essere femmina ma noti comportamenti da maschio l'unico modo per essere certi del sesso è aspettare la stagione riproduttiva e vedere se inizierà a deporre.
Io tenderei a dirti che si tratta di un maschio infatti non ho mai visto nessuna delle mie oche femmine comportasi così.
Mi spiace contraddire cartesio ma il suo modo di sessare non è corretto;
Il numero delle sacche ventrali non dipende dal sesso; è però che nelle femmine in deposizione sono, se presenti, più sviluppate che nei maschi.
Per fare alcuni esempi troviamo sacche ventrali doppie nella Tolosa Industriale; semplice (una sola) nella Pezzata Veneta, assenti nella Romagnola.

edo


02/01/2014, 14:44
Profilo

Iscritto il: 04/12/2013, 17:13
Messaggi: 18
Località: Salerno
@Cartesio: mi dispiace, ma io sono una di quelli che storcono il naso... Credo che il metodo delle sacche non sia per niente affidabile. Attualmente ho un maschio e tre femmine, sessualmente attivi, e il maschio e una delle femmine presentano una sola sacca ventrale, mentre le altre due femmine ne hanno due. Prima avevo un'altra coppia, maschio con due sacche e femmina con una sacca... quindi il mio parere personale è che non si può fare affidamento sul numero di sacche ventrali per determinare il sesso.

Partendo dal fatto che l'ispezione cloacale, se fatta bene, è il miglior metodo (secondo me), ho notato che un altro metodo molto efficace è quello del colore dei pulcini: le femmine presentano testa e dorso molto più scuro, tendente al grigio, rispetto ai maschi che invece si presentano di un giallo più uniforme.

Queste sono due delle mie oche da piccole, quella in primo piano col dorso grigio è femmina.

Immagine


02/01/2014, 14:50
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Che ti devo dire, secondo me è un metodo semplice e corretto per sessare oche adulte. Io stesso ho detto che il metodo basato sulle sacche ventrali non è scientifico, ma in base alla mia esperienza posso affermare con assoluta certezza che è valido almeno nel 90% dei casi. Ovviamente sto parlando esclusivamente di oche bianche comuni, non di oche romagnole pure, ma di comuni ibridi commerciali bianchi. E non sto parlando neppure di altre razze, che sicuramente non rispettano questa caratteristica. Ho avuto modo di osservare dal vivo decine di oche bianche comuni, oltre a centinaia di foto, e in tutti i casi da me osservati i maschi presentavano due sacche ventrali e le femmine una sola.

Da piccole riconosco il sesso in base al colore. I maschi sono infatti completamente gialli o al limite gialli con delle leggere striature grigio chiaro. Le femmine sono invece bicolori, cioè gialle con delle grosse macchie grigio scuro sulla testa e sul dorso. E infatti la foto che hai postato delle tue ochette ritrae in modo inconfutabile una femmina, in primo piano e un maschio, in secondo piano.

Da grandi riconosco il sesso in base alle sacche ventrali, ma anche in base ad altri parametri. Il maschio è infatti molto più grande della femmina, ha il collo lungo e tozzo, la testa grande e squadrata e un portamento molto più eretto e dritto.

Per quanto riguarda l'esame cloacale, almeno nel mio caso si è dimostrato tutt'altro che affidabile. Nelle mie quattro oche, che da piccole avevano i colori tipici di due maschi e due femmine e che infatti si sono dimostrate due coppie, con l'esame cloacale non sono mai riuscito ad evidenziare il pene, ne da piccole ne ora che hanno 8 mesi.


02/01/2014, 15:53
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
E comunque il fatto che un maschio presenti una sola sacca ventrale può significare che la seconda non si è ancora sviluppata pienamente. Anche uno dei miei maschi presentava inizialmente una sola sacca ventrale, tanto da farmi credere che si potesse trattare di una femmina, ma con il completo sviluppo ha iniziato a presentare due evidenti sacche ventrali, all'attaccatura di ciascuna gamba. E ancora oggi in certi momenti una delle due sacche risulta meno evidente dell'altra. Comunque ripeto, non si tratta assolutamente di un metodo scientifico, ma nei casi che ho avuto modo di vedere si è sempre dimostrato valido.

Tornando però al tema della discussione, cioè il sessaggio dell'ochetta in questione, secondo me è un maschio al 101%. E non solo per le sacche ventrali, ma anche per la stazza, il portamento e la conformazione del collo e della testa.


02/01/2014, 16:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2012, 20:25
Messaggi: 228
Località: Torino
Ragazzi intanto grazie! ...nell attesa di vedere il da farsi, visto che la pentola si avvicina, già che nn posso neanche venderla (cosa dico? È bisex?, :roll: !?!!)... Magari riesco a mandarvi le foto della cloaca, nn so bene come riesco a farla da sola ma ci proverò! È l ultima mia, anzi sua speranza!!

Ps:quando si spennano le oche, una volta ho sbagliato con un' anatra e ho impiegato 2 ore :?

_________________
"Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora."
J.W. von Goethe


02/01/2014, 21:56
Profilo

Iscritto il: 09/10/2013, 2:00
Messaggi: 13
Località: vieste
Bobba ha scritto:
@Cartesio: mi dispiace, ma io sono una di quelli che storcono il naso... Credo che il metodo delle sacche non sia per niente affidabile. Attualmente ho un maschio e tre femmine, sessualmente attivi, e il maschio e una delle femmine presentano una sola sacca ventrale, mentre le altre due femmine ne hanno due. Prima avevo un'altra coppia, maschio con due sacche e femmina con una sacca... quindi il mio parere personale è che non si può fare affidamento sul numero di sacche ventrali per determinare il sesso.

Partendo dal fatto che l'ispezione cloacale, se fatta bene, è il miglior metodo (secondo me), ho notato che un altro metodo molto efficace è quello del colore dei pulcini: le femmine presentano testa e dorso molto più scuro, tendente al grigio, rispetto ai maschi che invece si presentano di un giallo più uniforme.

Queste sono due delle mie oche da piccole, quella in primo piano col dorso grigio è femmina.

Immagine



era femmina al 100%? ne avevo una simile o poco più scura che è diventata un bellissimo maschio e per rimanere in tema ha due sacche ventrali, mentre ho un altro maschio con una sola sacca e una presunta femmina anch'essa con una sola sacca
nel mio caso, non sapendo come controllare la cloaca, il sesso l'ho stabilito osservando i comportamenti, i maschi si saltano addosso l'un l'altro (ma non per rissa) mentre la femmina non solo non fa queste cose, ma è anche timida e si ripara dietro uno di loro, il quale solo in quel momento prende le sue difese, poi ovviamente c'è la differenza di voce


03/01/2014, 22:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2012, 20:25
Messaggi: 228
Località: Torino
Oggi ho riguardato, povera! C era già troppo buio per fare le foto, ma comunque niente pisello, in realtà però nn è uscita neppure la patata :? .....quindi mi sa che è un maschio nn del tutto maturo che per il momento deve avere un pisellino piccolo piccolo e ben infilato dentro :cry: ....
Primadella pentola vedo di fare una foto però!
Grazie intanto!

_________________
"Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora."
J.W. von Goethe


03/01/2014, 22:47
Profilo

Iscritto il: 09/10/2013, 2:00
Messaggi: 13
Località: vieste
Potrebbe esser peggio, potrebbe avere un difetto che non gli fa avere ne patata ne pipino, è accaduto una volta ad un mio amico che un montone fosse ermafrodito, cioè mi disse che aveva una specie di patata con un mezzo pipino e montava le femmine senza che avvenisse realmente una riproduzione, solo per istinto


04/01/2014, 1:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2012, 20:25
Messaggi: 228
Località: Torino
Mi è venuto il dubbio che nn gli uscisse proprio il pisello....ufff, vabbè aspetterò un mesetto, poi se sto pisello nn maturat e nn salta fuori pentola ;) !

_________________
"Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora."
J.W. von Goethe


04/01/2014, 8:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy