Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:09




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Oche e terreno coltivato 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/09/2011, 20:37
Messaggi: 262
Località: Catania - Etna
Rispondi citando
Ciao a tutti!

In un terreno di circa 2000mt vorrei tenere delle oche. Vorrei tenerle poichè ho letto che aiutano a mantenere le erbacce sotto controllo, inoltre fanno da guardia in quanto molto territoriali.

Nel terreno non sono presenti costruzioni, quindi dovrei prevedere un piccolo ricovero, di che dimensioni parliamo?

Il terreno è coltivato a frutteto ed un piccolo vigneto, rischio che le oche si mangino tutto? Mi preoccupa soprattutto l'uva essendo alla loro altezza.

Il terreno è tutto recintato, circa 1,5mt.. Basta per evitare che scappino?

Non mi interessa farle accoppiare, ma le uova le vorrei per mangiarmele :D

Che cure hanno bisogno? Posso lasciarle libere e andarla a trovare una volta al mese nel peggiore dei casi?

In inverno le temperature scendono di qualche grado sotto zero, ed in estate siamo sui 30 gradi di massima..

Quale specie secondo voi, si adatta di più alle mie esigenze? Quanti animali posso tenere secondo voi?

grazie a tutti! :)

_________________
Frutta direttamente a casa tua su: https://www.facebook.com/fruttadelletna/


19/08/2015, 15:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Io le ho nel cortile e mangiano volentieri tutta l'erba. La rete le contiene ma il problema sono i predatori!
Le mie hanno una casetta per i bambini per la notte ma non essendoci pericoli non la usano. La uso per posizionare le ciotole per il mix di granaglie. Hanno delle grandi bacinelle per fare il bagno.


19/08/2015, 15:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/09/2011, 20:37
Messaggi: 262
Località: Catania - Etna
Rispondi citando
Gli unici predatori in zona, sono le volpi.. Ma ci sono anche tanti conigli selvatici, non so cosa preferiscano dei due!

_________________
Frutta direttamente a casa tua su: https://www.facebook.com/fruttadelletna/


19/08/2015, 15:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Se hai le volpi deve rendere inespugnabile il terreno.
Conosco uno che mi raccontava che il cognato ha delle cignoidi libere sulle colline di Buttrio tra i filari... Ogni tanto arriva la volpe e le mangia.
Te le fa fuori tutte.


19/08/2015, 15:51
Profilo WWW

Iscritto il: 04/05/2012, 13:31
Messaggi: 99
Rispondi citando
Il terreno se ci sono predatori deve essere ben recintato , inoltre il ricovero notturno deve essere molto sicuro, libere stanno bene però penso che l'uva te la mangino se è bassa...devi recarti dove hai le oche almeno ogni 3/4 giorni per controllare il cibo e per cambiare l'acqua , vedendoti così poco queste oche saranno molto selvatiche però inoltre se il terreno è molto lontano da dove abiti il rischio che vengano attaccate da animali selvatici è alto inoltre come fai a farle rientrare nel ricovero e chiudere la porta di sera? :?: :?


21/08/2015, 13:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/09/2011, 20:37
Messaggi: 262
Località: Catania - Etna
Rispondi citando
Pensavo fossero animali più "autonomi", purtroppo in questo terreno non posso andarci ogni 3 o 4 giorni..

Di essere è tutto recintato, ma non so le volpi quanto siano furbe!

_________________
Frutta direttamente a casa tua su: https://www.facebook.com/fruttadelletna/


23/08/2015, 12:26
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy