Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:12




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
oche e scalini 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
Ciao a tutti, quesito: ho un terreno terrazzato, dunque ogni terrazzamento è collegato da scalini in pietra irregolari ma non eccessivamente scomodi. Avevo oche ibridi pesanti tipo padovana, e purtroppo non riuscivano a trasferirsi da un terrazzamento all'altro proprio per goffaggine di movimento e difficoltà a fare gli scalini. Ho dovuto cederle in favore di galline proprio per questa problematica. Peccato perché erano ottime tosaerba e uova eccezionali.
Mi piacerebbe prendere (se esiste) una razza magari più leggera, ottima pascolatrice e senza difficoltà nel camminare/scalini, produttrice di uova (non interessa la carne), rustica e se covasse anche non sarebbe male. Grazie a chi ha un buon consiglio.
Saluti

_________________
Saluti, Dario.


06/02/2016, 14:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2016, 18:03
Messaggi: 134
Rispondi citando
Potresti provare a mettere, tra un terrazzamento e l'altro, un'asse di legno larga una trentina di cm per fare una sorta di scivolo; su quest'asse ogni 20-30 cm metti una bacchetta larga un paio di cm inchiodata orizzontalmente, facendo tipo una mini scala, forse così ce la fanno a salire e scendere.


06/02/2016, 15:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
Grazie, si, l'avevo anche costruita una scaletta del genere.. ma erano pure fifone!! vero che non sono un carpentiere provetto, e l'avranno considerata instabile.. eheh! Il fatto è che il terreno è parecchio ampio e sarebbe davvero impegnativo mettere passaggi ovunque. Servirebbe proprio una razza di oche abbastanza "agile"...

_________________
Saluti, Dario.


06/02/2016, 15:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
io ho 2 romagnole e non sono molto agili. Fanno gli scalini (i cordoli del giardino alti circa 6 7 cm) con cautela.


06/02/2016, 19:03
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy