Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 7:44




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Oche del campidoglio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/03/2009, 18:08
Messaggi: 125
Rispondi citando
Ma secondo voi quale razza di oca è più vigile,attenta e protettiva,cioè è più indicata a fare la guardia?
Lo so che in generale tutte la oche sono ottime guardiane,ma c'e una razza in particolare?
ciao


22/09/2009, 13:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Concordo per la precisione e vi aggiungo alcune cose in merito alle Oche Capitoline o del Campidoglio.
Le oche del campidoglio come razza non esistono perché si tratta di una leggenda. La storia immagino la sappiate tutti, a scuola ce ne hanno fatto fare versioni fino al volta stomaco!
Certo è che però nel tempio di Giunone nel campidoglio di oche ce ne erano (l’oca è un animale sacro in molti culti, simbolo di profezia e verità). La storia delle oche capitoline (come si diceva all'epoca) e dei galli (i barbari!!) può essere plausibile poiché sul campidoglio (capitolium ) c'era appunto il tempio di Giunone che aveva come animale sacro proprio le oche, spesso allevate dalle sacerdotesse dei suoi templi, (immaginiamo i Galli che spuntano in mezzo ad un branco di oche di notte, le mie sveglierebbero tutto il vicinato per molto meno!) dopo tale episodio venne eretto anche un nuovo tempio detto di Giunone Moneta cioè ammonitrice proprio per l'episodio ritenuto un monito della dea attraverso le oche (per curiosità siccome lì accanto si coniarono i primi denari e nacque la zecca romana, detta appunto Officina Moneta, questi presero il nome di monete!! vedete quanto le oche siano nella nostra storia!). Ho cercato di capire che razza potessero essere tali oche ma le fonti sono discordi, alcune non le descrivono (Livio-Ad urbe condita libro v,47-Dionigi di Alicarnasso, Antichità romane libro 13 paragrafo 7 e Plinio Naturalis historia libro X al paragrafo XXVI che però le definisce come più vigili dei cani-l'oca vigila anche quando i cani dormono), altre le dicono bianche (Lucrezio De Rerum natura libro IV ) e altre grige anzi argentee (argenteus anser - oca d'argento, quindi una sola,-Virgilio, Eneide 8, verso 655 che però potrebbe anche essere interpretato come fa l'Alfieri nella sua libera traduzione dell'Eneide che le definisce candide oche fulgide d'argento E quindi ancora bianche!!) Sapevate che a causa delle oche e dei Galli il 3 agosto si festeggiava a Roma crocifiggendo dei cani (che non si erano svegliati per allertare i romani all’arrivo dei Galli ) e onorando e portando in processione come eroi le oche..C’è infine la menzione in relazione a San Cerbone (patrono di Massa Marittima che sarebbe stato scortato fino dal Papa dalle oche del campidoglio entrando in Roma, ma in altre versioni pare oche selvatiche (Che cavolo ci facevano le oche selvatiche dentro Roma? devo controllare le fonti ma i testi medievali si trovano poco!).
Comunque un bel lavoro sul tema oca lo ha scritto lo Storico Cardini (Storia Medievale università di Firenze) e lo potete trovare in rete qui (c’i trovate anche altre cose su altri animali come le civette)
http://www.airesis.net/IlGiardinoDeiMag ... oca_11.htm
P.S Se qualcuno mi manda altre informazioni storiche sulle oche o spunti di ricerca mi fa piacere sto raccogliendo più materiale possibile, leggende, modi di dire, magari anche sulle razze.

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


01/10/2009, 21:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 16:11
Messaggi: 1631
Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Rispondi citando
Questa sì che è una risposta precisa e ben dettagliata!
grazie ultimoorizzonte! ;) :D

_________________
Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein


01/10/2009, 22:19
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Molto interessante Ultimoorizzonte .

Riguardo alle oche selvatiche a Roma la cosa non deve stupire più di tanto.
I romani possedevano grandi uccelliere dove allevavano molti uccelli selvatici.
Mi sembra di ricordare che ne facevano un grande uso anche durante i banchetti sigh sigh

Non so se hai visto questa pagina:
http://www.regione.emilia-romagna.it/ag ... io/oca.htm" target="_blank" target="_blank

Saluti Alessio


Allegati:
IMG_0001.jpg
IMG_0001.jpg [ 53.81 KiB | Osservato 4339 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
02/10/2009, 11:16
Profilo

Iscritto il: 18/03/2009, 18:08
Messaggi: 125
Rispondi citando
ma c'e una razza particolarmente vigile?


02/10/2009, 15:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Intanto grazie del consiglio e del link.

Riguardo alle Oche particolarmente vigili credo che vigili lo siano tutte, ma alcune hanno una voce .....come dire baritonale (le Tolosa per esempio) e altre molto ma molto.......soprano (le bianche e le cignoidi ancora di più) quindi mentre le Tolosa non riescono a farsi sentire molto le altre ti levano di sentimento! (come dice mia nonna) per un niente si mettono a starnazzare tipo antifurto delle auto!!

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


03/10/2009, 12:41
Profilo

Iscritto il: 05/10/2009, 12:22
Messaggi: 4
Rispondi citando
Anche qui in Emilia (Reggio) le cinesi/cignoidi vengono chiamate "del campidoglio"...hai voglia a correggere le persone, gli anziani, i vecchi contadini...non c'è verso, quelle sono del campidoglio e del campidoglio rimangono (per loro) :(


05/10/2009, 13:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy