Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 11:11




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Oche che non depongono 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/10/2012, 0:18
Messaggi: 252
Località: Fiumicino (Rm)
Formazione: Operatore Turistico
Rispondi citando
Buonasera a tutti,
volevo sottoporvi un mio dubbio, ho 4 oche 2 maschi e 2 femmine, che però ancora non hanno cominciato a deporre, le femmine hanno circa 18 mesi e quindi sarebbero in piena maturità sessuale, ed il maschio fa regolarmente il suo dovere.
L'anno scorso di questo periodo avevano già deposto una ventina di uova, invece quest'anno neanche l'ombra. Premetto che qui a Roma ci sono delle temperature piuttosto miti (7°-14° di media), le bestiole mangiano e sono in perfetta salute. Secondo voi da che cosa può derivare?

Vi ringrazio per l'attezione e Vi auguro un meraviglioso 2014.

Daniele

_________________
Grazie e saluti.

Daniele


01/01/2014, 19:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2012, 20:25
Messaggi: 228
Località: Torino
Rispondi citando
Qui da me c' è molto più caldo del dovuto, secondo me gli animali sono un po'disorientati, le mie galline nn hanno ancora ricominciato :? ....forse per loro nn è ancora iniziato l inverno....
.....ma magari la mia è una scemata....

_________________
"Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora."
J.W. von Goethe


01/01/2014, 21:50
Profilo

Iscritto il: 13/10/2012, 0:18
Messaggi: 252
Località: Fiumicino (Rm)
Formazione: Operatore Turistico
Rispondi citando
Ciao Ombre,
ti ringrazio, effettivamente un'altra cosa abbastanza anomala è che le mie anatre mute, ancora depongono, cosa strana in quanto questa specie depone in primavera. Anche alcune piante (prugni) stanno fiorendo...

Grazie, e speriamo che comincino presto.

Buona serata.

Daniele

_________________
Grazie e saluti.

Daniele


02/01/2014, 18:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2012, 20:25
Messaggi: 228
Località: Torino
Rispondi citando
....io spero che inizino le galline :cry: :evil: ...è una vergogna! Un mese e poi finiscono in pentola :lol: !

_________________
"Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora."
J.W. von Goethe


03/01/2014, 22:50
Profilo

Iscritto il: 13/10/2012, 0:18
Messaggi: 252
Località: Fiumicino (Rm)
Formazione: Operatore Turistico
Rispondi citando
Ciao Ombre ma che età hanno le tue galline?
Hanno già fatto la muta? Si sono rimpiumate bene? Anche le mie ultimamente hanno ridotto parecchio la produzione sto su una media di 8 uova su 40 galline :evil:
Prova a dargli un po' di mangime per ovaiola, come integrazione al pasto.

Ciao e buona giornata.

Daniele

_________________
Grazie e saluti.

Daniele


04/01/2014, 11:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2012, 8:06
Messaggi: 133
Località: palermo
Rispondi citando
scusate ragazzi ma volevo aggiornarmi nella cova nella incubatrice, la mia oca a cominciato a deporre le uova da 4 gennaio quest'anno e gli altri anni a cominciato il 5 /6 di dicembre, ma voi le uova nel incubatrice le bagniate durante l'incubata dopo il 9 giorno o non le bagniate proprio


Allegati:
IMG_20131229_095248.jpg
IMG_20131229_095248.jpg [ 236.94 KiB | Osservato 2938 volte ]
14/01/2014, 22:38
Profilo

Iscritto il: 13/10/2012, 0:18
Messaggi: 252
Località: Fiumicino (Rm)
Formazione: Operatore Turistico
Rispondi citando
Io non incubo, le uova le affido alle tacchine.
Per quanto riguarda la deposizione, finalmente la mia oca ha cominciato a deporre ieri 14/01/14.

Ciao e grazie.

Daniele

_________________
Grazie e saluti.

Daniele


15/01/2014, 10:51
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Mi accodo alla discussione per chiedervi un parere. Ho due coppie di oche, di cui due maschi ed una femmina nati a maggio ed una femmina nata ad agosto. La femmina di otto mesi ha cominciato a deporre verso fine dicembre e ha deposto ad oggi ben 12 uova, più o meno uno ogni due giorni. Glie ne ho tolte sei, lasciandogli per ora le altre sei. La cosa strana però è che negli ultimi giorni la deposizione si verifica non più un giorno si e un giorno no, ma un giorno si e due no, in pratica un uovo ogni tre giorni. E mentre le prime uova erano di dimensioni piuttosto contenute, non superando i 110 gr, le ultime due che ha deposto erano enormi, arrivando a 170 gr. Come mai non depone più ogni due giorni? Potrebbe essere dovuto al fatto che le dimensioni delle uova sono aumentate e quindi necessiti di un giorno in più per deporle? Oppure essendo ancora giovane è soggetta a deposizione irregolare? Grazie a tutti!!!


21/01/2014, 22:32
Profilo

Iscritto il: 26/11/2013, 11:29
Messaggi: 5
Località: Pocapaglia (CN)
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Vi sottopongo anche il mio problema...
Lo scorso anno, ad aprile, mi hanno regalato un maschio di oca, che a vedersi non sembra molto giovane...
Quest'anno, circa 40 giorni fa, ho comprato in una cascina vicina a casa mia un'oca adulta (non so di quanti anni), che aveva già cominciato la deposizione.
Da quando l'ho presa però... non ha deposto neanche un uovo!!
E' possibile? Capisco lo stress del trasferimento... ma a questo punto non dovrebbe averlo superato??

Cosa posso fare?

Grazie,

paolo


15/04/2014, 12:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy