Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:09




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Oca romagnola che non mangia più 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/11/2013, 17:40
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao a tutti,

ho un maschio di oca romagnola di 10 anni che qualche settimana fa' ha cominciato a rigurgitare quasi tutto quello che mangiava pur avendo molto appetito, lo rigurgitava intero proprio come se arrivato al gozzo venisse rifiutato, ho pensato subito ad un'ostruzione del gozzo ma alla palpazione non si sentiva nulla, ho comunque cercato in rete trovando che i sintomi per l'ostruzione dovrebbero essere inappetenza, rigonfiamento del gozzo ed emissione di liquido maleodorante dalla becco (in realtà nessuno dei sintomi riscontrati nel mio caso) e che per risolvere la questione si deve somministrare olio e massaggiare il gozzo (ho anche consultato un mio amico allevatore di oche che mi ha detto che se rigurgita da solo è improbabile l'ostruzione e che forse avrebbe potuto trattarsi di un tumore, vista l'età, ma comunque di provare a trattarla come un'ostruzione - anche lui non è mai riuscito a far campare un'oca più di 10 anni). Allora, seguendo il trattamento per l'ostruzione, gli ho somministrato dell'olio e ho massaggiato il gozzo, per diverse volte, ma non è cambiato nulla così ho dovuto dargli cibo sempre più sminuzzato e fino a 3 giorni fa' sono riuscito a nutrirlo, ma poi basta, adesso manda giù solo roba liquida ed è ormai senza forze. Si sentono i gorgoglii nell'addome come quando abbiamo fame anche noi essere umani. :cry:
I veterinari nel circondario più di cani e gatti non sanno trattare, l'unico che avevo trovato, che aveva curato proprio quest'oca da un'infezione 10 anni fa' quando faceva pratica da un veterinario della zona era proprio un veterinario ornitologo, ma è tornato in sicilia da anni (io sono della provincia di verona), cosa posso fare ? :cry:


25/11/2013, 11:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
Se leggi il regolamento del forum vedrai che NON E' consentito trattare argomenti riguardanti patologie o consigli di natura medico/veterinaria.
Trova un veterinario specializzato e rivolgiti a lui per qualsiasi cosa.

ciao..
Antonella


25/11/2013, 12:31
Profilo

Iscritto il: 24/11/2013, 17:40
Messaggi: 5
Rispondi citando
Oh, scusa


25/11/2013, 13:04
Profilo

Iscritto il: 24/11/2013, 17:40
Messaggi: 5
Rispondi citando
... è morto.


28/11/2013, 10:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
piccolo!.. Mi dispiace molto! Anche a me è morta un'oca e l'ho portata allo Zooprofilattico per farla analizzare, ma soprattutto per capire il motivo della sua morte. Il servizio è gratuito e dal risultato potresti capire di cosa è morto e/o se ci sono pericoli per le altre oche.


28/11/2013, 11:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2013, 12:48
Messaggi: 389
Località: catania
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
è stata senz'altro questione di età, mi dispiace..:(

_________________
ciao davide


30/11/2013, 14:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy