Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:27




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
oca ferita 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/10/2009, 0:46
Messaggi: 25
Rispondi citando
Purtroppo questa notte una delle mie oche è stata aggredita da un animale(o una donnola, o una faina o una volpe???) è stata presa alla base della testa, un'altra oca qualche anno fa aveva subito una cosa simile, ma sembrava meno grave, il mio vet( che però è più specializzato in cani e gatti), mi aveva dato una terapia antibiotica e me l'aveva fatta disinfettare con betadine diluito. Aveva funzionato e l'oca si era salvata e ora stà benone, per questa mi ha dato la stessa terapia, ma a me sembra stia molto male, non riesce ad alzare la testa, lei si alza e beve e cerca anche di mangiare avete suggerimenti da darmi? grazie


31/10/2014, 0:18
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Risenti il veterinario e nel frattempo tienila in luogo tranquillo.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/10/2014, 8:13
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
come suggerisce Marco, isola l'oca ferita in un luogo tranquillo, mettile accanto acqua pulita e cibo. Segui le indicazione del veterinario e, giustamente, informalo dello stato della bestiola, fossi in te gli chiederei di venire a casa a visitarla. Fai tutto il possibile per lei, le oche sono bestiole meravigliose. Auguri per la piccola e RINFORZA LA RECINZIONE

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


31/10/2014, 9:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Ciao ! innanzitutto auguri per la guarigione dell'oca, come dice Susanna sono animali meravigliosi e molto intelligenti.
Personalmente non ho mai avuto problemi di oche ferite da animali esterni, ho 2 grossi maschi e 2 femmine molto stronze che contrastano molto bene le volpi e i cani... quest'anno sono in 15 (comprese 2 cignoidi) quindi capisci bene che i predatori hanno vita difficile (dovresti vedere che ciocche di pelo che trovo).
Purtroppo le mie anatre sono state ferite qualche volta... la parte peggiore per il morso è la pancia o lo sterno in generale, poichè tendono a non mangiare... sotto la testa si dovrebbe risolvere meglio ! Dalle moltissimo da mangiare e tienila per quanto possibile al caldo. Mi raccomando un cucchiaino di aceto ogni litro di acqua da bere.

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


31/10/2014, 19:12
Profilo

Iscritto il: 25/10/2009, 0:46
Messaggi: 25
Rispondi citando
Grazie a tutti per le risposte e il sostegno, i veterinari sono meravigliosi e mi aiutano sempre con i miei dieci gatti, ma purtroppo a visitare l'oca non ci vengono e non se ne intendono molto, la posologia dell'antibiotico l'hanno trovata sul prontuario, comunque la recinzione è altissima, ma il terreno è molto vasto e purtroppo lungo uno dei lati, i confinanti hanno lasciato crescere una siepe di lauro ceraso che ha raggiunto un'altezza spropositata e quindi gli animali entrano da lì. L'oca ha quasi 8 anni e penso si sia difesa però è stata azzannata proprio sotto la testa, quindi ha ferite alla gola e sulla parte opposta, cioè, sul collo alla base della testa. Sono solo due e sono femmine. Oggi sembra stia meglio, ma quello che mi preoccupa è che butta la testa in avanti, comunque beve e le ho dato da mangiare la polenta molto liquida con una siringa, sta dentro uno scatolone con maglioni di lana, dentro una casetta di legno. Si alza in piedi, ma non cammina mlto, penso che senta molto dolore, le ho dato l'antibiotico e disinfettato le ferite, ma mi piacerebbe potesse prendere un antidolorifico, per non sentire il dolore poverina.


01/11/2014, 0:51
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
i tuoi confinanti lo sanno che le siepi devono stare a debita distanza dalle recinzioni altrui?


01/11/2014, 9:17
Profilo

Iscritto il: 25/10/2009, 0:46
Messaggi: 25
Rispondi citando
Purtroppo i miei confinanti sono persone potenti contro i quali noi comuni mortali,in questo nosto adorato Paese non possiamo fare nulla, se qualcuno ha un'idea, è ben accetta


01/11/2014, 9:36
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
diserbante radicale :? :roll: :mrgreen:, pure lui è potente :P :P

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


01/11/2014, 13:54
Profilo

Iscritto il: 25/10/2009, 0:46
Messaggi: 25
Rispondi citando
:D


01/11/2014, 19:52
Profilo

Iscritto il: 25/10/2009, 0:46
Messaggi: 25
Rispondi citando
Oggi ho consultato un vet che mi è stato consigliato dalla Lipu, mi ha suggerito di nutrire l'oca con un mangime per l'imbecco dei pappagalli, si tratta di una polvere che va diluita in acqua tiepida, o risultata molto facile da somministrare e l'oca ll 'ha gradita molto, che ne pensate?


02/11/2014, 0:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy