Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 7:19




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Oca che ha iniziato a covare, cercasi consigli!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Ciao a tutti. La mia oca di 10 mesi, dopo aver ripreso a deporre, è arrivata a 7 uova, che io non ho tolto, pensando che continuasse a deporre almeno per un altro pò. Invece con mia grande sorpresa credo proprio abbia iniziato a covare. Infatti ieri mattina l'ho trovata accovacciata sulle uova, con il maschio accanto a farle la guardia. E' uscita solo per mangiare e per sguazzare un pò nella piscinetta che hanno a disposizione, per poi tornare sulle uova. Questa mattina stessa cosa, l'ho trovata accovacciata sulla uova, che ha iniziato a coprire, oltre che con rametti e vegetazione, anche con uno spesso strato di piume, e il maschio non l'abbandona un secondo, iniziando a soffiare appena qualcuno si avvicina.

Avete dei consigli da darmi, visto che si tratta della prima cova e che l'oca è piuttosto giovane, non avendo ancora nemmeno un anno di vita? E inoltre, non vi sembra che abbia iniziato un pò troppo presto a covare, avendo deposto soltanto 7 uova? Ero convinto che prima di covare deponesse almeno una quindicina di uova, ecco perchè non ho provveduto a toglierne qualcuna. Forse se le avessi tolto la maggior parte delle uova, lasciandone solo 3-4 nel nido, avrebbe continuato a deporre, covando in un secondo momento?

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno intervenire per darmi un consiglio. Buon fine settimana.


01/03/2014, 20:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
le oche hanno la tendenza (secondo la mia esperienza) ad allargare troppo il nido, per cui ti consiglio di "mantenere i confini" con delle tavole, mattoni o qualunque altra cosa che non possano spostare.

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


01/03/2014, 20:43
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Ciao Giovanni, ti ringrazio del consiglio. Questo però potrebbe essere un problema, perchè l'oca ha deposto le uova dietro una siepe, nascosta tra le frasche, quindi è praticamente impossibile accedere al nido. Per accedervi dovrei tagliare dei rami della siepe, ma poi in quel punto rimarrebbe un buco, cosa che vorrei assolutamente evitare. Speriamo quindi che non abbia la tendenza ad allargare il nido. Altri consigli utili per gestire al meglio la cova ce ne sono? Grazie ancora a chiunque vorrà rispondere!!


01/03/2014, 20:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy