Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:21




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
oca aggressiva 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2013, 20:05
Messaggi: 578
Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio anche se forse conosco gia` la risposta.
Nel mio giardino lascio libere di pascolare tre oche acquistate lo scorso anno, dovrebbero essere un maschio e due femmine....ottime tosaerba ecologiche :D .
Da questa primavera il maschio sta diventando sempre piu` aggressivo al punto che tenta di attaccarmi ogni volta che devo entrare nel pollaio o passo accanto a dove stanno pascolando, come potete immaginare la situazione sta diventando sempre piu` esasperante; ho preso ovviamente in considerazione la possibilita` di "sostituirlo", ma speravo in qualche soluzione alternativa....qualche consiglio? Non c`e` modo di farlo calmare?

_________________
kto pyta nie błądzi


26/04/2014, 7:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Deve capire che comandi tu, io con il mio sono arrivato ad usare le mani (e anche i piedi).

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


26/04/2014, 10:09
Profilo

Iscritto il: 31/01/2014, 19:43
Messaggi: 282
Località: messina
Rispondi citando
giovannidicicco ha scritto:
Deve capire che comandi tu, io con il mio sono arrivato ad usare le mani (e anche i piedi).

secondo me la situazione peggiora! si sente ancora di più minacciato!!, sia con le oche ma anche con i galli, ho un galletto siciliano che mi attaccava e faceva un male cane ,aveva speroni lunghissimi ,le ho provate tutte ma peggiorava, gli ho ''limato'' le punte degli speroni e continua imperterrito, quindi la soluzione è scambiarla, e con la prossima devi far capire che sei tu il più forte non avendo paura. Vedrai che non sarà più così aggressiva o almeno solo nel periodo degli amori.


26/04/2014, 12:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2013, 20:05
Messaggi: 578
Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
Rispondi citando
ho gia` provato a sfidarlo in piu` occasioni e mi sono anche ritrovata a raccogliere le uova con una mano mentre con l`altra tenevo lui per il collo :roll: !!! Forse l`unica soluzione e` sostituirlo e magari "coccolare" di piu` il prossimo. In fin dei conti penso che il gallo che abbiamo mi permette di fare tutto quello che voglio nel suo pollaio solo perche` l`ho curato (da giovane) per un mese quando si e` ferito alla zampa, mentre i suoi (gustosi) fratelli che erano rimasti nel pollaio ci attaccavano in continuazione.
Grazie comunque per le vostre risposte :D

_________________
kto pyta nie błądzi


26/04/2014, 12:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Se acquisti un altro maschio adulto avrai quasi sicuramente lo stesso problema, se non peggio (ci sono maschi che uccidono le femmine).
Un metodo efficace (anche se a qualcuno sembrerà ridicolo) è quello di atterrare il maschio e mettercisi sopra (ovviamente senza schiacciarlo) e soffiare imitando il loro verso di minaccia.

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


26/04/2014, 13:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Occhio però, è GIUSTISSIMO che il maschio difenda il nido.
Chiaro, se esagera bisogna fare qualcosa, ma non bisogna assolutamente punire un maschio che difende i suoi pulcini, è una cosa del tutto legittima
Quando hanno i pulcini i miei maschi di oca diventano estremamente feroci anche con me, ma non mi sognerei MAI, e dico MAI, di picchiarli perchè loro darebbero la vita per la loro prole, io lascio fare e mi faccio pure delle gran corse che male non mi fanno !

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


26/04/2014, 14:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2013, 20:05
Messaggi: 578
Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
Rispondi citando
Tentero` un`altra volta l`approccio diretto, atterrandolo.
Le femmine non hanno alcuna intenzione di crearsi un nido, depongono le uova un po` dove capita e passano la giornata a pascolare.... mha...
Inoltre penso che non riesca piu` a coprirle dopo che il cane lo ha afferrato per il collo ( :roll: per difendersi dall`ennesimo attacco).
Mi sa proprio che l`unica e` sostituirlo quindi... quando andro` a comprare i tacchini prendero` anche qualche piccolo d`oca. Le femmine adulte potrebbero creare qualche problema ai nuovi arrivati?

_________________
kto pyta nie błądzi


27/04/2014, 12:25
Profilo

Iscritto il: 18/04/2014, 20:06
Messaggi: 219
Località: Firenze/Ficulle
Formazione: diploma
Rispondi citando
passalo in pentola :P


27/04/2014, 12:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
In sto forum l'unica soluzione a tutti i mali è mettere in pentola il povero animale, mah...

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


27/04/2014, 13:41
Profilo

Iscritto il: 31/01/2014, 19:43
Messaggi: 282
Località: messina
Rispondi citando
Tommaso97 ha scritto:
In sto forum l'unica soluzione a tutti i mali è mettere in pentola il povero animale, mah...

Aahaha in effetti è un po' vero.


27/04/2014, 21:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy