Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/03/2024, 6:36




Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Nascita dei pulcini di oca. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
ok se puoi fai una foto anke mentre bucano....grazie mille


21/03/2010, 21:24
Profilo

Iscritto il: 05/01/2009, 15:20
Messaggi: 81
Rispondi citando
Scusa Giuli, ma rispondere in quale maniera??? non mi sembra di aver utilizzato nessun termine offensivo. Invece tu, non Scaldarti stai tranquilla, rilassati. Sicuramente il forum nasce per aiutare gli altri, ma per aiutare, non il contrario. Io se non conosco un'argomento evito di dare suggerimenti che potrebbero essere dannosi. Nessuna presunzione, ho soltanto un minimo di esperienza. Tu invece parli per sentito dire, ma non soltanto in questo post.
Facendo un foro rischi di farlo nel posto sbagliato, lontano dal becco e con il calore dell'incubatrice rischieresti solo di far danni facendo asciugare l'interno dell'uovo ed incollando il pulcino al guscio e alla membrana dell'uovo stesso e costringendolo al doppio dello sforzo.
Lasciate che sia la natura a fare il suo corso, se deve nascere, nascerà comunque anche senza il vostro aiuto come del resto fanno da millenni.


22/03/2010, 0:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
che io sappia non si rompe il guscio. Si rischia il mancato assorbimento del sacco vitellino, che si riassorbe proprio nel tempo che il paperotto impiega ad uscire dal guscio. Cmq ce la fanno soli, chi prima, chi dopo ;) Certo è emozionante vederli nascere, e un tormento vederli faticare in quel modo.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


22/03/2010, 3:12
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
allora io non mi sono invewntata niente perche questo mi e stato consigliato da un allevatore e ti dico anche il nome dell'avicola:BERRETTONI il cui titolare e fornitore dell'agricola che e situata a 10 metri da casa mia e il quale ha detto che il giorno dopo la schiusa le uova che non si sono aperte ma in cui e presente il pulcino viene praticato un foro nel quale passa ossigeno....per cui io npon mi invento niente e se non lo sapessi io esperienza ce lo forse anche piu di te


22/03/2010, 14:10
Profilo

Iscritto il: 29/01/2010, 17:48
Messaggi: 52
Rispondi citando
ancora non sono natiii :x
che brutto vederli faticare così, ormai vedo il becco e il piumino giallo spero che ce la facciano entro oggi....
per le oche è normale anche se superano le 24 ore?


22/03/2010, 16:07
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
non e normale per nessun pulcino nascere dopo le 24 ore anche perche in natura come comicniano a beccare e a bucare il gusscio la madre li aiuta.....cmq se sono passate le 24 ore per certp li devi aiutare altrimenti rischi che muoiano nell'uovo


22/03/2010, 16:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
Gradirei un parere dei moderatori in merito :ugeek: sennò non ne veniamo a capo :lol:

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


22/03/2010, 16:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
giusto bricci, ci vuole il parere di un esperto autorevole. anche perchè, se vedo che tardano, ma parecchio però, confesso di farlo anche io. ormai lo faccio da un paio di decine di annetti e non vorrei che fossero 20 anni di seguito che faccio una grande, rischiosa fesseria. i pareri in proposito sono contrastanti, non solo qui sul forum. nella massa dei pulcini, se ci sono delle morti, è difficile dire se quello che muore è proprio quello che si è aiutato.

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


22/03/2010, 18:22
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
se il piumino è asciutto fallo uscire, io non l'ho fatto con un pulcino di gallina, l' ho ritrovato morto dentro l' uovo... aveva bucato, io non l' ho voluto aiutare ed ecco il risultato, MORTO...

_________________
Mattia Pinna


22/03/2010, 22:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2009, 22:38
Messaggi: 243
Località: RIMINI
Rispondi citando
anche io ragazzi quando vedo che non riesce ad uscire li aiuto io so che non bisogna fargli uscire il sangue perche se no muoiono comunque cerco di levargli solo un po di guscio lasciando intatto il velo bianco che ricopre il pulcino a me cosi non sono mai morti però concordo con il fatto che un buon parere di un esperto non faccia male ma sia ben accetto ciao ciao

_________________
NEL DUBBIO SCHIACCIA SEMPRE
e-mail cellialex@libero.it
iscritto:FOI
A.R.V.A.R.


22/03/2010, 23:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy