Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:12




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Morte inaspettata ochetta :(((( 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/06/2016, 23:16
Messaggi: 133
Località: Palermo
Formazione: Biologo
Rispondi citando
Salve a tutti purtroppo l'ochetta che mi era nata con l'incubatrice 9 giorni fa è morta inaspettatamente.
Ora io posso ipotizzare due cause,
Le ho fatto fare un bagnetto in acqua tiepida perché aveva buttato l'acqua sul mangime e si era sporcata tutta. In acqua si è divertita un mondo e nuotava allegramente. L'abbiamo asciugata è tenuta al caldo. È' possibile che le abbia potuto fare male?
Altra ipotesi, può darsi che il mangime primo periodo con coccidiostatico che si usa per i pulcini le abbia fatto male?
Ha cominciato a camminare male e la testa non riusciva a tenerla ferma in una posizione, il respiro si è fatto affannoso e nel giro di mezz'ora è morta.
Aspetto vostri consigli per evitare di fare degli errori che ho inavvertitamente fatto.
Grazie.


09/05/2017, 21:57
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Cita:
Le ho fatto fare un bagnetto in acqua tiepida perché aveva buttato l'acqua sul mangime e si era sporcata tutta.
Altra ipotesi, può darsi che il mangime primo periodo con coccidiostatico che si usa per i pulcini le abbia fatto male?


Direi che hai fatto tombola :) Le ochette non devono bagnarsi finchè non sono abbastanza grandicelle perchè, senza madre che se ne occupa, sono a rischio di ammalarsi e l'eccesiva umidità può deformarne gli arti.
Il coccidiostatico può creare danni neurologici alle oche...Queste vanno alimentate con mangime per galline ovaiole (possibilmente senza cantaxantina) sin dai primi giorni...


09/05/2017, 22:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Credo che anche il mangime per ovaiole non vada tanto bene... Io do un primo periodo per selvaggina (quello che si usa per le anatre)

_________________
Andrea


10/05/2017, 10:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2010, 9:58
Messaggi: 457
Località: Spello
Rispondi citando
Il mangime da dare agli anatidi deve essere privo di anticoccidiostatico.
In natura ci può stare che qualche pulcino nasca con malformazioni di qualsiasi tipo.


10/05/2017, 11:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Non dovrei dirlo, ma ho allevato generazioni di germani col mangime per pulcini I periodo e non è successo mai nulla... :roll:
P.S. Mi spiace moltissimo per l'ochetta. :(


10/05/2017, 11:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Da quel che ne so io, il primo periodo per pulcini potrebbe arrecare danni al metabolismo o agli arti come potrebbe non far niente. Io per sicurezza do quello apposito per anatre e oche!

_________________
Andrea


10/05/2017, 12:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Io ho 2 oche e fino a 5 gg di età ho somministrato il primo periodo e poi il secondo per non avere il tuo problema.
In molti post si parla di questi accadimenti improvvisi correlati con il mangime


10/05/2017, 12:40
Profilo WWW

Iscritto il: 22/06/2016, 23:16
Messaggi: 133
Località: Palermo
Formazione: Biologo
Rispondi citando
Grazie bosco per il pensiero e grazie Alice per il consiglio. Ieri a casa mia è stata una tragedia :((
I miei bimbi sono scoppiati a entrambi in lacrime....
Quindi morte improvvisa per avvelenamento da coccidiostatico mi pare di capire che è la causa più plausibile, dico bene?


10/05/2017, 13:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy