Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:38




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Mi è morta la femmina di una coppia di oche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/01/2010, 18:49
Messaggi: 3
Rispondi citando
Il maschio è disperato e non si rassegna; cosa posso fare per aiutarlo? Accetterebbe un'altra femmina? Se "si", dovrebbe per forza essere già adulta o va bene anche di pochi mesi? Se invece di una ne prendessi 2 cambierebbe qualcosa?
Devo aggiungere che ho anche una coppia di comuni oche bianche piccole e con le altre due hanno sempre convissuto tranquillamente, l'arrivo delle nuove potebbe creare problemi?
Spero di ricevere presto dei consigli perchè mi si stringe il cuore a vederlo/sentirlo soffrire in questo modo.
Grazie

shunya2


21/01/2010, 19:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2009, 22:38
Messaggi: 243
Località: RIMINI
Rispondi citando
mi dispiace di cosa è morta??
se gli metti delle piccole te le uccide a me è successo cosi le ho dovute dividere ma visto che le ai gia e si conoscono mettile tutte insieme oppure gli trovi una femmina gia adulta ma scusa che differenza c'è dalle bianche a quelle del campidoglio??

_________________
NEL DUBBIO SCHIACCIA SEMPRE
e-mail cellialex@libero.it
iscritto:FOI
A.R.V.A.R.


21/01/2010, 19:21
Profilo

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
Non esiste l' oca del Campidoglio! E' una sorta di gergo che cira nel Lazio tra i contadini... Non è che una semplice oca comune! Le uniche razze riconosciute in Italia sono 3: Oca Romagnola oca Italiana; Oca Padovana: Oca pezzata veneta. Per cui metigli pure una delle femmine bianche che possiedi e vedrai che andrà tutto bene!!!


22/01/2010, 0:32
Profilo

Iscritto il: 21/01/2010, 18:49
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ecco qualche informazione in più.
Non conosco il nome scientifico della razza delle oche del campidoglio, sono chiamate così a seguito di una leggenda che narra di come hanno salvato i romani, svegliandoli con il loro forte starnazzare, da un assalto notturno dei barbari. Se inserite "oche del campidoglio" su google potrete saperne di più.
Intanto vi allego una foto delle due coppie di oche che avevo. Le due più grandi sono quelle del campidoglio. La femmina grande è quella che è morta ora, di vecchiaia. Il maschio è ancora giovane, 4 anni ed è troppo grosso per l'unica ochetta femmina rimasta.
Allegato:
Pic083.JPG
Pic083.JPG [ 86.63 KiB | Osservato 2786 volte ]


22/01/2010, 11:21
Profilo

Iscritto il: 30/10/2008, 22:50
Messaggi: 57
Rispondi citando
SCUSATE TTTI X L'IGNORANZA ma la piccola in realta' mi sembrerebbe un anatra bianca piu' ke un oka x il rsto aggiungi pure delle femmine in rapporto 1m3f non di piu' ..faranno storie all'inizio ma se le introduci la notte gia' al mattino ti sembrera' siano sempre state li. meglio xo' se oke gia' ben svluppate.ciao ciao :D


22/01/2010, 12:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
vedo che convivono pacificamente con le anatre, complimenti. Cmq sia se intendi oca piccola quella sulla sinistra(e non credo), ti sbagli: è un'anatra pechino. Se intendi introdurre nuovi capi ti conviene prima tentare con una convivenza separata e visiva; un recinto nel recinto insomma.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


22/01/2010, 14:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
anche quella sulla destra tra le due oche è anatra pechino. Per aprile dovrei avere delle nascite di oche romagnole, se sei interessata fammi sapere.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


22/01/2010, 14:58
Profilo

Iscritto il: 21/01/2010, 18:49
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie per le risposte.
Tra una decina di giorni da queste parti si terrà una fiera dove vendono tutti i tipi di animali, spero di riuscire a trovarvi due femmine adulte (o quasi) che possano riuscire a consolarlo.
Un saluto e ancora grazie a tutti


27/01/2010, 11:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy