Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 4:29




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Maschio oca malato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/02/2015, 19:06
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buonasera a tutti vorrei un consiglio.
Ho due oche romagnole adulte di 4 anni. I primi due anni la femmina ha deposto e covato delle uova e sono nate 8 ochette, rispettivamente 3 il primo anno e 4 il secondo. Il terzo anno invece, dopo un mese e mezzo di cova, non è nato nulla e da quel momento il maschio ha avuto una sorta di declino fisico-mentale. Ha cominciato non emettendo più versi, non pettinando le sue penne con il becco fino a dimenticarsi di mangiare. Al momento è peggiorato molto, se va in acqua non riesce ad uscire, rimane lì dentro per ore se qualcuno non lo sprona o lo porta fuori. Una mattina lo abbiamo trovato in acqua con il ghiaccio tra le piume e, so che potrebbe sembrare assurdo, si è addormentato mentre lo asciugavamo con il phon. Adesso lo lasciamo in un piccolo capanno con fieno acqua pulita e mangime quando non siamo in casa o la notte, insieme alla compagna che malvolentieri vien messa lì per non farlo agitare.
Dall'espisodio del "quasi" assideramento abbiamo cominciato a dare,su consiglio del veterinario, delle vitamine (direttamente dal becco con una siringa e diluite) ma ha avuto solo un piccolo miglioramento. Non mangia se non tengo in mano io delle foglie di lattuga (o radicchio o scarola) e non prova neanche a pizzicarci o,se prova, è delicatissimo e non fa male. È più reattivo con la compagna ma non si sono accoppiati quest'anno.
Purtroppo avevo già cercato un veterinario specializzato in volatili ma non c'è nessuno nella mia zona che possa venire.
Riassumendo: mangia e beve solo se aiutato, rimane fermo per ore nello stesso punto e non si pulisce oltre il petto (non cura più le ali e la coda). Per il resto non presenta graffi, arrossamenti o sintomi visibili sul corpo. L'altra è in perfetta salute, non avendo neanche deposto uova quest'anno, è anche ingrassata.

Chiedo a qualcuno di voi che è passato in una situazione simile se può consigliarmi un'alimentazione o un suggerimento o un veterinario online (dato che qui non può venire) che possa darmi consiglio o un nome di un collega che può spostarsi.
Se morisse non potrei prendere un'altra oca, dovrei trovare un'altra sistemazione a quella restante (motivi economici e di lavoro purtroppo).


Grazie a tutti.


08/02/2015, 19:20
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Mi spiace ma il nostro forum non si occupa di malattie. Devi contattare un veterinario.
Prova qui:
http://allevamenti.agraria.org

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/02/2015, 22:30
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy