Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:39




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
le papere soffrono senza acqua? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/04/2010, 19:11
Messaggi: 55
Rispondi citando
Ciao,
ho 3 papere e fino all'estate scorsa gli facevo un mini laghetto in una vasca da bagno interrata...ma diventa pericolosa per i pulcini e le gallinelle quando riescono ad entrare nella parte del pollaio riservato alle paperette per cui mi chiedevo se, senza la possibilità di "stare a mollo", soffrirebbero; chi ha le papere senza laghetto dice che si adattano...ma è vero? Vorrei prendere anche una coppia di mandarine ma solo se so che starebbero bene lo stesso.
Grazie fra


22/03/2011, 23:02
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Le anatre mandarino amano stare in acqua...
http://www.agraria.org/anatre/mandarino.htm
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/03/2011, 23:06
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Iscritto il: 22/09/2008, 21:29
Messaggi: 533
Località: Piacenza
Rispondi citando
Per i palmipedi domestici non è fondamentale uno specchio d acqua anche se per loro è importante,soprattutto per mantenere un bel piumaggio.
Per gli ornamentali invece è pressoche indispensabile,oltre per un motivo salutare è in acqua che s accoppiano.


23/03/2011, 1:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2010, 15:01
Messaggi: 1209
Località: pavia
Rispondi citando
io penso che ne soffrirebbero,piuttosto metti una bacinella ,più piccola,insomma loro si lavano ci giocano si accoppiano,quando ho comprato l'anno scorso nei vari allevatori anatre mute nostrane e oche ,tutti mi hanno risposto alla domanda se era necessaria l'acqua(no,nn è necessaria,stanno bene anche senza)ma mi hanno consegnato delle bestiole,cn un piumaggio pessimo,dopo 2 giorni che stavano nel mio terreno sono diventate,vispe e pulitissime,certo anche io ho subito qualche morte,di galline pulcini,ma se tolgo l'acqua ai pennuti li vedi tristi :( quindi fai tu :D


23/03/2011, 8:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
l'acqua è assolutamente indispensabile per le anatre, inoltre fra971 cosa sono le papere per te? La papera è il piccolo dell'oca, dunque stiamo parlando di oche o anatre? Entrambe hanno bisogno di acqua, se non puoi fare un laghetto, come ti ha detto Tenerona usa delle bacinelle e mantieni all'interno sempre acqua pulita. Hai mai notato che le anatre si accoppiano nell'acqua? Hai mai notato che, se lo fanno a terra poi la femmina corre a lavarsi?
Sono animali molto molto puliti.
Poi, loro filtrano la terra col becco, più c'è acqua più filtrano e mangiano, quindi è inutile ricordare che per un anatide (=uccello acquatico) l'acqua è fondamentale.

Quindi la risposta, in base alla mia esperienza è: si le papere (anatre) soffrono senza acqua.
ciao susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


23/03/2011, 9:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2010, 11:28
Messaggi: 875
Località: Mantova
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
............cosa sono le papere per te? La papera è il piccolo dell'oca, dunque stiamo parlando di oche o anatre?..............

Meno male che qualcuno lo chiede!!!!!
Cito testualmente dal vocabolario:
Il termine Papera(o) indica erroneamente una giovane oca; è usato soprattutto nel linguaggio infantile; Papera , errore ridanciano commesso in pubblico he provoca ilarità ....... :D

Anatre o Oche, comunque sia la risposta è: si vogliono sempre l'acqua, e sono bellissime quando nuotano e fanno le capriole :D


23/03/2011, 10:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2010, 11:28
Messaggi: 875
Località: Mantova
Rispondi citando
Dimenticavo, l'acqua serve anche per l'accoppiamento, per mantenere un piumaggio pulito, e come termoregolatore nei mesi estivi.
ciao :)


23/03/2011, 10:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Aymo ha scritto:
Cito testualmente dal vocabolario:
Il termine Papera(o) indica erroneamente una giovane oca; è usato soprattutto nel linguaggio infantile; Papera , errore ridanciano commesso in pubblico he provoca ilarità ....... :D


Ciao Aymo, se hai trovato questa citazione in un vocabolario (quale?) non ho motivo di dubitare di quanto dici. Ti invito comunque ad allargare la ricerca e a riscontrare che in molti altri dizionari la papera indica il piccolo dell'oca.
Il tuo vocabolario inoltre dice tutto tranne il significato di papera: erroneamente giovane di oca e linguaggio infantile che indica cosa? errore e bla bla. Vedi se magari è più completo nella descrizione e facci sapere ;)
inoltre, Alessio che è tornato, potrebbe dirci la sua.
ciao ciao

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


23/03/2011, 13:34
Profilo

Iscritto il: 10/06/2010, 10:04
Messaggi: 314
Località: Treviso - Venezuela
Rispondi citando
Scusami Aymo, forse hai scritto male o hai letto male, il termine papero/a, nella lingua italiana è riferito al piccolo di oca.
Viene utilizzato popolarmente (in questo caso erroneamente) anche per altri "anatidi" come le anatre, anche adulte.


23/03/2011, 14:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2011, 14:54
Messaggi: 189
Località: Lombardia
Rispondi citando
In ogni caso x me hanno bisogno di acqua oche o anatre, metti come ti hanno già detto anche un catino, io lo messo come abbeveratoio, avendo già un piccolo stagno, e le mie anatre germanate lo usano così ...(se le tue son piccole, usalo piu basso).


Allegati:
IMG_1994 [384x305].JPG
IMG_1994 [384x305].JPG [ 50.73 KiB | Osservato 12716 volte ]

_________________
Mara65
23/03/2011, 15:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy