Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/03/2024, 13:01




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Le Oche possono star fuori?? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2012, 18:43
Messaggi: 188
Località: Latina
Rispondi citando
Salve a tutti..
Ho 3 oche di circa 7 mesi grandi e in buona salute.. Penso che tra qualche mese inizieranno a far uova e mi piacerebbe che le covassero...
Vibono insieme a 8 galline e un gallo... in pace..
La sera tornano dentro il pollaio insieme alle galline.. e addirittura un'oca (credo tolosa) va a poggiarsi insieme alle galline sui posatoi..
Cmq..
La mia domanda è questa:
Nel polaio non c'è moltissimo posto e son preoccupato che se decidano di deporre e ovare all'interno di esso siano pi disturbate da galline e gallo...anche perchè lo spazio non è moltissimo... (forse mi sbaglio)
Allo stesso modo potrei predisporre per loro una sorta di riparo fuori dal pollaio.... senza porta ma solo riparo (tettuccio).
Se quindi decidessero di deporre e covare fuori posso star sicuro mentre loro dormono fuori dal pollaio??

Ho una recinzione di circa 1,60 cm... ma è facilmente scavalcabile credo da volpi o eventiuali faine...
Che mi dite??
Potrei fidarmi o è meglio che cominci a predisporre un ricovero per loro..
Mi son dimenticato di dirvi che proprio per ovviare a questo problema il recinto l'ho diviso in 2 parti..
Una volta nati gli ochetti le galline potrebberoi dargli fastidio???
grazie in anticipo a tutti!!!


20/11/2012, 12:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
allora....le oche di per sè non hanno un gran bisogno di ripari: amano la pioggia e anche quando fa freddo non hanno grandi problemi. Il discorso cambia molto quando si parla di deporre le uova , covarle e/o eventuali nascite di paperini. Secondo me galline e oche hanno esigenze diverse (e spazi!) e penso proprio che le galline andrebbero a disturbarle. Se poi hai anche la possibilità di avere volpi e altri predatori......allora.....dovresti proprio creare uno spazio solo per loro e poterle chiudere durante la notte in modo da tenerle al sicuro! Anche se sono piuttosto grosse, anche le oche sono facilmente aggredibili dalle volpi, specialmente durante la notte.


20/11/2012, 14:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2012, 18:43
Messaggi: 188
Località: Latina
Rispondi citando
Ok grazie cerchero' di fare loro un riparo 3 lati + una porticina..visto che tra qualche mese potrebbero iniziare a deporre...
VI faro sapere e se riesco metto qualche foto cosi mi date qualche consiglio per la specie a cui appartengono e magari sul posto che lascio loro ora nel pollaio...
Grazie


20/11/2012, 16:07
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Certo che si, anzi le oche DEVONO stare fuori, non a caso hanno piumaggio impermeabile e al di sotto di esso un folto strato di piumino. Le oche amano la pioggia ed anche la neve, infatti pascolano anche di più mentre piove, il freddo non gli fà praticamente niente, mal sopportano invece l'afa estiva. Quindi il mio consiglio è di tenerle sempre fuori senza alcun riparo. ;)

_________________
Saluti, Marco


20/11/2012, 17:33
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Ps : per quanto riguarda la deposizione e la cova, potrai anche fargli il miglior nido, ma le oche se lo scelgono loro il posto, le mie ad esempio con un'immensa cuccia, andavano a deporre in un angolo scoperto, e si costruirono il nido con una decina di ramoscelli. Comunque non vi è alcun problema, basti pensare come fanno in natura, depongono e covano all'aperto, la pioggia o la neve non rappresentano per niente un problema, l'unica cosa che non bisogna fare è disturbarle! ;)
Poi vorrei aggiungere che non tutte le oche hanno mantenuto la predisposizione alla cova, quindi è un pò difficile, soprattutta se si tratta di romagnole (quelle bianche), quelle che covano con maggior frequenza sono le tolosa e le cignoidi..
Spero di esserti stato d'aiuto.. ;)

_________________
Saluti, Marco


20/11/2012, 17:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
Marco93 ha scritto:
Ps : per quanto riguarda la deposizione e la cova, potrai anche fargli il miglior nido, ma le oche se lo scelgono loro il posto, le mie ad esempio con un'immensa cuccia, andavano a deporre in un angolo scoperto, e si costruirono il nido con una decina di ramoscelli. Comunque non vi è alcun problema, basti pensare come fanno in natura, depongono e covano all'aperto, la pioggia o la neve non rappresentano per niente un problema, l'unica cosa che non bisogna fare è disturbarle! ;)
Poi vorrei aggiungere che non tutte le oche hanno mantenuto la predisposizione alla cova, quindi è un pò difficile, soprattutta se si tratta di romagnole (quelle bianche), quelle che covano con maggior frequenza sono le tolosa e le cignoidi..
Spero di esserti stato d'aiuto.. ;)

Concordo con te Marco ma in questo caso ci potrebbe essere anche il problemino delle volpi......e lasciandole libere....... :o


20/11/2012, 18:12
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Ah si, certo, anche se ho visto oche tener testa a dei cani enormi, ma le volpi non si fanno scrupoli ad attaccare perchè sono spinte dalla fame...

_________________
Saluti, Marco


20/11/2012, 18:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2012, 18:43
Messaggi: 188
Località: Latina
Rispondi citando
si in effetti il problema principale a cui facevoi richiesta di risposta era proprio se potevo lasciarle fuori nonostante le volpi....
Premetto che non ne vedo più da molto... pero non voglio alzarmi la mattina e trovarle stramazzate o trovare solo piumaggio..
1 la sera devo assolutam chiuderle dentro il pollaio..
2 se non voglio costruire un nuovo riparo.. devo postarvi alcune foto dell'interno
del pollaio in modo chge possiate darmi qualche consiglio... se posso o no farle
covare eventualemnte dentro lo stesso pollaio delle galline..


20/11/2012, 18:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
Appunto: io farei un riparo solo per loro a prova di volpe.....


20/11/2012, 18:38
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Guarda, se hai il recinto ben chiuso con rete alta (minimo 1,30 m), e che vada sotto ad almeno 30-40 cm le volpi non entreranno facilmente. Poi ti dico che devi considerare due punti:
1) Le oche al 60% dei casi non covano, certo è possibile che ci sia una cova, come è capitato a molti utenti del forum, ma non è per niente scontato, specialmente se si tratta di Romagnole o vari ibridi commerciali.

2) Se nel raro caso l'oca avesse attinenza alla cova, ha bisogno di tranquillità, e certo se condivide spazio con le galline non è cosa facile, in più c'è la scomoda situazione che tu la mattina le tieni fuori e la sera le chiudi (un caos in pratica, lo facevo anche io prima e non mi covavano manco le anatre mute, poi da quando ho messo tutti liberi giorno e notte cove a volontà).Quindi regolati un pò tu.

_________________
Saluti, Marco


20/11/2012, 18:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy