Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 19:14




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Interazione con oche 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2013, 18:11
Messaggi: 26
Rispondi citando
a parte che sono piccole e, come tutti i 'cuccioli' hanno paure che poi con la crescita risolvono, ma le oche non sono come le anatre, le mie - da adulte - andavano nel laghetto ma non con la stessa bramosia delle anatre. Visto che anche tu come me hai un laghetto, se non siamo tanto lontani, potremmo un domani scambiarci oche con anatre germane (io ne ho diverse e sono uno spettacolo!!)

_________________
[color=#BFFF80]PS. Non sono un'esperta ma solo un'appassionata... tutte le mie convinzioni sono solo frutto della mia specifica esperienza. L'ultima parola la lascio all'esperto. Landlady [/color][size=85][/size]


08/10/2013, 9:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2011, 11:34
Messaggi: 247
Località: Valdarno, Toscana
Formazione: Facoltà di Scienze Biologiche, università degli Studi di Firenze
Rispondi citando
Con molto piacere ;) Mia nonna aveva i germani reali, erano molto produttivi, facevano molte uova e covavano. Spero che anche le mie oche si riproducano bene!


08/10/2013, 21:44
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2011, 11:34
Messaggi: 247
Località: Valdarno, Toscana
Formazione: Facoltà di Scienze Biologiche, università degli Studi di Firenze
Rispondi citando
Buongiorno, riscrivo qui per non star a riaprire un nuovo topic: le mie oche (ibridi di cignoide acquistate erroneamente) sono cresciute e finalmente si sono calmate, fin troppo! Una si è fatta addirittura prendere in braccio un paio di volte..
Ed ecco che sorge un nuovo grande dubbio: chi è il maschio e chi la femmina? Oggi per la prima volta le ho viste che si accoppiavano nel laghetto, ma quello che mi avevano dato per maschio ed ero convinto fosse tale si faceva montare dall'altra! :shock: E proprio questo/a ha sempre un comportamento niente affatto timido, è la prima che si fa sempre avanti mentre l'altra rimane sempre indietro ed è timidissima. Non è un comportamento da femmine di solito? Le mie si sono invertite di carattere? Vi metto anche due foto. Grazie a chi vorrà rispondere!


Allegati:
Commento file: Presunto maschio che si è rivelato femmina (?)
1.JPG
1.JPG [ 266.93 KiB | Osservato 580 volte ]
Commento file: altro
2.JPG
2.JPG [ 266.23 KiB | Osservato 580 volte ]
Commento file: Presunta femmina rivelato maschio
3.JPG
3.JPG [ 251.46 KiB | Osservato 580 volte ]
Commento file: Insieme
IMG_6864.JPG
IMG_6864.JPG [ 251.71 KiB | Osservato 580 volte ]
13/02/2014, 11:50
Profilo WWW

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Quando non ci sono maschi le oche possono incominciare a montarsi tra loro reciprocamente anche se a farlo è quasi sempre un soggetto dominante all' interno del gruppo. Sarà così fin quando non inserirai un maschio che provvedera alla ripartizione dei ruoli. Io al momento ho 2 femmine ed ho lo stesso problema, ma prima o poi dovrò decidermi a trovargli un maschio. Speravo in un maschio di Romagnola ma un cignoide o un incrocio tra le 2 potrebbe andarmi bene prezzi permettendo


13/02/2014, 14:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2011, 11:34
Messaggi: 247
Località: Valdarno, Toscana
Formazione: Facoltà di Scienze Biologiche, università degli Studi di Firenze
Rispondi citando
Ma perché sono due femmine? Io non ci capisco nulla ma mi sembrano diverse anche dalla voce quindi davo per scontato fossero una coppia :? Dalle foto mi confermi che siano due femmine? Grazie per la risposta!


13/02/2014, 16:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2011, 11:34
Messaggi: 247
Località: Valdarno, Toscana
Formazione: Facoltà di Scienze Biologiche, università degli Studi di Firenze
Rispondi citando
Oggi poi non avevo finito di scrivere per bene: quella che nell'ultima foto è in primo piano é quella per nulla timida e che si avvicina sempre, soffia un po' ma non è aggressiva, ha il collo più lungo e affusolato e la voce più stridula; non ha sacche ventrali. L'altra invece è la timida, non si avvicina mai molto, ha voce più grave, ha il collo più corto ma è più pesante ed ha una sacca ventrale bella pronunciata. Ma oggi in acqua stava sotto quella più leggera col collo lungo! Possibile che la femmina abbia montato il maschio? O ho un maschio timido e con il collo più corto? Mi sa che l'unica soluzione è aspettare e vedere chi depone :?


13/02/2014, 20:29
Profilo WWW

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Io ho risposto in base a quello che hai detto tu.....il maschio che ti hanno venduto per tale sembrerebbe essere diventato femmina poichè si fa coprire (non è ciò che vuoi dire?). Su voce e morfologia non è sempre facile fare paragoni essendo i 2 soggetti degli ibridi ed alcuni ereditano più dal padre ed altri dalla madre. Ti stanno facendo delle uova?? Se si quale delle 2 oche?


13/02/2014, 21:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2011, 11:34
Messaggi: 247
Località: Valdarno, Toscana
Formazione: Facoltà di Scienze Biologiche, università degli Studi di Firenze
Rispondi citando
Ancora no, le ho viste accoppiarsi per la prima volta oggi, sono nate a fine agosto. Dopo che si accoppiano quanto passa prima che depongano? Depongono di notte come le anatre? Grazie ancora


13/02/2014, 22:05
Profilo WWW

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Dipende....se l' accoppiamento avviene tra maschio e femmina, generalmente le uova le fanno dopo 5 giorni ma se sono 2 femmine quando le femmine andranno in estro e comunque saranno uova infeconde. Purtroppo sì, le fanno di notte e tardi pure.


14/02/2014, 12:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2011, 11:34
Messaggi: 247
Località: Valdarno, Toscana
Formazione: Facoltà di Scienze Biologiche, università degli Studi di Firenze
Rispondi citando
Ok capito grazie. Si mi rendo conto che essendo incroci non si possono riconoscere maschi da femmine attraverso caratteri fenotipici, ma anche qualcun'altro dalle foto riesce a capire se sono due femmine? Perché un maschio puro di Cignoide lo potrei trovare.


14/02/2014, 19:33
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy