Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:41




Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13
Incubazione e schiusa uova di oca 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/10/2013, 20:49
Messaggi: 166
Località: Calabria provincia di Cosenza
Formazione: Laureato
Rispondi citando
Quando iniziano a covare non si muovono, al max 1 volta al giorno quando hanno fame e sete o per lavarsi il piumaggio e bagnare le uova.....quando si alzano dal nido nascondono bene le uova, le raggruppano in modo da non disperdere il calore (per curiosità le ho toccate ed erano molto calde)
Le mie a volte non mangiano neanche e se qualcosa si avvicina al nido diventano molto aggressive


18/03/2016, 11:53
Profilo

Iscritto il: 24/09/2015, 10:05
Messaggi: 33
Località: Provinca di Varese
Rispondi citando
Ciao, è la prima volta che provo l'incubazione di oche e anatre.
Ho costruito l'incubatrice con ventola, resistenza e termostato digitale. Sono stato stupido e non ho verificato la precisione del termostato prima di mettere le uova. Ho impostato la temperatura a 37,7 e via.
Dopo un giorno e mezzo ho sentito le uova bollenti mentre le giravo. Ho messo un altro termometro digitale che mi a misurato 42 C°. Ho subito staccato tutto. Per avere 37.7 il termostato deve essere impostato a 36.2. Adesso sembra che funzioni.

Ieri, al sesto giorno, ho fatto la sparatura e con mia sorpresa tutte e cinque uova di oca e 7 di 12 uova di anatra ha l'embrione viva con delle vene.

Ho letto che superando la soglia gi 39.4 durante le prime 7 giorni l'embrione muore. Sembra che non è così nel mio caso. Anzi, tutte le uova sono nello stesso stadio a precisione di ore.

Come vedete gli embrioni di RachePandora sono nello stadio di 6-7 giorni all'undicesimo giorno!

RachePandora ha scritto:
Immagine
Immagine

Sono all'undicesimo giorno di incubazione.


Adesso, mi è formato nel mente l'ipotesi che un breve periodo di temperatura elavata all'inizio dell'incubazione potrebbe dare il segnale di avvio, risultando sviluppo più sincronizzato e forse migliore percentuale di schiusa. Può darsi che la temperatura di 37.2 - 37.7 è ottimo per lo sviluppo ma non è un segnale chiaro per l'avvio dello sviluppo.
Se avessi più uova farei dei esperimenti. Anche Fleming ha scoperto la penicillina facendo un errore di incubazione.

Che ne pensate?


23/03/2016, 10:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2013, 21:46
Messaggi: 88
Località: Marrubiu -OR-
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Salve a tutti gli appassionati di questi stupendi animali! La presnte discussione mi è stata indispensabile per carpire i rudimenti della cova, e vi ringrazio tutti, ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti....
Premetto, ho preso soffietta e ciuffetto a Maggio scorso e nonostante sia piuttosto attento alla pulizia del cortile (vivendo in centro abitato) mi son reso conto di un nido PERFETTAMENTE MIMETTIZATO stracolmo di uova solo questo lunedì!
Dopo essermi ripreso dall'emozione ho cercato di contare le uova (circa12) senza modificare troppo la copertura del nido. In questi giorni ho osservato dalla distanza e soffietta è una gran covatrice e si alza solo nel momento in cui entro a riempire la mangiatoia.
Ora le domande:
Quante possibilità, viste le premesse, ci sono che tante piccole ochette rallegrino la mia aia?
La presenza di un maschio di anatra muta piuttosto anziano comporterà dei problemi una volta nati i pulcini?
Ho una piccola piscinetta, ci sono rischi di mortalità per affogamento?
Grazie in anticipo per il vostro tempo! :D


24/03/2016, 16:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy