Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:06




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Deposizione irregolare di una giovane oca 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Salve a tutti, vi chiedo un consiglio.

Ho due coppie di oche, di cui due maschi ed una femmina nati a maggio ed una femmina nata ad agosto. La femmina di otto mesi ha cominciato a deporre verso fine dicembre e ha deposto ad oggi ben 12 uova, più o meno uno ogni due giorni. Glie ne ho tolte sei, lasciandogli per ora le altre sei. La cosa strana però è che nell'ultimo periodo la deposizione si verifica non più un giorno si e un giorno no, ma un giorno si e due o tre no, in pratica un uovo ogni tre o quattro giorni. Addirittura adesso è da domenica che non depone più alcun uovo. E mentre le prime uova erano di dimensioni piuttosto contenute, non superando i 110 gr, le ultime due che ha deposto erano enormi, arrivando a 170 gr.

Per quanto concerne l'alimentazione, gli lascio sempre a disposizione granaglie miste ad alto contenuto di soia e in più gli do qualche tozzo di pane duro, che apprezzano moltissimo.

Come mai non depone più ogni due giorni? Potrebbe essere dovuto al fatto che le dimensioni delle uova sono aumentate e quindi necessiti di un giorno in più per deporle? Oppure essendo ancora giovane è soggetta a deposizione irregolare? Grazie a tutti!!!


23/01/2014, 18:55
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Nessuno sa dirmi nulla? Cmq anche oggi niente uova, quindi ormai sono passati cinque giorni dall'ultima deposizione. Ho letto che potrebbe essere utile somministrargli del mangime per ovaiole, ma nelle tre settimane precedenti, pur dandogli sempre le solite granaglie con elevato contenuto di soia, ha sempre fatto un uovo ogni due giorni, quindi non penso sia un problema nutritivo. Datemi un consiglio. Grazie in anticipo!


24/01/2014, 16:05
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Davvero nessuno sa dirmi nulla a riguardo? Ormai è praticamente una settimana che non depone e non riesco a capire se sia una cosa normale per un'oca giovane alle prime deposizioni oppure sia dovuto a carenze alimentari o ad altre problematiche. E a questo punto delle sei uova che le ho lasciato nel nido posso toglierne qualcuna, magari lasciandogliene solo 2-3 per evitare che cambi luogo di deposizione? Fatemi sapere qualcosa, dai, ci conto!!!


25/01/2014, 15:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2010, 15:59
Messaggi: 658
Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
non sono tanto esperto in oche, ho solo una coppia che depone in primavera e dopo il ciclo di deposizione si mette a covare, il peso delle sue uova è di gr. 160.
Credo che allunga i tempi tra un uovo e l'altro proprio perchè sono più grandi rispetto alle prime.
Mi preoccupa il fatto che non deponendo più, non ha iniziato a covare.

_________________
Buona navigazione, Raffaele


25/01/2014, 15:57
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Ciao ricciardi1962 e innanzitutto ti ringrazio di aver risposto. Leggo sotto al tuo nome che stai a Corciano, quindi siamo praticamente vicini di casa, visto che io abito a Magione! Comunque si, la cosa strana è il fatto che abbia totalmente cessato la deposizione. Ha deposto l'ultimo uovo domenica scorsa e dal quel giorno più nulla. Glie ne ho tolte sei, lasciandogliene sei nel nido, che però a questo punto sono tentato di togliere, se non tutte, almeno una metà, lasciandogliene solo tre affinchè continui a considerare quello il suo luogo di deposizione. Il fatto che non covi credo sia abbastanza normale, visto che ha poco più di otto mesi e che ha deposto solo 12 uova, ma il vero problema è appunto che abbia smesso totalmente di deporre. E pensare che nelle tre settimane precedenti ne aveva deposte ben 12, più o meno uno ogni due giorni. E' veramente strano questo comportamento.


25/01/2014, 17:13
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Cinquanta visite e nessuna risposta, eccetto ricciardi1962? Vabbè, peccato. Comunque anche oggi niente uova, ormai è passata una settimana esatta dall'ultimo uovo deposto. Continuo a non capire il perchè di questa improvvisa interruzione della deposizione. Potete aiutarmi? Per favore, grazie!!!


26/01/2014, 14:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2013, 12:48
Messaggi: 389
Località: catania
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
strano che non fa più uova!! la mia ne ha fatto 10 e si è messa subito a covarle,boh

_________________
ciao davide


26/01/2014, 16:04
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Ciao animal90. Si, in effetti è una cosa stranissima. Il fatto che non covi ci sta, nel senso che avendo ancora soli otto mesi è piuttosto giovane per affarontare un impegno debilitante e duraturo come una cova di un mese, ma non riesco a capacitarmi del perchè abbia smesso di fare uova. Ho provato a setacciare il loro recinto, di circa 120 metri quadrati, per capire se avesse deposto da qualche altra parte, ma non ho trovato nulla. Mi auguro che qualcuno possa darmi qualche consiglio, non so davvero come comportarmi!!!


26/01/2014, 18:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2010, 15:59
Messaggi: 658
Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Credo sia normale che abbia smesso, evidentemente questa è la sua quantità di uova da deporre.
La mia non ha ancora iniziato.
L'anatra muta invece ne avrà fatto una decina, quindi anch'essa poche, tra altro 5/6 le ho pure mangiate perchè credevo che erano della germanata, invcece adesso sta covando le sue 4/5 ovette.
Cartesio, le mie oche sono una coppia comune, tu che oche hai?

_________________
Buona navigazione, Raffaele


28/01/2014, 17:37
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Ciao ricciardi, ho due coppie di normalissime oche bianche comuni prese al mercato quando erano pulcini. Ma solo una delle femmine, che ha otto mesi e mezzo, ha iniziato a deporre, perchè l'altra ha ancora cinque mesi e mezzo. Quindi mi dici che potrebbe smettere di deporre dopo solo 12 uova? Perchè avevo letto che le oche bianche, discendenti dalla romagnola, sono delle ottime ovaiole e potrebbero riuscire a deporre anche cento uova all'anno. Ma probabilmente ho letto male io, oppure l'informazione era sbagliata.


28/01/2014, 19:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy