Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:20




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
DEPOSIZIONE AD OTTOBRE?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/02/2012, 18:40
Messaggi: 432
Località: Iglesias
Rispondi citando
noto spiacevolmente che ne il signor mazza ne alcun moderatore è intervenuto per delucidarmi sulla mia teoria.
allora provo a spiegarmi visto che il sito di agraria serve allo scambio di esperienze e alla correzione di teorie più o meno veritiere.
fonte informativa:EUGENETICA DEL POLLO Dopo circa 5 ore dalla fecondazione, il nucleo di segmentazione comincia a dividersi ripetutamente fino a formare il BLASTODERMA o DISCOBLASTULA che ha la forma di un piccolo disco di colore bianchiccio del diametro di circa 4mm, leggermente sopraelevato sul tuorlo. tale segmentazione si compie nell'ovidotto alla temperatura di 40,5 / 41,5° C. il rapido abbassamento della temperatura, dovuto alla deposizione, blocca ogni ulteriore sviluppo del BLASTODERMA che riprende da solo durante l'incubata che sia cova naturale o artificiale. questo significa, caro signor mazza, che si può capire se un uovo è fecondo guardando il tuorlo, di conseguenza il problema è che non sono io che ho scritto stupidaggini ma sei tu che hai fatto una figura alla membro di criceto :lol:
saluti luca


17/12/2013, 22:29
Profilo

Iscritto il: 29/02/2012, 18:40
Messaggi: 432
Località: Iglesias
Rispondi citando
christian13 ha scritto:
Quella specie di macchietta chiara mi sembra di averla vista e se volete posso chiedere al mio professore di anatomia di che cosa si tratta....sono pasti oramai 11 giorni dal inizio della cova e vorrei vedere, attraverso una speratura, se le uova sono feconde: cosa dovrei vedere nel caso in cui le uova siano feconde?....un principiante euforico :roll: :D

ciao christia13, la prima speratura puoi già farla al 6° giorno e si vede una piccola macchietta (embrione) questa volta rossiccia :lol: :D dalla quale si ramificano i capillari sanguigni, noterai che l'embrione ha movimenti pulsanti, man mano che i giorni passano i capillari e l'embrione verranno coperti da una colorazione scura che parte dalla parte acuta dell'uovo che aumenterà man mano che si avvicina il giorno previsto della schiusa,lasciando libera solo la zona della camera d'aria. ricordati di non girare più le uova a meno tre giorni dalla schiusa e aumenta l'umidità.
saluti luca


17/12/2013, 22:48
Profilo

Iscritto il: 05/08/2012, 16:17
Messaggi: 45
Località: asti
Rispondi citando
Sta covando l'oca per cui non avró problemi di temperatura e umidità....ieri ho controllato un uovo e pare ci sia una macchia più scura nella parte acuta...spero di non sbagliarmi ma è la prima volta che faccio una speratura :D :lol: per cui non penso sia molto attendibile la mia osservazione!


19/12/2013, 10:55
Profilo

Iscritto il: 29/02/2012, 18:40
Messaggi: 432
Località: Iglesias
Rispondi citando
christian13 ha scritto:
Sta covando l'oca per cui non avró problemi di temperatura e umidità....ieri ho controllato un uovo e pare ci sia una macchia più scura nella parte acuta...spero di non sbagliarmi ma è la prima volta che faccio una speratura :D :lol: per cui non penso sia molto attendibile la mia osservazione!

la macchia scura ti deve dare l'impressione di un velo che deve occupare tutta la superficie impedendo il passaggio dell fascio luminoso, non deve essere un punto limitato. se poi hai una torcia con fascio concentrato, possibilmente aiutati con pollice e indice a mo di giunto tra parabola e uovo in modo da non far uscire luce, con un po di attenzione riuscirai a scorgere qualche piccolo movimento individuabile al confine della zona scura /zona chiara ovviamente lato ottuso. puoi se vuoi usare il cartoncino della carta igienica, lo tagli a metà e lo nastri sulla parabola della torcia in modo che il fascio luminoso esca solo attraverso il foro del cartoncino. cerca comunque di non stressare l'oca, spesso la curiosità può rovinare tutto. resistiiiiii!!!! ;)


19/12/2013, 12:29
Profilo

Iscritto il: 05/08/2012, 16:17
Messaggi: 45
Località: asti
Rispondi citando
ora la lascio tranquilla per un po... poi metterò in pratica quello che mi hai consigliato.
vorrei però ringraziarti per tutti i consigli che mi stai dando...grazie veramente :D ...e incrociamo le dita! :mrgreen:


19/12/2013, 19:08
Profilo

Iscritto il: 29/02/2012, 18:40
Messaggi: 432
Località: Iglesias
Rispondi citando
christian13 ha scritto:
ora la lascio tranquilla per un po... poi metterò in pratica quello che mi hai consigliato.
vorrei però ringraziarti per tutti i consigli che mi stai dando...grazie veramente :D ...e incrociamo le dita! :mrgreen:

figurati!


19/12/2013, 22:43
Profilo

Iscritto il: 05/08/2012, 16:17
Messaggi: 45
Località: asti
Rispondi citando
sono nel PANICO più totale!
questa mattina dopo aver liberato le oche come tutti i giorni ho toccato le uova e le ho trovate fredde :o :cry: .... l'oca entra, rimane per poco tempo e poi riesce! sapevo che le uova di oca si devono raffreddare almeno una volta al giorno ma fredde?!?!?!?!....cavolo siamo già al 21° giorno!! :cry:
PS: BUONE FESTE!!


26/12/2013, 12:29
Profilo

Iscritto il: 29/02/2012, 18:40
Messaggi: 432
Località: Iglesias
Rispondi citando
avevi fatto la speratura?
quando lei lascia il nido solitamente copre le uova con rametti o paglia a seconda di ciò che ha a disposizione, comunque non sai effettivamente quanto tempo passa sulle uova. arrivato al ventunesimo giorno ormai puoi solo fare una speratura oppure lasciare che l'oca finisca la cova. non contare i giorni perché non sai esattamente quando ha iniziato. io al tuo posto lascerei le cose così anche perché se vai a fare la speratura se lei è all'aperto dovrai procedere al buio e in teoria lei dovrebbe essere sulle uova e farla sollevare solo per la tua curiosità non mi sembra cosa buona e giusta.


27/12/2013, 18:50
Profilo

Iscritto il: 05/08/2012, 16:17
Messaggi: 45
Località: asti
Rispondi citando
purtroppo il primo gennaio ho trovato il mio maschio morto :cry: :evil: :twisted: :cry:...l'oca è rimasta fuori dal nido per molto tempo chiamando il suo fidanzatino.Non penso riuscirò a ricavarne qualcosa dalla covata anche perchè siamo agli soccioli! volevo solo aggiornarvi! buona domenica


05/01/2014, 18:16
Profilo

Iscritto il: 05/08/2012, 16:17
Messaggi: 45
Località: asti
Rispondi citando
purtroppo non lo so.... :evil: ..la sera prima, quando sono andato a chiuderle stava benissimo e al mattino l'ho trovato morto!


07/01/2014, 16:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy