Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:43




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
DEPOSIZIONE AD OTTOBRE?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/08/2012, 16:17
Messaggi: 45
Località: asti
Rispondi citando
buonasera a tutti,volevo aggiornarvi sulla deposizione:)
l'oca ha accettato molto volentieri il nido che le ho costruito e ha continuato a deporre. in tutto ne ha fatte 15 ma nel nido ce ne sono solo 5. da qualche giorno sono diventate molto aggressive (specialmente il maschio) sia nei miei confronti che in quelli degli altri animali: appena una gallina si avvicina al nido il maschio la allontana a suon di pizzicate :roll: . Da ieri penso però abbia iniziato a covare anche se non ha ancora "imbottito" il nido con le piume; mi sembra molto determinata quindi spero che tra circa 30 giorni da quelle uova escano splendidi pulcini:)


06/12/2013, 22:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2013, 12:48
Messaggi: 389
Località: catania
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
lo spero anch'io , posti le foto dei riproduttori?

_________________
ciao davide


11/12/2013, 19:13
Profilo

Iscritto il: 05/08/2012, 16:17
Messaggi: 45
Località: asti
Rispondi citando
oggi le faccio e poi le posto :D


12/12/2013, 13:25
Profilo

Iscritto il: 05/08/2012, 16:17
Messaggi: 45
Località: asti
Rispondi citando
non sono un fotografo e si vede :mrgreen: ...che ne pensate?!?!?!?!


Allegati:
oche-.jpg
oche-.jpg [ 67.96 KiB | Osservato 732 volte ]
oche 2-.jpg
oche 2-.jpg [ 141.19 KiB | Osservato 732 volte ]
oche 3-.jpg
oche 3-.jpg [ 44.81 KiB | Osservato 732 volte ]
12/12/2013, 19:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2013, 12:48
Messaggi: 389
Località: catania
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
molto belle complimenti! :D

_________________
ciao davide


13/12/2013, 11:17
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
coluca ha scritto:
christian13 ha scritto:
come faccio a capire se le uova sono feconde senza incubarle?...premetto: le ho viste accoppiarsi solo una volta
comunque preferisco perdere le uova e non la mia amata ochetta :D !

per quanto riguarda le uova hai due possibilità: per la prima devi sacrificarne uno, nel senso che lo devi rompere e guardare il tuorlo, se fecondo vedrai una macchia circolare biancastra con un nucleo più evidente. per la seconda ipotesi dovresti incubare almeno 6 giorni e sperare l'uovo. per quanto riguarda l'oca, se necessita di protezione o la recinti sul posto o la sposti come già ti ho detto, ameno ché non si tratti di uno spostamento di svariati km non dovrebbe risentirne e continuare a deporre, se non lo fa subito riprenderà fra qualche mese. ciò che conta e salvare l'oca. l'idea di mangiarti le uova è ottima, anche quella di non farla covare in questo periodo, anche se dipende da zona a zona.......

coluca non dire stupidaggini non si può capire la fecondità o meno guardando un tuorlo.


13/12/2013, 15:05
Profilo

Iscritto il: 05/08/2012, 16:17
Messaggi: 45
Località: asti
Rispondi citando
Grazie!:)


13/12/2013, 18:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2013, 12:48
Messaggi: 389
Località: catania
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
Si può vedere se l'uovo è fecondo rompendolo, ma non vuol dire che se è fecondo quello sono feconde tutte

_________________
ciao davide


13/12/2013, 23:01
Profilo

Iscritto il: 29/02/2012, 18:40
Messaggi: 432
Località: Iglesias
Rispondi citando
coluca non dire stupidaggini non si può capire la fecondità o meno guardando un tuorlo.[/quote]
sai dirmi cosa sia quel piccolo alone bianco che si può notare sul tuorlo delle uova sia che siano di gallina che di oca o anatra etc etc. mi sai dire anche perché se nel mio pollaio non c'è il gallo questa caratteristica è assente come per esempio nelle uova acquistate nel supermercato? probabilmente non è una tecnica con basi scientifiche e probabilmente mi sono affidato ad una credenza popolare e probabilmente tutte le volte che ho usato questo sistema ed ho poi incubato sono stato semplicemente fortunato. piccola parentesi una delle mie oche tolosa ha iniziato a deporre a settembre,ma fino ad ora le uova non erano feconde perchè le prime 5 le ho incubate ed al 6° giorno le ho eliminate, dopo di che ho iniziato a mangiarle fino a qualche giorno fa quando ho trovato su un tuorlo la macchietta incriminata, ora raggiungo la quantità e riprovo ad incubare... se interessati vi terrò informati.
non voglio sembrare provocatorio.... voglio capire veramente se questa cosa è una stupidaggine. grazie per la risposta
saluti luca.


16/12/2013, 16:46
Profilo

Iscritto il: 05/08/2012, 16:17
Messaggi: 45
Località: asti
Rispondi citando
Quella specie di macchietta chiara mi sembra di averla vista e se volete posso chiedere al mio professore di anatomia di che cosa si tratta....sono pasti oramai 11 giorni dal inizio della cova e vorrei vedere, attraverso una speratura, se le uova sono feconde: cosa dovrei vedere nel caso in cui le uova siano feconde?....un principiante euforico :roll: :D


16/12/2013, 17:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy