Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 2:03




Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Cova naturale delle oche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/03/2010, 20:36
Messaggi: 95
Rispondi citando
Buonasera, ho due oche bianche maschio e femmina, hanno cominciato ad accoppiarsi a dicembre ed ora la femmina ha deposto 5 uova in circa due settimane. Ho costruito loro un ricovero ben riparato che pare sia stato ben accetto in quanto la femmina ha continuato a deporre le uova all'interno della casetta.Nel nido le ho lasciato due uova in modo tale che capisca che è lì la zona della cova. Le oche condividono un pollaio di circa 60 mq con altre 4 galline ed un galletto americano un po impestato che ogni tanto le rincorre ma niente di più. Ora vorrei sapere se ho qualche speranza di veder covare la mia oca. Nell'ultimo periodo sono diventate molto aggressive e stasera quando sono andato a prendere l'uovo deposto in giornata per conservarlo al buio erano aggressive come mai, non mi lasciavano avvicinare. Cosa ne pensate? Coverà? Fra quanto comincerà a covare? L'aggressività aumentata è un segnale? Quanto uova farà prima di cominciare la cova? Avete consigli da darmi?


15/03/2010, 20:47
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
spiegami una cosa...stai raccogliendo le uova per farle covare tutte lo stesso giorno??????se si fai bene...bhe che sia aumentata l'agggressivita direi e un buon segno.....io ti dico anche di guardare quanto tempola femmina rimane nel nido.....cmq se cominciano a covare la cosa piu giusta e secondo me isolarle dalle galline e dal gallo altrimenti se la femmina e in cova e viene disturbata continuamente dal gallo puo finire che abbandoni il nido con le uova...poi di lasciarla tranquilla senza disturbarla e se si vuole controllare il nido fallo solo quando non ce nessuno a covare le uova per il resto va bene cosi


15/03/2010, 20:55
Profilo

Iscritto il: 15/03/2010, 20:36
Messaggi: 95
Rispondi citando
Esatto raccolgo le uova così appena vedo che comincia a stazionare sul nido le metto tutte, anche, perchè il nido rimane abbastanza esposto al sole e quindi temo che il calore le danneggi. Le galline hanno un'altra casettina separata e non credo le diano fastidio nella cova. Calcola che sta povera oca è andata a fare un uovo nella cesta delle galline e quindi non credo sia disturbata.


15/03/2010, 21:02
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
il disturbo di cui parlavo io non e il fatto delle uova anche se le galline vedendo le uova di oca possono benissimo andare a fare li anche le loro.....pero io parlavo del gallo in particolare che hai detto che corre dietro alle oche ogni tanto....per questo motivo le oche potrebbero non vedere bene il gallo che se si avvicina al nido delle oche puo comunque disturbare la loro cova.....io ti consiglio di dividere le galline con un pezzo di rete tanto le galline non soffrono mlto lo spazio piccolo.....poi un altra cosa,se nascono i pulcini di oca le galline le dovrai sempre separare perche vedi potrebbere beccare(anzi lo faranno sicuramente)i piccoli di oca fino ad ucciderli


15/03/2010, 21:06
Profilo

Iscritto il: 15/03/2010, 20:36
Messaggi: 95
Rispondi citando
Ah ok, be potrei aspettare fino a che non cominci a covare prima di dividerle, che dici? Ma pensi che possa covare? Credo che queste oche siano nate in incubatrice...


15/03/2010, 21:33
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
si la conosco anche io la storia che gli animali nati in incubatrice non covino....questa cosa e del tutto sbagliata....vedi io ho fatto nascere dei pulcini di gallina con scarsi risultati 1 su 7....bhe quella gallina che e nata l'anno scorso si e acchiocciata 2 volte a distanza di un mese......per cui se noti dei comportamenti strani come difensione del nido oppure che la femmina si dedica molto ad esso rimanendo anche parecchio tempo al suo interno quasi sicuramente covera le uova.....cmq si aspetta che covino prima di dividerle le galline:pero stai cmq attento/a che non disturbino troppo le oche anche in fase di preparazione alla cova


15/03/2010, 21:55
Profilo

Iscritto il: 15/03/2010, 20:36
Messaggi: 95
Rispondi citando
Capisco, ma solitamente dopo quante uova dovrebbe cominciare a covare?


15/03/2010, 22:07
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
possono arrivare anche a 12 uova ma di solito ne fanno 5-6 massimo 7


15/03/2010, 22:11
Profilo

Iscritto il: 15/03/2010, 20:36
Messaggi: 95
Rispondi citando
Solo? Leggevo tra le 15 e le 20 uova!


15/03/2010, 22:16
Profilo

Iscritto il: 05/01/2009, 15:20
Messaggi: 81
Rispondi citando
Esatto Marcy996 di solito fanno fra le 15 e le 20 uova prima di iniziare a covare.
Io non gli toglierei le uova piuttosto cercherei di isolargli il nido dal sole.
Per quanto riguarda il gallo e le galline meglio che le isoli, ma non per il disturbo, semplicemente per la loro incolumità, se ti vai a riguardare i post di qualche settimana fà avevo postato un quesito a questo proposito perchè mi hanno ridotto in brandelli un'anatra per la loro aggressività nel periodo della cova.
Non hanno paura di te figurati di un gallo.


15/03/2010, 22:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy