Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 1:32




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Cova delle oche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/02/2016, 14:18
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve a tutti! Ho una domanda da fare, è posibile capire se un uovo è fecondato? Ho due oche (maschio e femmina) e la femmina da qualche giorno ha iniziato a deporre le uove. Solo che non so come comportarmi: se lasciare le uova nel nido e aspettare che la femmina le covi oppure toglierle e aspettare. Inoltre, la femmina nasconde le uova sotto il fieno ma non la vedo covare, mentre il maschio rimane sempre accanto a lei quando depone le uova, sono atteggiamenti normali? Avete un consiglio da darmi? Grazie mille, scusate ma è la prima volta che ho delle oche!


13/02/2016, 17:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Ciao non me ne intendo molto di oche (aspettiamo i più esperti) a casa della mia migliore amica l'oca si è comportata come quella tua, ha fatto il nido e ha iniziato a deporre, non subito ha iniziato a covare ma tipo vari giorni dopo e le uova le nascondeva sotto la paglia soprattutto anche quando si alzava per mangiare. Io di solito non tocco mai le uova lascio fare alla natura se non sono fecondate dopo vari giorni si nota se scosse piano piano o attraverso una lampadina (io uso la torcia del telefono) al buio. Le ochette sono nate ma alla fine non sono sopravvissute. Lei covava da sola e il maschio era con il gruppo.


14/02/2016, 13:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
E' normale che l'oca nasconda le uova sotto l'erba. Dove le depone? Al chiuso o all'aperto?
Una mia amica ha predisposto un locale nell'orto dove va a deporre e cova indisturbata.


14/02/2016, 13:54
Profilo WWW

Iscritto il: 13/02/2016, 14:18
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie mille! La mia oca ha deposto le uova sull'uscio della porta del pollaio. Adesso aspettero qualche giorno e poi vedro se comincia a covare. Comunque ho natato che anche la mia oca cercava un luogo all'aperto, tipo tra i cespugli. Però a causa della neve non ha potuto fare nulla.


14/02/2016, 17:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Puoi annotare la data di deposizione in matita sull'uovo per tenere d'occhio le cose.


14/02/2016, 18:52
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2016, 23:27
Messaggi: 23
Località: Palermo
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Ciao a tutti, io avevo il medesimo problema con le mie, cioé non sapevo quanto e per quanto tempo dovevano covare. In fine non ho concluso nulla, perchè non covava, finché non decisi di mettere le uova appena fatte sotto un gallina nana in cova. Ho fatto dei puntini sulle uova per non confonderli, quando un bel giorno ecco 2 anatrelle appena nate. La gallina, li trattava come fossero i suoi. Adesso sono grandi, e a momenti anche per loro arriva il momento di deporre. Io penso che essendo libere, e a contatto giornalmente con noi non covavano per niente. Forse se li avessi messi a solo, in un angolino non mi sarebbe servita la gallina nana.

_________________
Segui il tuo cuore, il cervello incasina le cose!!!!! Cit.


09/03/2016, 14:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy