Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:34




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Corretto rapporto Maschi - Femmine 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Salve a tutti, fino a 10 giorni fa avevo due coppie di oche, ma domenica scorsa uno dei maschi è morto improvvisamente e senza nessuna causa apparente, visto che fino a 20 minuti prima era assolutamente normale. Sono quindi rimasto con 1 maschio e 2 femmine, che questo inverno hanno covato entrambe, anche se, forse a causa del freddo, la percentuale di nascite non è stata molto alta.

Ho letto diverse discussioni qui sul forum in cui si affermava che la presenza di un solo maschio con più femmine rappresenterebbe in realtà la situazione ideale, specie per evitare liti, aggressioni reciproche e problemi legati all'eccessiva rumorosità. Non a caso anche i miei due maschi lo scorso inverno avevano iniziato a picchiarsi quotidianamente, con uno dei due che usciva sempre vincitore dal confronto, mentre l'altro ne usciva sempre spiumato e sottomesso.

Tuttavia vorrei capire se all'inizio della nuova stagione riproduttiva un solo maschio riuscirà ad accoppiarsi con entrambe le femmine, oppure tenderà a fare coppia fissa solo con una delle due, lasciando quindi infeconde le uova dell'altra. E inoltre, nel caso in cui un solo maschio riesca ad accoppiarsi contemporaneamente con più femmine, potrei in futuro aggiungere una terza femmina? Fino a quante femmine può fecondare un solo maschio?

Grazie a tutti dell'attenzione e buon pomeriggio!!!


22/07/2014, 16:47
Profilo

Iscritto il: 17/05/2013, 13:50
Messaggi: 443
Località: Filottrano (AN)
Rispondi citando
il maschio non perderà mai d'occhio la sua di femmina ma se ne metti altre due fa il suo dovere di maschio anche con le altre due
e non ti preoccupare se vedi due femmine una sopra l'altra ,perche cosi rafforzano il rapporto tra femmine , e alleveranno i pulcini insieme d'amore e d'accordo ;)


23/07/2014, 12:58
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao Bruno, grazie infinite di aver risposto, sei sempre molto gentile e preciso. Quindi, ricapitolando, posso lasciare le cose come stanno, con un maschio e due femmine, oppure aggiungere anche una terza femmina, giusto? E addirittura le uova di tutte e tre saranno sempre tutte feconde, anche con un solo maschio?

L'unico mio timore riguarda l'eventuale inserimento della terza femmina, perchè quando a suo tempo introdussi la seconda femmina, che era un pulcino di non più di una settimana, gli altri iniziarono a beccarla e dovetti separarla con una rete per permettere agli altri di abituarsi alla sua presenza. Tuttavia anche dopo un mese, quando la rimisi insieme agli altri, quest'ultimi continuarono a beccarla ed allontanarla, tanto che l'ochetta poteva mangiare solo dopo che gli altri avevano finito, ed infatti proprio per questo credo sia rimasta più piccola degli altri.

Vista la precedente esperienza, piuttosto travagliata, sono quindi un pò titubante nell'aggiungere una terza femmina, proprio perchè non vorrei che per farla accettare alle altre siano necessari mesi e mesi.

Grazie di nuovo Bruno!


23/07/2014, 13:11
Profilo

Iscritto il: 17/05/2013, 13:50
Messaggi: 443
Località: Filottrano (AN)
Rispondi citando
se tu la inserisci la devi mettere adulta come loro
le mie oche del danubio anno preso in adozione 16 ochette ,le difendono come fosse le loro figlie devi vedere che spettacolo


23/07/2014, 14:36
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Ok Bruno, grazie mille. Nel caso in cui decida di aggiungere una terza femmina, cercherò di prenderla già adulta, anche se non sarà facile, perchè qua da me è molto più semplice trovare pulcini di pochi giorni o di poche settimane piuttosto che animali già adulti.

Sei fortunato che le tue oche del Danubio abbiano adottato delle ochette, considera che quando la mia seconda femmina stava facendo schiudere 6 uova su 6, gli adulti hanno fatto fuori i primi due pulcini che avevano bucato, tanto che le altre 4 uova le ho dovute togliere e far finire di schiudere in una scatola sotto la lampada a raggi infrarossi, altrimenti avrebbero finito per ammazzarmeli tutti e 6 probabilmente. Quindi il prossimo anno, pur essendomi morto uno dei maschi, al momento della schiusa dovrò sicuramente separare l'altro maschio rimasto per evitare brutte sorprese.


23/07/2014, 15:04
Profilo

Iscritto il: 17/05/2013, 13:50
Messaggi: 443
Località: Filottrano (AN)
Rispondi citando
non ti preoccupare se c'è un solo maschio non dovrebbe succedere, anche le cignoidi anno adottato le altre ochette è sono bravissime


23/07/2014, 22:21
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Grazie Bruno. Speriamo che sia così, perchè vedere un uovo che sta per schiudersi da un momento all'altro e tornare dopo mezz'ora trovando un esserino giallo morto a terra pieno di sangue è un qualcosa a cui non voglio mai più assistere. Sperando quindi che anche il prossimo anno possano covare, probabilmente il giorno della schiusa metterò una rete di protezione attorno alla mamma e osserverò il comportamento del maschio; se non avrà atteggiamenti aggressivi nei confronti dei piccoli, per esempio cercando di beccarli violentemente attraverso la rete, toglierò la barriera di protezione e rimetterò tutti insieme. Altrimenti dovrò lasciarli divisi almeno per qualche settimana...


24/07/2014, 9:28
Profilo

Iscritto il: 17/05/2013, 13:50
Messaggi: 443
Località: Filottrano (AN)
Rispondi citando
non dovrebbe succedere come ti successo prima che schiude metti una rete ,se c,è un solo maschio non dovrebbe succedere ;)


24/07/2014, 20:49
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Si, farò così, metterò una rete osservando il comportamento del maschio, per poi toglierla nel caso in cui non si dimostri aggressivo nei confronti dei piccoli. Grazie ancora Bruno e buona giornata!


25/07/2014, 9:52
Profilo

Iscritto il: 23/07/2014, 11:36
Messaggi: 45
Località: brescia
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie alimentari
Rispondi citando
Ciao, mi aggiungo alla discussione, io possiedo tre femmine e un maschio ed ormai sono due anni che ho ottime percentuali di schiusa, quest'anno per esempio ho fatto covare a due tre uova per una e sono usciti tutti. La schiusa per fortuna è avvenuta quasi negli stessi giorni per cui si è formata una grande famiglia, dove sia il maschio che le femmine si occupavano dei piccoli.
Per quanto riguarda l'aggiunta della femmina, mi hanno detto che il maschio preferisce le femmine più giovani a quelle che aveva, può sembrare una sciocchezza ma a me, in effetti è successo così.


06/08/2014, 11:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy