Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:27




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Composizione granaglie per oche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Ciao ragazzi, mi date un parere riguardo alle granaglie che somministro alle mie oche? Secondo voi possono andar bene, oppure dovrei integrare con qualche altro mangime, magari quello per ovaiole per favorirne la deposizione, visto che una delle mie oche dopo 12 uova ha smesso di deporre da ormai due settimane?

Composizione:

- Spezzato di granoturco
- Grano
- Farinetta di granturco cubettata
- Carbonato di calcio da rocce calciche macinate
- Farina di estrazione di semi di soia tostata
- Olio di semi di soia
- Germe di granoturco
- Cloruro di sodio

Componenti analitici:

- Proteina grezza 9%
- Cellulosa grezza 4%
- Oli e grassi grezzi 3%
- Ceneri grezze 12%
- Lisina 0.23%
- Metionina 0.14%
- Calcio 3.20%
- Sodio 0.16%
- Fosforo 0.30%

Vi ringrazio dell'attenzione e mi auguro possiate intervenire numerosi per consigliarmi al meglio. Grazie!!!


03/02/2014, 15:37
Profilo

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
Il contenuto proetico è troppo basso.
Questo incide negativamente sulla deposizione.
Cerca mangimi in pellet che abbia almeno il 20% di proteine.
Questo solo durante il periodo della deposizione poi dovrai passare ad avena integrale e frumento.
Un mangimi apposito per il periodo della riproduzione è questo oche e anatra secondo periodo


Allegati:
22-s.jpeg
22-s.jpeg [ 13.57 KiB | Osservato 1514 volte ]
15/02/2014, 15:24
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Ciao, ti ringrazio di aver risposto. Tu sei il famoso Paxel, tra i pochi allevatori in Italia di oche di Embden? Ho letto il tuo blog e visto le foto dei tuoi animali, complimenti, bellissimi esemplari. In realtà, poichè non aveva risposto nessuno, avevo postato la domanda nella sezione polli, dove JFLori è stato molto gentile e mi ha risposto in modo esauriente. Ma addirittura 20% di proteine? Mi sembra un'enormità, nell'agraria da cui mi rifornisco, piuttosto grande e fornita, non hanno nulla con quel contenuto di proteine. Per ora ho acquistato un mangime per ovaiole al 15%, che sto opportunamente mischiando con le granaglie al 9% per ottenere un composto al 13-14%. Per ora non ha ripreso a deporre, però suppongo che l'irregolarità possa essere dovuta anche al clima variabile, in cui si passa da giornate interamente piovose a sole pieno con temperature di 16°C. Comunque la cosa singolare è che tra dicembre e gennaio ha deposto ben 12 uova, circa una ogni due giorni, cibandosi esclusivamente delle granaglie con contenuto proteico del 9%.


16/02/2014, 0:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2010, 15:59
Messaggi: 658
Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ma puo anche darsi che ha smesso di deporre, pur non covando. Che ne pensi?

_________________
Buona navigazione, Raffaele


20/02/2014, 0:43
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
In realtà credo che abbia ricominciato a deporre. Sempre sotto la siepe, ma non nello stesso punto in cui aveva deposto le precedenti 12 uova, ma in un'altro punto, distante dal primo una quindicina di metri. Me ne sono accorto per caso pochi giorni fa, mentre stavo raccogliendo delle cartacce che a causa del vento erano andate a finire sotto la siepe. In un primo momento ho trovato 2 uova, ma oggi ne ha deposto un terzo. Come consigliatomi da JFLori gli sto dando un miscuglio costituito da granaglie al 9% di proteine e da mangime per ovaiole al 16%, opportunamente mischiate in modo tale da ottenere un composto al 14%. Inoltre gli do quotidianamete del pane duro in dosi di circa 30 gr a capo, che gradiscono moltissimo, tanto che se provo a non darglielo un giorno, appena mi vedono alla solita ora senza la busta del pane iniziano a starnazzare come pazze. Per ora sta procedendo tutto per il meglio, speriamo che possa tornare a deporre uova con regolarità, perchè pur avendo ripreso, ancora non riesce a deporre un uovo ogni due giorni.


20/02/2014, 16:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy