Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 18:11




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Anatre mute schiusura uova AIUTOOOOOO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/06/2014, 16:09
Messaggi: 14
Rispondi citando
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Dopo tanti problemi avuti per cercare di far riprodurre le mie anatre mute, stò avendo problemi anche con la schiusura delle uova.
Alla nascita dei pulcini la Mamma li porta fuori dal nido, ma le uova non sono tutte schiuse, si schiudono giorno per giorno.
Questa mattina ho trovato 3 pulcini lontano dal nido, fortunatamente a differenza degli altri erano ancora vivi, li ho rimessi nel nido dove la mamma si è rimessa subito sopra, ho fatto bene?
Scusate ma è la mia prima esperienza.
nel nido ci sono ancora 2 uova, una è il doppio delle altra ed è molto più scura, è malata o è tutto normale?
PS: i pulcini non si reggono in piedi ovviamente quindi non so come comportarmi.
Anche se sono solo tre non voglio farli morire....


24/07/2014, 11:50
Profilo

Iscritto il: 05/10/2012, 12:31
Messaggi: 262
Località: Brione (bs)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Quanto hanno i pulcini? dopo 5/6 ore si reggono in piedi eccome, se hanno libero accesso al nido vanno e vengono con la mamma, sono goffi ma imparano alla svelta a muoversi. Ovvio che se il nido ha un parete alta non riescono a rientrare.
Hai fatto bene a rimetterli dentro però sistema il nido perchè se nei primi giorni la notte escono e non riescono più a rientrare ti muoiono.
Per il resto io faccio fare sempre tutto alla mamma, magari se è alla prima cova potresti sistemarla in una gabbione a terra dove ci metti il nido, una mangiatoia e un pò d'acqua in un contenitore basso e largo in modo che i pulcini non possano annegare, ogni tanto apri e la lasci girare un pò. Già dal terzo giorno i pulcini sono belli vispi e riescono autonomamente a entrare/uscire dal gabbione se non ci sono ostacoli troppo alti.
L'uovo scuro (se è quasi nero) probabilmente è da buttare.

Buon proseguimento ;)


25/07/2014, 10:04
Profilo

Iscritto il: 03/06/2014, 16:09
Messaggi: 14
Rispondi citando
Grazie per la risposta, già ieri sera quando sono tornato da lavoro i pulcini camminavano, si sono ripresi e sono diventati battuffolini. Il nido è basso senza ostacoli, forse il problema sono le temperature di questi giorni, si vede che gli altri appena nati uscendo fuori si sono congelati! Perchè li trovavo fuori dal nido ma morti.


25/07/2014, 10:33
Profilo

Iscritto il: 04/08/2014, 9:22
Messaggi: 10
Località: latima
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
Allevo anatre mute da 10 circa....il consiglio che ti do...le mute sono diverse l una da l altra...il consiglio che ti do, lascia fare alla natura, se giri troppo intorno alla femmina puo anche non seguire il nido e rispettive anitrelle....se lei le abbandona sente che non sono in grado di cavarsela....per 10 ho fatto nidi di paglia ripari di tutti i tipi per trovarmi anitre mute uscire da cespugli con anitrelle al seguito.per quanto riguarda l uovo scuro d un uovo non fecondato


04/08/2014, 12:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy