Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:33




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
alimentazione paperatti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/04/2009, 15:47
Messaggi: 242
Località: prov. Caserta
Rispondi citando
antonella123 quando le ho acqusitate mi ha detto "queste sono le oche dei campidoglio, è una coppia!!" quindi credo che quando si indicare questa specie si fa rifeimento alle romagnole... no? :)

Oggi le ho messo una vaschetta piena d'acqua a temperatura ambiente.. c'era un bel sole.. risultato... FANTASTICHE!!
si immergevano.. pulivano.. sguazzavano!! mi stanno regalando giornate di sorrisi :D anche perchè stanno sempre intorno ai miei piedi e se mi allontano mi seguono.. anche correndo :D

non mi aspettavo un tale comportamento gia da 1 giorno che sono arrivate.. sono davvero felice del risultato!!


11/05/2012, 18:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
se te le hanno vendute come oche del campidoglio allora probabilmente sono semplici oche bianche e non di pura razza Romagnola, ma vedrai che diventeranno bellissime ugualmente!
Sono animali fantastici; io l'hanno scorso le ho prese dal classico commerciante di turno e mi si sono affezionate a tal punto che se le chiamo anche da lontano mi rispondono e corrono come disperate ad ali aperte verso di me! :) :)
Devi soltanto curare molto attentamente l'alimentazione dando loro degli alimenti adatti e specifici solo per loro; te lo dico per esperienza personale: all'inizio infatti ho fatto degli errori che probabilmente fanno tutti i neofiti ed inesperti e purtroppo ci ha rimesso una delle ochette. Da quando seguo i consigli di molte persone qui nel forum, francamente ho capito ed imparato molte cose.
Se ti può interessare, vai a cercare i post dove parlano Paxel, Piccolamiss e Ultimoorizzonte per esempio....che parlano appunto dell'allevamento delle oche con alimentazione adeguata.
Quest'anno comunque abbiamo appena ripreso 6 ochette Tolosa, ma mi sono rivolta ad un allevatore questa volta e non ad un commerciante che pur di vendere, ti racconta qualsiasi cosa (esperienza personale anche questa!) ;) ;)


11/05/2012, 20:06
Profilo

Iscritto il: 18/04/2009, 15:47
Messaggi: 242
Località: prov. Caserta
Rispondi citando
mi fai un breve vadevecum sull'alimentazione?


12/05/2012, 11:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
guarda, vai a cercare questo sito/blog che è di un utente di questo forum; lui alleva oche di Embden, una razza piuttosto impegnativa e nel suo sito troverai TUTTE le informazioni di cui hai bisogno! E' veramente molto interessante!
Digita: allevamento oche di embden.


12/05/2012, 14:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
antonella123 ha scritto:
guarda, vai a cercare questo sito/blog che è di un utente di questo forum; lui alleva oche di Embden, una razza piuttosto impegnativa e nel suo sito troverai TUTTE le informazioni di cui hai bisogno! E' veramente molto interessante!
Digita: allevamento oche di embden.

sono andata a curiosare sul blog....vedo che anche sto tipo lì suggerisce il lievito di birra come integratore :)
mi resta solo da scoprire come son fatte ste oche,non ne avevo mai sentito parlare :roll:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


12/05/2012, 22:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
ciao Cinic,
è un utente del forum e in effetti è stato proprio lui a suggerire a tutti l'uso del lievito ed io lo sto usando già da un po'; le sue oche devono essere veramente belle. Penso sia molto difficile vederle comunemente se non si va proprio da un allevatore specializzato.


13/05/2012, 10:46
Profilo

Iscritto il: 25/05/2013, 11:45
Messaggi: 221
Località: Marcallo (MI)
Rispondi citando
antonella123 ha scritto:
ciao Cinic,
è un utente del forum e in effetti è stato proprio lui a suggerire a tutti l'uso del lievito ed io lo sto usando già da un po'; le sue oche devono essere veramente belle. Penso sia molto difficile vederle comunemente se non si va proprio da un allevatore specializzato.



Ciao io allevo oche a livello amatoriale da circa tre anni e non avevo mai sentito parlare del lievito di birra, però la cosa mi incuriosisce!
Lo state usando? Come vi siete trovati?
Io ora ne ho 5 di circa 20 giorni di età, acquistate due settimane fa, mai prese così piccole!
Per ora gli sto dando mangime per pulcini con coccidiostatico e vanno pazze per erba e tarassaco.
Se decidessi di provare il lievito di birra, in che quantità va dato?
Grazie a chi risponderà! :D


09/06/2013, 19:39
Profilo

Iscritto il: 25/05/2013, 11:45
Messaggi: 221
Località: Marcallo (MI)
Rispondi citando
Un'altra cosa: leggevo che il mangime con coccidiostatico non va bene per le ochette.
Io glielo sto dando da quindici giorni e sembrano tollerarlo bene. Negli ultimi giorni glielo sto dando mischiato alla farina.
Ma cosa può comportare?


11/06/2013, 17:50
Profilo

Iscritto il: 23/09/2011, 15:03
Messaggi: 257
Località: Fossano (CN)
Formazione: Farmacista
Rispondi citando
C'è da fare distinzione tra fitoterapici o sostanza naturali ad azione coccidiostatica o un vero e proprio farmaco coccidiostatico. Per i primi nessuna controindicazione, al contrario il secondo ha delle gravi controindicazioni verso gli anatidi ai quali blocca le articolazioni. C'è però da dire che quasi nessun produttore di mangimi utilizza ancora farmaci coccidiostatici come additivi ai propri mangimi, in quanto esiste una circolare ministeriale che ne limiterebbe l'uso (tenete presente che anche un semplice mangime con coccidiostatico comporta dei tempi di sospensione per la carne dei polli e c'era gente disinformata che allevava broiler a ciclo unico con questi tipi di mangimi o ancor più grave è la somministrazione a galline ovaiole, in quanto i metaboliti tossici permangono per un tempo ulteriormente più lungo nelle uova che non devono venire assolutamente consumate!!) .....In ogni caso la presenza di farmaco coccidiostatico all'interno del mangime deve essere riportata ben visibile in etichetta.
Spero di non avere violato nessun tipo di regolamento a riportare quanto scritto sopra, ma da farmacista ho voluto chiarire le idee ai meno informati, visto che a tal proposito c'è non poca confusione.
Tornando a noi ti consiglio mangimi appositi per anatidi, in alternativa primo periodo SENZA coccidiostatico o direttamente un secondo periodo.

_________________
allevare per salvaguardare.. Peter


14/06/2013, 11:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Cita:
Se decidessi di provare il lievito di birra, in che quantità va dato?


se vuoi farti una cultura sul lievito di birra leggiti questo....io lo uso da parecchio con i miei pennuti e mi trovo bene ;)





alimentazione-f104/lievito-di-birra-come-integratore-t33100.html?hilit=lievito%20di%20birra%20come%20integratore

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


14/06/2013, 17:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy