Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:14




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
AIUTO: si è schiuso un uovo, pulcino ucciso dagli adulti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Salve a tutti. Come alcuni di voi già sanno, ho quattro oche, due maschi e due femmine, che tuttavia non hanno formato delle coppie stabili, nel senso che i maschi si accoppiano con entrambe le femmine e si picchiano per avere la meglio ciascuno sull'altro. Un'oca è in cova dall'1 aprile con 6 uova, tutte fecondate. Ieri hanno iniziato a bucare e stamattina è nato il primo ochetto, che sono riuscito a vedere di sfuggita sotto la madre, che appena mi avvicino comincia a soffiare ed urlare. Poco fa sono tornato a controllare la situazione e purtroppo ho visto che l'unico finora nato è stato brutalmente ammazzato, suppongo dalle altre 3 oche adulte. Una scena davvero macabra, con l'ochetto praticamente scuoiato, con il piumino strappato fin quasi a metà schiena e la testa completamente maciullata. Ci sono rimasto malissimo, perchè non pensavo che arrivassero ad uccidere un esserino di pochi grammi, peraltro covato da un'oca del loro gruppo.

Ora cosa posso fare? Separo la mamma dalle altre oche adulte? Il problema è che si tratta di un'oca molto selvatica e appena mi avvicino soffia e starnazza a più non posso, quindi potrebbe essere un bel problema riuscire a catturarla. C'è inoltre il rischio che possa abbandonare la cova, sentendosi allontanata dal suo nido originario. Vi prego, datemi una mano, non so proprio che fare. Grazie a tutti!!!


02/05/2014, 15:28
Profilo

Iscritto il: 17/05/2013, 13:50
Messaggi: 443
Località: Filottrano (AN)
Rispondi citando
ciao tu pensi che l'abbia ucciso le altre oche :?: perche le oche allevano i pulcini insieme e sono delle mamme molto attenti e amorevoli con i suoi pulcini ,la mia anno scorso è uscita con 13 pulcini ,e sono cresciute insieme a le altre 2 oche e il maschio . prova a togliere le altre fino a che non sono nate tutte le altre
Bruno


02/05/2014, 15:45
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Si, l'hanno sen'altro ucciso le altre oche, perchè l'ho ritrovato ad un metro dal nido, completamente martoriato. Ad ucciderlo possono essere state solo le oche adulte, nessun'altro.

Ho provato a mettere mamma e uova in un recinto, ma lei, dopo avermi beccato come una forsennata per non farsi prendere, ha cominciato a sbattere le ali come una pazza per volare fuori dal recinto e raggiungere le altre, starnazzando in modo incredibile. Quindi non ho potuto fare altro che liberarla e rimetterle sotto le tre uova ancora poco bucate, mentre le due uova dalle quali il pulcino era già in parte uscito le ho messe in una scatola di cartone con sopra la lampada ad infrarossi. Non mi sono assolutamente fidato a lasciarle con la madre, vista la fine che ha fatto il primo nato. Ho cercato anche di isolare la madre mettendo un foglio di rete davanti al nido, ma covando dietro una siepe, le altre possono comunque raggiungerla passando da dietro.

Non so proprio che fare. La mia idea sarebbe quella di far nascere in casa le due che si stanno schiudendo, mettendo poi i pulcini accanto alla madre qualora le altre tre riescano a nascere e non vengano massacrate dalle altre. Anche se la mia tentazione sarebbe quella di fare nascere anche gli altri tre pulcini in casa, ma non mi piace proprio l'idea di togliere tutte le uova alla madre, che ha covato così bene per un mese, portando alla schiusa 6 uova su 6.

Cosa mi consigliate di fare?


02/05/2014, 17:03
Profilo

Iscritto il: 31/01/2014, 19:43
Messaggi: 282
Località: messina
Rispondi citando
Allora non c'è altra soluzione che separare la coppia superflua,e lasciare l oca che cova CN il suo compagno.


02/05/2014, 18:11
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
In realtà credo che il problema sia proprio legato al fatto che non si sono formate coppie stabili e che adesso, mentre l'oca cova, non ha un suo maschio, perchè le altre tre, due maschi e una femmina, fanno gruppetto a parte. Spesso i due maschi si azzuffano tra loro, ma stanno comunque sempre nello stesso gruppetto, assieme all'altra femmina.

Infatti se l'oca in cova avesse avuto un suo maschio a proteggerla, dubito fortemente che l'altra coppia avrebbe aggredito i piccoli, perchè il maschio avrebbe senz'altro protetto la prole. Invece, stando così le cose, l'oca in cova se ne sta per conto suo e quindi le altre oche adulte si accaniscono sui suoi piccoli, che non possono contare sulla presenza di un maschio che li difenda. Non trovo altra spiegazione altrimenti.

Tra l'altro, anche riuscire a separare l'oca in cova dalle altre è un grosso problema, perchè sta covando sotto una siepe e quindi è praticamente impossibile riuscire a costruire una barriera che impedisca alle altre di avvicinarsi alla zona di cova. Per ora ho messo un foglio di rete di fronte al nido, così da rendere difficoltoso l'accesso alle altre, ma se volessero, potrebbero comunque raggiungere il nido facendosi largo tra le frasche dietro le piante.


02/05/2014, 18:54
Profilo

Iscritto il: 31/01/2014, 19:43
Messaggi: 282
Località: messina
Rispondi citando
Questo è un problema,quando finisce la cova guarda come si comportano, capirai con quale delle due femmine un maschio preferisce stare, arrivati a quel punto li dividi x un po di tempo.


02/05/2014, 20:24
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Ragazzi, ho trovato un'altro pulcino morto accanto al nido con la testa fracassata, a questo punto credo sia la madre ad ucciderli, perchè l'ho ritrovato a soli 15 cm dal nido, nella zona protetta dalla rete, quindi è impossibile che gli altri possano essersi intrufolati per farlo fuori, soprattutto i maschi, che sarebbero troppo grossi per intrufolarsi tra le frasche, raggiungere il nido, prendere il pulcino da sotto la madre, ucciderlo e lasciarlo li. E' stata sicuramente la madre, che probabilmente non si rende conto del fatto che siano suoi pulcini e quindi li uccide a beccate. Una cosa assurda insomma, mai avrei pensato di ritrovarmi con una femmina che alla sua prima esperienza porta avanti la cova in modo impeccabile, con 6 uova formate su 6, ma che al momento della schiusa uccide i suoi piccoli.

Comunque, ricapitolando, anche questa covata, nata con le migliori aspettative, vista la presenza di 6 pulcini formati su 6, è stata un disastro:

- Un pulcino trovato morto accanto al nido nel primo pomeriggio, con la testa fracassata e il piumino strappato.
- Due uova portate in casa in uno scatolone con lampada ad infrarossi; sono nati entrambi senza problemi, ma uno è morto improvvisamente ed inspiegabilmente un'ora dopo, suppongo per cause naturali.
- Un altro pulcino trovato morto accanto al nido un'oretta fa, con la testa fracassata.
- Due uova rimaste portate anch'esse in casa nello scatolone con lampada ad infrarossi; sono nati poco fa e spero che non mi muoiano anche loro.

In totale 2 pulcini ammazzati, 1 morto di morte naturale e 3 vivi (per ora, ma sono pessimista).

Visto che la madre continuava a covare il nulla, le ho messo sotto 3 sue uova che avevo tolto al momento dell'inizio della cova, ma visto che sono vecchie di un mese, dubito fortemente che possa venire fuori qualcosa. In teoria ne avrei altre 2, sempre sue, ma per ora non glie le ho messe nel nido.


02/05/2014, 20:29
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Comunque un ringraziamento sia a BrunoS che ad agape35 per i consigli, grazie davvero.

Devo dire che dopo la covata andata male il mese scorso, e questa covata in cui ho trovato due pulcini massacrati, uno morto dopo la schiusa e altri tre che non so se riusciranno a farcela, sto seriamente pensando di non fargli più covare uova in futuro, perchè ci sono troppe variabili in gioco e basta un niente per mandare a monte le speranze di un mese intero.


02/05/2014, 20:33
Profilo

Iscritto il: 17/05/2013, 13:50
Messaggi: 443
Località: Filottrano (AN)
Rispondi citando
io ho tre gruppi di oche divisi uno da l'altro ,le franconia e le cignoidi sono un maschi e due femmine ,l'altro gruppo c'è un maschio e tre femmine dove la tolosa si è messa ha covare ;) quando lascia il nido per bagnarsi un'altra femmina prende il suo posto
pero domani tolgo il maschio le due femmine e le metto sul boxser a fianco a lei, perche le altre femmine fanno l'uovo vicino al nido e lei se lo tira sotto ,e poi non ci si capisce niente , quando nascono le ochette le rimetto tute insieme ;)
se tu non vuoi far covare l' oca il prossimo anno prendi un paio di tacchine e fai covare le uova di oca a le tacchine che sono molto brave ;)
e lascia solo un maschio con le femmine ,o dividi le coppie
Bruno


02/05/2014, 21:11
Profilo

Iscritto il: 31/01/2014, 19:43
Messaggi: 282
Località: messina
Rispondi citando
La madre potrebbe averli uccisi anche x stress...le altre oche la disturbano?


02/05/2014, 22:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy