Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 10:56




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
AIUTO: si è schiuso un uovo, pulcino ucciso dagli adulti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Bruno, anche con le mie succedeva la stessa cosa, nel senso che quando l'oca in cova lasciava il nido per mangiare e bere, la seconda femmina si metteva sulle uova, però a quel punto la prima femmina, volendo tornare a covare e trovando la seconda, iniziava a starnazzare e spesso sono dovuto intervenire io per far alzare la seconda, consentendo alla prima di tornare sulle sue uova.

Comunque per ora i tre superstiti sono in garage in una scatola calda con lampada ad infrarossi, due sono piuttosto vispi, mentre l'ultimo nato è un pò mogio e se ne sta quasi sempre steso, però quando lo tocco con una mano si alza subito. Speriamo bene, tre pulcini morti per oggi bastano e avanzano.

C'è qualche possibilità che le 5 uova deposte dalla femmina, che avevo tolto 30 giorni fa, possano essere covate con successo? Le 6 uova che le avevo lasciato non solo erano tutte feconde, ma addirittura tutte e 6 hanno perfettamente completato lo sviluppo. Su 5 potrebbe nascere qualcosa, anche se sono vecchie di un mese e forse più?


02/05/2014, 22:25
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao agape, durante questo mese di cova i maschi non l'hanno disturbata, mentre la seconda femmina, come detto nel post precedente, ogni volta che la prima si alzava della uova prendeva il suo posto sulle uova, tanto che la prima, non potendo tornare a covare a causa della presenza dell'altra, iniziava a starnazzare per tutto il recinto, forse per richiamare l'attenzione, e più volte sono dovute intervenire io, allontanando la seconda femmina e permettendo alla prima di tornare a covare. Nonostante questo, però, la cova ha avuto un decorso tranquillo, e lo dimostra il fatto che tutte e 6 le uova hanno dato vita ad un pulcino.

Il problema è stato al momento della schiusa. E comunque sono ormai sempre più convinto che sia stata la madre ad uccidere i due pulcini perchè, specie nel secondo caso, la zona di cova era protetta da una rete e durante il pomeriggio ho controllato il nido ogni mezz'ora e non ho notato alcun tentativo degli altri adulti di penetrare nella zona di cova. E poi ho ritrovato il pulcino a pochi centimetri dal nido, in un punto che le altre oche non avrebbero potuto raggiungere, perchè situato appunto tra la madre in cova e la rete e l'unica in grado di lasciarlo in quella posizione era la madre.


02/05/2014, 22:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Secondo te quali sono le cause della morte ? Freddo, beccate oppure vengono schiacciati ?

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


03/05/2014, 8:40
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao giovanni, i due pulcini morti li ho trovati accanto al nido con la testa fracassata e totalmente intrisa di sangue, uno aveva addirittura il piumino strappato fino a metà schiena, quindi sono stati senz'altro uccisi a beccate, quasi sicuramente dalla madre, visto che dopo la morte del primo ho isolato la madre con una rete per impedire agli altri adulti di avvicinarsi e nonostante questo dopo poche ore ho trovato un secondo pulcino massacrato.

Secondo te cosa può spingere una madre, che ha covato benissimo per 30 giorni riuscendo a far schiudere 6 pulcini su 6, ad uccidere a beccate i suoi piccoli? Potrebbe non riconoscerli come suoi? Mi sembra una cosa veramente assurda ed inspiegabile.

E inoltre, in base alla tua esperienza, le uova che le ho messo sotto ieri e che avevo tolto 30 giorni fa, hanno qualche minima possibilità di svilupparsi, considerando anche il fatto che la percentuale di schiusa delle altre 6 uova della stessa deposizione è stata del 100%? Oppure sono troppo vecchie e non c'è la minima possibilità che l'embrione possa svilupparsi?

Ti ringrazio della disponibilità!


03/05/2014, 11:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Evidentemente non li riconosce come figli suoi.
Per le uova prova a darle incubare.

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


03/05/2014, 12:26
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Stamattina sono andato all'agraria per comprare il mangime primo periodo e c'era un signore a cui stanotte sono nate 5 ochette da cova naturale, quindi gli ho chiesto cosa ne pensasse del fatto che due ochette siano state ammazzate e lui, ma anche il proprietario del negozio e altre persone li presenti, mi hanno detto che non hanno mai sentito dire che la femmina possa ammazzare i piccoli, e che secondo loro potrebbero essere stati i topi, oppure il maschio. I topi credo sia impossibile, perchè non tengo le oche in un pollaio al chiuso, ma libere in giardino, in un recinto di 120 m2 e non ho mai visto topi aggirarsi nelle vicinanze, anche perchè alle oche metto il cibo quotidianamente e dopo qualche ora è finito, quindi non ho mai visto topi nelle vicinanze della ciotola.

Non so davvero cosa pensare, ora le ho messo dotto 3 uova tolte un mese fa e forse oggi glie ne metto altre due, perchè continua a covare imperterrita e vorrei provare a vedere se riesco a far nascere qualche pulcino anche da uova vecchie.


03/05/2014, 14:45
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Questi sono i tre batuffoli gialli sopravvissuti alla covata. C'è il rammarico per la morte degli altri tre, in particolare per i due uccisi forse dalle oche adulte (mentre il terzo è morto da un momento all'altro un paio d'ore dopo la nascita, suppongo per cause naturali legate a qualche problematica congenita), ma c'è anche la soddisfazione per essere riuscito a salvare gli altri tre, che stanno crescendo benissimo, mangiano, bevono e mettono continuamente a soqquadro il grande scatolone in cui li tengo. Buon segno!!!

L'unico problema era legato al fatto che uno dei tre avesse le gambe divaricate e non riuscisse ad alzarsi e camminare, ma leggendo alcuni vecchi topic ho visto che si consigliava di legare le zampette tra loro lasciando un paio di cm di distanza; ho quindi costruito un tutore formato da due occhielli di elastico uniti da un cordino e dopo due giorni dall'applicazione sta benissimo, riuscendo ad alzarsi e a camminare esattamente come gli altri due. Quindi doppia soddisfazione!!!

Invece sotto a mamma oca, che stava covando il nulla dopo che le avevo tolto le uova in fase di schiusa per evitare altre uccisioni, ho messo altre cinque uova, che le avevo tolto un mese fa quando iniziò a covare e che ho conservato in cantina al buio e al fresco; non mi aspetto niente, ma potrebbe essere un esperimento interessante quello di mettere a covare uova vecchie per capire se ci sia la possibilità di far sviluppare l'embrione e quale sia alla fine la percentuale di schiusa. Vi terrò senz'altro aggiornati sull'evolversi della cova!!!


Allegati:
983679_10203168733051951_7590523125229305318_n.jpg
983679_10203168733051951_7590523125229305318_n.jpg [ 63.92 KiB | Osservato 912 volte ]
10308094_10203168729531863_2904132350299169023_n.jpg
10308094_10203168729531863_2904132350299169023_n.jpg [ 60.98 KiB | Osservato 912 volte ]
05/05/2014, 9:36
Profilo

Iscritto il: 31/01/2014, 19:43
Messaggi: 282
Località: messina
Rispondi citando
Molto carine! Ma i riproduttori sono oca romagnole pure o bianche?


05/05/2014, 12:44
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 14:32
Messaggi: 172
Località: Perugia
Rispondi citando
Nonostante il mio nick "ocaromagnola", le mie quattro oche adulte sono delle normalissime oche comuni bianche acquistate al mercato la scorsa primavera. Ma sia per la produzione di uova, che è abbondante, sia per l'attitudine alla cova, che hanno entrambe le mie femmine, almeno nel mio caso le oche comuni hanno dimostrato di avere poco da invidiare alle romagnole pure.


05/05/2014, 12:53
Profilo

Iscritto il: 31/01/2014, 19:43
Messaggi: 282
Località: messina
Rispondi citando
Puoi postare le foto dei riproduttori?


05/05/2014, 14:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy