Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:49




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Salumi fatti in casa - muffa - umidità 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/12/2016, 2:24
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve a tutti, sono nuovo qui sul forum, spero di non aver aperto un topic clone di topic già attivi.

Comunque. Scrivo perchè ho cominciato a fare salumi in casa per hobby. Sono un dilettante ma motivatissimo.
Ho preso una mezzana, ho sezionato e messo in stagionatura (o asciugatura non so bene) una pancetta, un guanciale, un lardo, dei salami e sto per appendere un capocollo.
Ho seguito le istruzioni di un norcino, negoziante di Roma, e dei siti Gianni Gobbo e Sossai.
4 giorni fa ho appeso in casa i salami. Li ho messi in un armadio di stoffa dell'ikea a circa 18 gradi e umidità 70/80%.
Per quello che ho capito i salumi dovrebbero cominciare a perdere acqua e quindi peso prima di essere messi in cantina a stagionare. Giusto?
I miei invece sono sempre belli umidi, acqua non ne perdono, e oggi hanno fatto una sorta di muffa molto leggera, soffice, sono come coperti da una morbida peluria.. non so se è una cosa buona oppure cattiva.

Devo fare una premessa, vivo a Berlino in Germania e qui a quanto pare non è molto umido, o almeno a casa mia non lo è, siamo circa al 50%. Ho letto in giro che l'umidità è molto importante, soprattutto all'inizio nella fase di asciugatura per non far indurire il budello. Ho anche chiamato il suddetto norcino e mi ha confermato. Quindi ho assunto come regola che nei primi giorni l'umidità deve stare intorno al 70/80%.
Ci siamo, qui viene il bello, come faccio ad alzare l'umidità nella stanza? Compro un umidificatore! Detto - fatto. Ora sta macchinetta spruzza aria umida, una brezza d'acqua vaporizzata bellissima :), l'umidità la controllo perfettamente, al grado, e sono felicissimo.
Beh, fino ad oggi... Torno a casa e trovo la muffa che ho descritto sopra.