Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 2:39




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
norceria salami e muffe 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2010, 14:41
Messaggi: 28
Località: MANTOVA
Rispondi citando
ciao a tutti volevo sentire qualche esperto in materia... non vi e' mai capitato di tagliare un salame che sa di muffa? :? vi auguro di no...allora mi spiego il salame che ho tagliato aveva 30 giorni. il budello sotto gentile pieno di muffa :arrow: (vedi foto).80-85 di umidità temperatura 6-8 gradi pavimento in cotto, prima di tagliarlo l'ho accuratamente spazzolato lavato con acqua fredda e aceto asciugato con la scottex ,tagliato a meta spellato e affettato :shock: la parte,"la crosta" a contatto con il budello sapeva di muffa :o per mangiarlo ho dovuto rifilarlo :mrgreen: ,il salame era buono,dentro non sapeva di muffa ...peggio ancora le cacciatorine che hanno fatto la muffa verde sotto budello ho visto che la muffa era li dove c'erano i buchi del pungibudello .vi e'mai successo?come devo comportarmi con gli altri salami? :?
arieggiare,tenere d'occhio l'umidità,poi con il tempo passa il sapore di muffa..oppure no? :shock: oggi ho spazzolato una decina di salami solo spazzola e basta senza lavarli la muffa veniva via bene :idea: ... vorrei sentire un esperto che sappia rispondermi grazie per l'attenzione carlo.


Allegati:
Commento file: salami 36 giorni
salami.jpg
salami.jpg [ 79.13 KiB | Osservato 5436 volte ]
Commento file: salami
048.JPG
048.JPG [ 54.51 KiB | Osservato 5436 volte ]
07/01/2012, 2:20
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2011, 19:19
Messaggi: 1858
Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
Rispondi citando
Ciao CarloP, anche a me è successo, ma con la ventilazione giornaliera ho risolto.
Dalle tue foto, mi sembra di notare che i salami sono appesi vicino ad una parete, io per sicurezza lascio sempre 80-100cm dalla parete, proprio per un discorso di circolazione dell'aria.
Inoltre in una cantina i prodotti dovrebbero essere ruotati, non occupare sempre la stessa posizione.
Ed ultima nota la temperatura 6-8°C è bassa! in stagionatura la temperatura ideale non scende sotto i 10°C.
Per l'areazione viste le temperature basse, ti consiglio tempi ristretti 30minuti intervallati ogni quattro ore.
Sperando di esserti stato utile. un saluto mf

_________________
Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323


07/01/2012, 18:57
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2010, 14:41
Messaggi: 28
Località: MANTOVA
Rispondi citando
ciao mf grazie per la tua risposta...e successo anche a te di sentire quel fastidioso sapore di muffa sotto budello dovevo aspettare ancora un pochino...questo e il primo anno che stagiono in quella cantina il posto e piccolo a malapena si riesce a muovere,ho cercato di ruotarli prima li ho tenuti il piu in alto possibile poi li ho messi su la pertica vicino al muro tanto da farli circolare un po di aria il posto e piccolo e con poco ventilazione...se mi dici che hai risolto con la ventilazione naturale allora sono piu tranquillo e questione di tempo...io pensavo di buttar via tutto... perché quel sapore da fastidio,poi non e' vita ogni volta che vuoi mangiarti un salame star li a rifilare...ciao e tante grazie per l'attenzione e che il tempo ce la mandi buona :)
saluti carlo


07/01/2012, 20:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy