Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 14:41




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Lardo che "pizzica" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/02/2015, 10:40
Messaggi: 14
Rispondi citando
Ciao,domenica sono stato a casa di amici che come me si dilettano nel fantastico mondo della norcineria.
Il mio amico ha tirato fuori un lardo..... lo assaggio è ... pizzica. In bocca da subito è abbastanza neutro, poi pizzica.
Mi ha detto che lo ha salato e dopo 50 giorni lo ha lavato, steso ad asciugare e cosparso di rosmarino e alloro, messo sotto vuoto (qua tutti hanno la fissa del sottovuoto) e lasciato in frigo.
Dice che lo ha messo a luglio del 2014.....

Secondo me è andato a male... altrimenti perchè pizzica?
A lui non ho detto nulla, non volevo offenderlo... io ne he assaggiato una sola fetta, non volevo di certo star male...
Secondo voi?


14/04/2015, 9:00
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Che intendi per "pizzica"? Piccante o rancido xD? Direi che le cause e le note gustative sono ben diverse!


14/04/2015, 22:22
Profilo

Iscritto il: 27/02/2015, 10:40
Messaggi: 14
Rispondi citando
non pizzica di sicuro per il pepe o per il piccante. Perchè non ne mette. pepe un accenno ma proprio un micro accenno e in grani rotti.
Pizzica credo da rancido, ma non è cattivo ne di odore ne di sapore, solo che ... pizzica dopo averlo assaggiato.


15/04/2015, 15:58
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Se lo ha messo a luglio 2014, quindi in estate, a meno che non abbia cella di stagionatura o cantina veramente ottima, credo lo abbia "fregato" il fatto di aver stagionato a temperature relativamente alte...le parti grasse sono quelle che risentono notevolmente di un rialzo termico...in tal caso suppongo si tratti di primi sentori di rancido...io, il lardo, lo lavoro solo in inverno col freddo, quando si macella il maiale e nel giro di un mese e mezzo lo ripongo in frigo...stagionatura breve ma non ho altra scelta!


15/04/2015, 20:59
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Cita:
A lui non ho detto nulla, non volevo offenderlo... io ne he assaggiato una sola fetta, non volevo di certo star male...

Accidenti che amico che sei!!! :lol: :lol: :lol:

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


15/04/2015, 21:27
Profilo

Iscritto il: 14/02/2012, 13:27
Messaggi: 5
Località: Brescia
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Il sapore del rancido si riconosce molto bene anche dalla colorazione giallastra del grasso.
E' molto probabile che il tuo amico non abbia salato il prodotto tenendolo in frigorifero e che non si sia disidratato, inoltre possono essersi ploliferati muffe e batteri alteranti, e mettendolo poi in sottovuoto non essendo disidratato a sufficienza, questi batteri gliotti di acqua abbiano continuato a prolificare rendendo il prodotto acido.

_________________
Consigliere Associazione Norcini Bresciani


01/05/2015, 14:46
Profilo

Iscritto il: 27/02/2015, 10:40
Messaggi: 14
Rispondi citando
Ciao. Scusate il ritardo, ma ho lavoro fuori per un po.
Al mio amico non avevo detto nulla perchè era troppo esaltato e contento del risultato. Continuava a dire che era la fine del mondo ecc. ecc.... sul momento non me la sono sentita di rovinargli la festa :-)

cmq in questi giorni, cercando di essere molto delicato, gli ho detto che mi pareva che il suo lardo pizzicasse un po. Gli ho chiesto com'era prima di metterlo sottovuoto e cosa ha fatto.
Mi ha detto che dopo la stagionatura, i pezzi avevano delle striature o macchie gialle, li ha rifilati su tutti i lati, ha lavato i lardi perchè c'erano delle rimanenze di sale e li ha messi ad asciugare. Poi una volta asciutti (qualcuno era ancora umido) ha messo spezie varie come rosmarino, pepe, alloro sopra il lardo e lo ha messo sotto vuoto.
Dite che è bastata anche una piccola parte di rancido a rovinare il lardo? Anche se lo ha tolto? Forse non avrebbe dovuto lavarlo con acqua ma con vino?


19/05/2015, 8:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy