Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 7:32




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
La stagionatura prosegue sotto vuoto? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/02/2017, 21:10
Messaggi: 5
Località: Calabria
Rispondi citando
Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio in questo forum (da cui ho già attinto tante informazioni utili, specialmente quelle su stufatura e muffe).
Sono calabrese, anche quest anno ho prodotto salsicce e soppressate come tradizione. Le prime, dopo circa 30 gg totali, sono state confezionate sotto vuoto, ormai nessuno più utilizza i metodi "antichi" quali il sott'olio o il sotto strutto :oops: per mantenerle comunque morbide
.
Mi chiedevo se, anche sotto vuoto, prosegue una qualche forma di stagionatura e, in caso affermativo, con quali effetti chimico-fisici.


19/02/2017, 21:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
sugli effetti chimico fisici non ho le competenze per risponderti ma io metto sempre sottovuoto i miei salami e poi in congelatore e sono diversi anni che lo faccio con ottimi risultati ,il salame rimane tale e quale lo hai messo sottovuoto anche a distanza di svariati mesi.
mio cugino addirittura li tiene sottovuoto in cantina sempre con ottimi risultati.

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


19/02/2017, 21:51
Profilo

Iscritto il: 19/02/2017, 21:10
Messaggi: 5
Località: Calabria
Rispondi citando
tropbon ha scritto:
sugli effetti chimico fisici non ho le competenze per risponderti ma io metto sempre sottovuoto i miei salami e poi in congelatore e sono diversi anni che lo faccio con ottimi risultati ,il salame rimane tale e quale lo hai messo sottovuoto anche a distanza di svariati mesi.
mio cugino addirittura li tiene sottovuoto in cantina sempre con ottimi risultati.

Nel congelatore, no, ti prego!
Io li lascio in cantina.


20/02/2017, 10:50
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
mimmus ha scritto:
Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio in questo forum (da cui ho già attinto tante informazioni utili, specialmente quelle su stufatura e muffe).
Sono calabrese, anche quest anno ho prodotto salsicce e soppressate come tradizione. Le prime, dopo circa 30 gg totali, sono state confezionate sotto vuoto, ormai nessuno più utilizza i metodi "antichi" quali il sott'olio o il sotto strutto :oops: per mantenerle comunque morbide
.
Mi chiedevo se, anche sotto vuoto, prosegue una qualche forma di stagionatura e, in caso affermativo, con quali effetti chimico-fisici.


Io faccio ancora così :D...e con ottimi risultati ;)...comunque sia, parlo del sott'olio o sotto strutto, direi che siano metodi che rallentano le "trasformazioni organolettiche" del prodotto ma...non le arrestano!!! Ho il vizio di tenere le salsicce secche sott'olio anche due anni e più...ebbene: dopo 2 anni hanno perso il loro sapore intenso (che va tutto nell'olio)...andando oltre ancora, la parte grassa tende a deteriorarsi (irrancidisce) e devi buttare il prodotto ...magari sotto vuoto si mantengono meglio ma...ti servirebbe una cantina solo per metterci i salumi in attesa di consumazione xD. Ps: sotto strutto già sembra che i tempi di deterioramento si allunghino rispetto al sott' olio


01/03/2017, 12:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy