Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 12:36




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
informazioni sui budelli per salami 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/06/2009, 12:05
Messaggi: 40
Rispondi citando
salve ragazzi buona domenica a tutti ,vorrei porre qualche domanda io questanno ho fatto i salami (soppressati ) con i budelli dritto di bue 65+ un mio vicino ha usato la rosa vorrei sapere se sono lo stesso budello e se tutte e 2 fanno parte dei budelli gentili ,voi quali usate? potete fare una lista dei budelli ideali per fare per i soppresati ,lardellati , cacciatorini .
poi un ultima cosa qualcuno di voi possiede una stagionatore per salumi ?


09/01/2011, 13:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao enrcarto, il budello di suino denominato “Rosa” o “Punta di Rosa” non lo conosco, sarà un termine regionale, come nel ferrarese che la parte terminale dell’intestino cieco, budello di grossa pezzatura, viene chiamata “Zia” (la zzié)
I budelli più pregiati sono il Gentile, di Scrofa, (circa 0,8m) molto morbido e duttile (il massimo del mercato è la Filzetta/ Coda di Gentile (circa 1,0m) molto apprezzata dai buongustai che preferiscono un salame che con la stagionatura non perda in morbidezza) e il cucito. Quest'ultimo è per lo più impiegato nella versione chiamata doppio cucito sovrapposto. Si tratta di due budelli di maiale e di manzo, accoppiati per garantire robustezza (manzo) e morbidezza (suino) ai prodotti a più lunga stagionatura. Si tratta di budelli più costosi con i quali si è riusciti a riprodurre la tenuta e la cedevolezza del cosiddetto Curato Naturale (il gentile), il tratto retto dell'intestino del maiale.
Io per il Solòdio che è un salame lardellato, uso o il gentile o il doppio cucito in grossi calibri 85/90+, per come dici di aver usato il 65+ bovino, io normalmente lo uso per i salami Orobici che rimangono in cantina tre/quattro mesi.
La Baggetta o Torto (intestino tenue di diversi animali per salamini, salsiccie, cacciatorini, ecc.) come calibro per i cacciatorini userai un 30;
ciao mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


09/01/2011, 22:17
Profilo WWW

Iscritto il: 02/06/2009, 12:05
Messaggi: 40
Rispondi citando
ciao scusami se non ho risp prima dunque io per fare i soppresssati uso il dritto di bue che a quanto pare sia un GENTILE ed anche la rosa che usa il mio vicino dovrebbe essere lo stesso budello ma non ne ho conferme , per quanto riguarda il salame lardellato lo insacco in budello filzetta per quelli corti , quelli lunghi circa 70 cm uso il moncone che è sempre un gentile cosa ne pensate voi , e sopratutto comeli fate voi ?


11/01/2011, 14:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy