Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:28




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Dove reperire budella di calibro medio e grande 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Buon giorno a tutti: innamorato del salame fatto da mia zia insaccato nell'intestino crasso (credo abbia usato crespone/cresponetto e filzetta del maiale suo stesso, il prodotto stagionato circa 3 mesi, presenta una fetta del diametro di circa 5 centimetri), l'anno prossimo volevo avventurarmi anche io nella produzione di qualche insaccato di calibro maggiore rispetto alle classiche salsicce insaccate in baggette di calibro inferiore ai 40 mm...il problema è che mia zia, appunto, pulisce tutto il crasso suino come si faceva una volta, proprio perché in zona si riescono a reperire solo baggette...sapete dove potrei reperire qualche budello di dimensioni maggiori, magari anche in rete? Finora, quei pochi che ho trovato online, vendono solo all'ingrosso...confezioni da oltre 300 metri...a me servirebbero non più di 30 metri, ad essere larghi :roll: ...volevo provare a chiedere al macellaio dove compro la carne da lavorare, ma sono un po scettico. Altra domanda: questi salumi risentirebbero di più dell'ambiente asciutto, rispetto alle salsicce?


07/03/2016, 17:18
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Cerca su infoimprese.it , di sicuro trovi qualcusa nella tua zona.

Un salame medio grosso non è come una salciccia, devi stare attento a tutto il procedimento, un minimo errore comporta a un disastro.

Ti consiglio di fare qualche tentativo a piccole dosi.


09/03/2016, 6:40
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Ho dato un'occhiata, ma niente di che! Qualche sito affidabile per la vendita al dettaglio? Altrimenti credete che, su richiesta, anche il macellaio di fiducia non avrebbe problemi a procurare questa tipologia di budelli?


15/03/2016, 13:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy