Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:31




Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
come abbatere un suino 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
acquacalda ha scritto:
salve,chiedo consiglio quale delle due ultime pistole che ha fatto
vedere aldo è la piu idonea per abbattere i suini,oppure se è
soltanto un problema di cartucce,


ciao, le ultime due sono identiche, cambia solo il colore in quanto una è cromata

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


27/05/2010, 13:44
Profilo

Iscritto il: 17/11/2009, 20:42
Messaggi: 86
Località: ACQUEDOLCI (ME)
Formazione: LICENZA MEDIA
Rispondi citando
ciao aldo
grazie, vorrei sapere se sono in grado di stordire un suino pesante,
es.kg 140 peso morto,se è si dimmi i proiettili giusti,
personalmente ho sempre usato la humanitas,purtoppo è fuori produzione
conosci qualquno che ne abbia una da vendermi?oppure tu stesso
grazie a presto.


28/05/2010, 13:50
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
certo, suini pesanti e anche tori ;)
solo in alcuni casi, es. verri molto grossi o tori vecchi (specialmente se di razza simmental o charolais) il perno non riesce a raggiungere il cervello, ma questo con qualsiasi pistola, mi è capitato con l'humanitas e con la cash special.
per i maiali da ingrasso, di qualsiasi peso, non c'è problema ;)

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


28/05/2010, 16:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Io i miei suini neri li mando al macello, poi se la sbrigano loro come lo abbattono, ma è tutto automatizzato. Per la mazza ricordo che mio nonno usava la mazza, e non un martellino come mi è capitato di leggere in qualche post, ma una mazza da 20 Kg con un manico di un metro e mezzo e quando calava quell'arnese sulla testa del malcapitato maiale di turno ... altro che pistola ... poi con il coltello gli apriva le vene del collo e in pochi istanti era andato nell'aldilà dei maiali.[color=#0000FF]

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


28/05/2010, 20:59
Profilo WWW

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Una domanda:ma dalle vostre parti c'è ancora chi abbatte il maiale con il fucile o con una pistola normale?
...è solo una domanda!


20/06/2010, 12:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
ciao Tosco, non mi meraviglirei, se ti rispondessero di si! Per il brevetto da "imbecille" non occorre far nessun corso !!! vieni selezionato direttamente da Madre Natura.

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


20/06/2010, 12:46
Profilo WWW

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ho fatto quella domanda solo per un motivo.
Proprio parlando con alcuni dei miei vicini (a proposito della questione dell'alimentazione dei bovini), mi sono accorto che in molti hanno una certa "riluttanza" a rispondermi alla domanda di prima.
Questo mi fa pensare (appunto) che ancora ci sia gente che usa quel metodo per abbattere i suini.
Mi ricordo di una pratica veramente CRUDA (giusto per usare un eufemismo): lo spillo!
Le grida di quel maiale letteralmente infilzato mi sono rimaste impresse per tutta la vita...ma mi si diceva che era quello il modo per abbatterlo. Ero bimbo, e non capivo molte cose.
Oggi, chi ha il maiale per il consumo familiare, non lo porta mai ad abbattere nel mattatoio: lì si reca con tutti gli organi per l'incontro con il veterinario, che poi darà l'ok per la macellazione dell'animale.
Ma mi chiedo come vengano abbattuti quei suini, e se ancora c'è chi usa il piombo (o chissà quali altri metodi).
Non ho neanche capito se sia illegale oppure no abbattere un animale con un colpo di arma da fuoco.
Ecco il perchè della mia domanda (forse troppo ingenua...).


20/06/2010, 15:01
Profilo

Iscritto il: 22/12/2009, 10:21
Messaggi: 219
Rispondi citando
ciao tosco, in merito alla tua domanda sulla pistola per uccidere i suini penso sia vietata comunque a parte quello mi è stato raccontato che, ai vecchi tempi, nel mio paese, quando si doveva ammazzare qualche maiale particolarmente grosso e aggressivo (tenuto male) si andava addirittura dal maresciallo a farsi prestare la pistola che in cambio voleva o un salame o un prosciutto.... ma questo succedeva alla fine dell800 inizio 900.
ai giorni d'oggi purtroppo su certe cose siamo tornati indietro...
secondo me se uno arriva ad usare la pistola per abbattere un suino vuol dire che qualcosa che non và c'è.
oppure potrebbero provare col bazooka cosi lo cuociono anche.... mamma mia!!
resto dell'opinione però che con la mazza, se sbagli il colpo, provochi delle sofferenze all'animale tremende e la probabilità di sbagliare con la mazza è molto maggiore che con la pistola captiva, con quella è veramente raro che venga sbagliato il colpo.

ciao e a presto

w i gaialini


21/06/2010, 15:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
Non ho neanche capito se sia illegale oppure no abbattere un animale con un colpo di arma da fuoco.
Ecco il perchè della mia domanda (forse troppo ingenua...).


Ciao Tosco, non penso che vi sia un decreto che vieti l’utilizzo di fucili o pistole, Vorrebbe dire, indirettamente Vietare la Caccia, e questo è un altro Argomento, da quello che conosco io, vi sono dei Decreti Legislativi in cui si prescrive che: “tutte le operazioni debbano essere condotte in modo tale da risparmiare agli animali eccitazioni, dolori e sofferenze evitabili”.
Poi, Tutto rimane da dimostrare !!!
Vi sono dei Concetti Generali:
Concetto di: - ABBATTIMENTO: qualsiasi procedimento che produca la morte dell’animale.
- STORDIMENTO: qualsiasi procedimento che, praticato sugli animali, determina rapidamente uno stato di incoscienza che si protrae fino a quando non intervenga la morte.
- MORTE: cessazione dell’attività respiratoria, cardiaca e cerebrale.
- BUONA MORTE: rapida perdita di coscienza seguita dall’arresto cardiaco, respiratorio e dalla definitiva perdita delle funzioni cerebrali.
Un Saluto, mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


22/06/2010, 12:06
Profilo WWW

Iscritto il: 17/11/2009, 20:42
Messaggi: 86
Località: ACQUEDOLCI (ME)
Formazione: LICENZA MEDIA
Rispondi citando
salve a tutti, proprio in questi giorni si parlava di macellare
suini, c'era uno che li macella facendoli morire dissanguati
ed era fiero di quel metodo diceva che la carne ne avrebbe guadagnato.


22/06/2010, 13:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy