Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 19:29




Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
come abbatere un suino 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Niente di particolare milli, eravamo in Angola per realizzare uno stabilimento ed a un gruppo di noi era stato regalato un maialino nero, queste persone non erano esperte e avevano pensato bene, di usare la mazzetta, mi sono opposto, e tra sberle e sbelloni, ho rischiato la mazzettata. Solo che adesso, che a questi animali mi sono avvicinato maggiormente, quando sento solo menzionare la mazzetta, mi si alza il pelo sulla schiena. ciao
Per il maialino come è finita?, male peggio che a me, con un Caterpillar an fatto una buca, e lui dentro.

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


27/04/2010, 20:26
Profilo WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
se lo si spara con la pistola per bovini bisogna scannarlo a terra, bisogna avere subito il coltello a portata di mano ed essere rapidi perchè, dopo il colpo, rimane immobile solo qualche secondo prima di iniziare a sbattere come una trota fuori dall'acqua, non c'è il tempo di appenderlo e cmq non verrebbe un buon lavoro.
per la macellazione casalinga, se si usa la pistola, l'ideale è legarlo per una zampa posteriore ad un occhiello nel muro o eventualmente ad un albero possibilmente dove ci sia il pavimento in pendenza in avanti e nel caso non stia fermo si può mettere una corda al muso per essere sicuri di centrarlo bene e non farlo soffrire.

io uso questa...


Allegati:
abbattibuoi-calibro-euro-ADIMGB685755_329315.jpg
abbattibuoi-calibro-euro-ADIMGB685755_329315.jpg [ 25.52 KiB | Osservato 16467 volte ]

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
28/04/2010, 1:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
La migliore cosa da fare, dopo avergli sparato, é farlo dissanguare immediatamente allora?

_________________
Ciao da REN66


28/04/2010, 8:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Ren66,
certo all'abbattimento deve seguire il dissanguamento, altrimenti si avranno problemi per alcune produzioni se rimane il sangue.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


28/04/2010, 12:30
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
certo, all'istante sennò poi non ti lascia più avvicinare e se non viene scannato quel violento dimenarsi può durare veramente parecchio con conseguenze disastrose alle carni.
non c'è un punto esatto del cervello per evitare questo, in alcuni casi, maiali molto grossi e pesanti si muovono di meno

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


28/04/2010, 13:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao a tutti,
Orione ha scritto:
Debbo precisare che in un abbattimento ben eseguito, anche in ambiente casalingo (esperienza personale) con uno stordimento correttamente eseguito,
- pistola adeguata,
- carica esplosiva corretta,
- punto craniale di collisione perfetto (incrocio tra occhi ed orecchie),
l’animale in una frazione di secondo cade a terra, con due o tre contrazioni muscolari, perfettamente stordito, privo di sensibilità (verifica degli occhi), pronto per l’immediata iugulazione con dissanguamento. Per questo già altre volte abbiamo detto che: Lo Stordimento deve essere eseguito da persona, Esperta ed Equilibrata. Per attrarre un maiale, basta avere, nella sinistra… un panino.

Tengo a rafforzare quanto descritto in precedenza visto le differenti esperienze espresse, con le seguenti annotazioni:
Concetto di BUONA MORTE: rapida perdita di coscienza seguita dall’arresto cardiaco, respiratorio e dalla definitiva perdita delle funzioni cerebrali.
L’art 3 del Decreto Legislativo n. 333/ 98 prescrive che tutte le operazioni debbano essere condotte in modo tale da risparmiare agli animali eccitazioni, dolori e sofferenze evitabili.

Immobilizzazione - Gli animali devono essere immobilizzati nel modo idoneo a risparmiare loro dolori, sofferenze, agitazioni, ferite o contusioni evitabili.
Gli animali non devono essere legati per le zampe né devono essere sospesi prima di essere storditi o abbattuti.
Stordimento - Lo stordimento non deve essere praticato se non è possibile l’immediato
dissanguamento degli animali.
PISTOLA A PROIETTILE CAPTIVO - Captivus significa prigioniero.
La pistola a proiettile captivo è uno strumento che, tramite l’esplosione di una apposita cartuccia, espelle violentemente un punzone retrattile in grado di perforare la scatola cranica e produrre la parziale distruzione del tessuto cerebrale e l’incoscienza dell’animale. Si assiste ad una forte modificazione della pressione intracranica con creazione di onde di pressione che danneggiano anche le parti più distanti del cervello, provocando la depolarizzazione dei neuroni. La forza che serve per ottenere lo stordimento è più legata alla effettiva velocità del proiettile e quindi alla velocità di penetrazione nel cervello che alla profondità della penetrazione nel cervello stesso. Una velocità di 73m/secondo del proiettile captivo è sufficiente per un valido stordimento. Vi sono in commercio modelli di pistola con grilletto e modelli nuovi in cui l’esplosione del proiettile avviene in seguito ad un contatto deciso sulla testa dell’animale assicurando in tal modo maggiore sicurezza e rapidità di esecuzione. Il modello di pistola più moderno elimina il contraccolpo sulla mano distribuendolo su tutto il braccio dell’operatore e presenta una considerevole velocità e potenza.
Tale metodo è generalmente utilizzato per bovini ed equini. Con tale metodo il cuore si arresta dopo 7-10 minuti. Indicatori diretti di un efficace stordimento mediante l’uso di pistola a proiettile captivo sono:
- Immediato collassamento dell’animale, entro pochi minuti cessazione delle funzioni vitali ( il cuore si arresta dopo 7-10 minuti );
- L’animale può scalciare, si possono osservare contrazioni muscolari per 20 ‘’;
- Al controllo: assenza di atti respiratori, battito cardiaco, riflesso corneale, di reazione a stimoli dolorosi;
- Testa abbandonata;
- Lingua, coda e dorso flaccidi;
- Assenza di nistagmo e movimenti oculari;
- Assenza di respirazione ritmica;
- Assenza di vocalizzazione.
Le diverse specie animali hanno la scatola cranica diversamente conformata e solo applicando la pistola nel punto esatto si può ottenere lo stordimento dell’animale.
E’ vietato sparare in qualsiasi altra posizione o se l’animale muove la testa.
L’operatore deve evitare di spaventare l’animale con movimenti bruschi ma deve avvicinare la pistola alla testa con movimento sicuro e preciso. Se il colpo è impreciso e lo stordimento è imperfetto o dubbio deve essere immediatamente sparato un nuovo colpo nella esatta posizione. Un operatore che fa troppi sbagli nello stordire efficacemente gli animali deve essere sostituito da persona più abile.
Una quantità elevata di proiettili utilizzata per singolo animale nel corso della macellazione è indice della scarsa preparazione dell’operatore o della inadeguatezza dello strumento.
Gli strumenti devono essere posizionati in modo che il proiettile penetri nella corteccia cerebrale.


Alcuni tipi di cartucce in commercio sono colorate per il facile riconoscimento: rosa per animali di peso inferiore ai 100kg, viola per animali di taglia media e suini, verde per animali di peso superiore ai 600kg.
Riguardo alla macellazione del SUINO con pistola a proiettile captivo la Raccomandazione 91/7/CEE suggerisce di posizionare la pistola 2,5 cm circa al di sopra della linea degli occhi perpendicolarmente alla superficie frontale.
Per i verri la pistola va posizionata 5 cm al di sopra del livello degli occhi, lateralmente alla linea mediale del cranio e perpendicolarmente alla superficie frontale. Anatomicamente le caratteristiche del suino mal si prestano allo stordimento con questo sistema. Il cervello risulta piccolo ed è
protetto soprattutto nei soggetti meno giovani dal seno frontale molto allungato e dall’osso frontale molto spesso e resistente per cui occorrono una grande energia ed una mira accurata.

Iugulazione - Tale operazione deve riguardare la recisione di almeno una delle due carotidi dell’animale. Nei suini viene recisa la vena cava anteriore all’entrata del petto: anche la carotide viene talvolta trafitta. L’ incisione deve riguardare solo i grossi vasi e non l’esofago o la trachea per evitare la fuoriuscita di materiale alimentare che andrebbe ad imbrattare la testa o l’aspirazione di sangue nei polmoni.
Il coltello non deve essere fonte di inquinamento dalla cute al circolo sanguigno.
Dissanguamento - L’operazione di dissanguamento deve iniziare il più presto possibile dopo lo stordimento in modo da provocare un dissanguamento rapido, profuso e completo. La Raccomandazione 91/7/CEE suggerisce che il dissanguamento deve avvenire entro 60 secondi se vengono impiegati metodi di stordimento quali la pistola a proiettile captivo o il biossido di carbonio ed entro 20 secondi se viene impiegata la corrente elettrica. Il dissanguamento deve iniziare prima che l’animale riprenda coscienza.

SANZIONI - Salvo che il fatto costituisca reato, il personale che accudisce gli animali utilizzando, per l’espletamento dei propri compiti, violenza sull’animale, ovvero il personale che causa all’animale sofferenze inutili o lesioni , è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro 3000 a euro 15000.
MALTRATTAMENTO DEGLI ANIMALI - Oltre alle sanzioni descritte al punto precedente si può incorrere nel codice penale ed alla denuncia all’autorità giudiziaria.

Estrapolato da “Corso Addetti Stordimento” – www. Ausl.fo.it

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


28/04/2010, 15:59
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
Si, penso che se qualcuno avesse avuto de dubbi, ora sembrerebbe tutto più chiaro.
Grazie.

_________________
Ciao da REN66


28/04/2010, 18:23
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
orione se non sbaglio si parlava di macellazione casalinga del maiale, penso sia superfluo presentare il trattato che hai pubblicato ad un contadino, è già una buona cosa se viene usata la pistola :)
nel macello invece sappiamo come lavorare e conosciamo le norme ;) , che fra l'altro sono garantite da due veterinari che seguono tutte le fasi.

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


29/04/2010, 0:05
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
per quanto riguarda l'osso frontale dei verri molto grossi non è questione di durezza dell'osso e neanche di prendere bene la mira, l'osso è vuoto e si buca facilmente però è molto spesso, diciamo che il cervello è più distante dalla superficie frontale e il perno della pistola non lo raggiunge. in questo caso io uso un trucchetto che non posso spiegare qui :D :D :D che ti permette di abbattere anche un verro come un elefante che si può fare, però, solo con la pistola tradizionale (quella a tubo) e non con l'humanitas o la cash special.....

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


29/04/2010, 0:27
Profilo

Iscritto il: 17/11/2009, 20:42
Messaggi: 86
Località: ACQUEDOLCI (ME)
Formazione: LICENZA MEDIA
Rispondi citando
ciao aldo,
non è che siamo colleghi,io sono titolare di una macellereia, agli inizi della mia attivita
dal 1984 sino al 2000 circa li macellavo personalmente,quindi anchio so come si abbattono
è non mi è mai successo che un maiale do popo lo stordimento ,e subito dissanguato rimanesse
immobile.ti posso chiedere se quel tipo di pistola è ancora in commercio.
grazie


29/04/2010, 14:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy