Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 21:42




Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
come abbatere un suino 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao Jacopo, il passato è passato, hai giorni nostri, è assolutamente "Assurdo" e mi limito, pensare di poter utulizzare la mazzetta, e acquacalda, pone la domanda "perchè", adesso, non nel passato, con tutta l'informazione che gira !!!
Ciao e grazie

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


25/04/2010, 21:04
Profilo WWW

Iscritto il: 22/12/2009, 10:21
Messaggi: 219
Rispondi citando
ciao acquacalda, la mazzata no, assolutamente, sarebbe come lapidarlo evita ti prego, ti consiglio la pistola.

ciao


26/04/2010, 9:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
PISTOLA, l'animale non deve soffrire.

_________________
Ciao da REN66


26/04/2010, 9:24
Profilo

Iscritto il: 24/04/2010, 10:09
Messaggi: 31
Rispondi citando
Sono d'accordo con jgoracci la pistola per bovini è ottima e non è vero che il maiale più strillava e meglio era, l'importante sia per i salumi che per gli insaccati e che sia scannato bene possibilmente non deve sbattersi molto altrimenti può rompersi sia i capillari o addirittura causare un versamento intorno all'osso del prosciutto(dalle mie parti si dice intorno alla chiola) compromettendo la salatura,quindi non può essere salato ma verrà usato solo per i salami.Quindi il punto dove sparare è fondamentale per la buona riuscita delle lavorazioni seguenti.
Ciao da LUCA72!


26/04/2010, 12:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao a tutti,
come già detto anch'io sono favorevole alla pistola meglio da bovini, e come hanno già detto l'importante è che il dissanguamento sia completo.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


26/04/2010, 12:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
acquacalda ha scritto:
chiedo a tutti qual è il modo migliore di abbattere il suino e perche.io personalmente li ho sempre
macellati in questo modo.
al macello si usa la corrente alettrica,poi c'è la pistola da macello,ed infine con la botta in testa.


Ciao acquacalda, io sarei curioso però di risentirti, perchè alla fin fine non hai detto quale è il metodo che usi, non vorrei criminalizzarti, quando poi in realtà utilizzi un metodo corretto, come:
Abbattimento
Nella prima fase, l'animale viene accompagnato da un addetto, lungo un camminamento
protetto, verso la trappola, ossia una gabbia con quattro pareti laterali piene e con la parte
superiore aperta per consentire l'abbattimento. In alto è posizionato l'addetto all'abbattimento,
che mediante una pistola captiva caricata con capsule a salve, provoca con lo sparo la
fuoriuscita istantanea di un punzone metallico che penetra per 6 - 7 cm nel cranio/cervello dell'animale, provocandone lo stordimento. L'animale stordito viene agganciato con un arto posteriore al paranco di sollevamento. L'addetto allo stordimento, tramite l'uso di un coltello, effettua una incisione sulla cute dell''animale, provocando una prima copiosa fuoriuscita di sangue.
Iugulazione e dissanguamento
Successivamente, l'animale risulta appeso sopra una vasca con grigliato, mentre un
addetto, su una pedana mobile, provvede al taglio dei grossi vasi del collo per interrompere
l'affluso del sangue al cervello e per consentire il rapido e completo dissanguamento
(fondamentale ai fini della conservabilità delle carni), tramite un coltello collegato ad una
tubazione flessibile che convoglia il sangue direttamente ad una cisterna. Dopo il
dissanguamento, l'animale viene avviato alle successive lavorazioni.
Debbo precisare che in un abbattimento ben eseguito, anche in ambiente casalingo (esperienza personale) con uno stordimento correttamente eseguito,
- pistola adeguata,
- carica esplosiva corretta,
- punto craniale di collisione perfetto (incrocio tra occhi ed orecchie),
l’animale in una frazione di secondo cade a terra, con due o tre contrazioni muscolari, perfettamente stordito, privo di sensibilità (verifica degli occhi), pronto per l’immediata iugulazione con dissanguamento. Per questo già altre volte abbiamo detto che: Lo Stordimento deve essere eseguito da persona, Esperta ed Equilibrata. Per attrarre un maiale, basta avere, nella sinistra… un panino.

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


26/04/2010, 14:42
Profilo WWW

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao a tutti
io uso la pistola con i colpi dal fondo rosso sono piu potenti dei verdi


26/04/2010, 14:59
Profilo

Iscritto il: 17/11/2009, 20:42
Messaggi: 86
Località: ACQUEDOLCI (ME)
Formazione: LICENZA MEDIA
Rispondi citando
ciao orione,
è evidente che, se mi sono iscritto a questo forum ,è perche lo trovo molto interessante
è istruttivo,quindi se chiedo come abbatere un suino è perche non sono molto sicuro dei
metodi in uso, soprattutto adesso che li allevo; lasciamo stare il metodo che usano nei
mattatoi, credo di saperne abbastanza ciao.


26/04/2010, 17:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao acquacalda, e che solo a sentir parlare di mazzette, mi si alza il pelo sulla schiena, ho vissuto una cosa del genere nella Rep. di Angola, a Viana una cittadina vicino a Luanda, mentre ero giù per lavoro e per poco per un maialino nero, non ci lasciavo le penne.
ciao mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


26/04/2010, 20:54
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Cita:
e per poco per un maialino nero, non ci lasciavo le penne.

cosa ti è successo? :shock:

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


27/04/2010, 19:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy