Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 18:56




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
C'è qualcuno che fa stagionare prosciutti ad altri? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/08/2010, 11:25
Messaggi: 102
Rispondi citando
buonasera a tutti!!
vorrei far stagionare una coscia di maiale per fare un buon prosciutto crudo, ma dove abito io ritengo che non ci siano le condizioni idonee.
Quindi volevo sapere se c'è qualcuno che li fa stagionare ai privati come lavoro
grazie


02/10/2010, 20:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao moris,
prova a chiedere a qualcuno che lavora il maiale a domicilio.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


03/10/2010, 0:18
Profilo

Iscritto il: 13/03/2010, 21:53
Messaggi: 159
Località: Tursi (Matera)Basilicata
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ciao Moris, non sò di che paese sei per darti informazioni precise sull'argomento, però da esperienza fatta ti posso dire che stagionare un prosciutto intero non ne vale la pena per vari motivi.Prima ci vuole molto tempo e devi essere certo che la coscia non abbia subiti traumi di qualsiasi natura,andando a stagionare un prosciutto intero sei costretto ad aspettare almeno 14/16 mei per una coscia di peso medio,se no anche 24 mesi.volendo stagionare un prosciutto intero devi stagionare anche la parte grassa e i muscoli che sono nervosi.Dovrai avere dei locali dove la temperatura non deve superare i 12° e non deve essere troppo bassa e il locale non deve essere umido.Ti ho detto tutto ciò dovuto all'esperienza che ho fatto mandando a stagionare delle cosce intere in montagna da un amico che si è prestato e dall'esperienza successiva fatte nella mia cella di stagionatura,dove prima ho stagionato dei prosciutti interi ,dopo delle cosce semi dissossate cioè o tolto la fesa,i miscoli e le ossa e poi messi a salare e stagionare, infine attualmente stò facendo dei tranci di cosce ,dove impiego meno tempo per stagionare posso controllare meglio la stagionatura e i pezzi li stabilisco a priore di quanto devono essere.Sono ottimi apprezzati dai miei clienti (consumatori finali)perchè parliamo di pezzi che vanno da gr.500 a gr.1000 qiundi gestibili non sono salati non contengono nervi e a secondo di come lo vuole il cliente più grasso meno grasso ho la possibilità di accontentarlo.In poche parole la coscia la puoi stagionare come si stagiona la coppa ,il culatello(che non è altro che un pezzo di coscia)o la lonza.Ciao Saluti Nandino


04/10/2010, 12:01
Profilo WWW

Iscritto il: 21/08/2010, 11:25
Messaggi: 102
Rispondi citando
Grazie mille per tutta la spiegazione fiordisalumi e complimenti per la bellissima azienda.
I parenti di mia moglie sono di Lauria e se l' anno prossimo dovessimo decidere di andare a trovarli non esiteremo a venire assaggiare le tue prelibatezze.
Dimenticavo io sono di Biella, in Piemonte.
Saluti


04/10/2010, 13:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy