Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 14:58




Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Becarìa o Maialatura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/09/2010, 13:36
Messaggi: 55
Località: Treviso
Rispondi citando
Orione ha scritto:
dico che anche se la giugulare si trova a pochi centrimetri, vuoi che entri in diagonale e che non sempre la penetrazione e completa un 20cm ci vuole.


Mariofrancesco, una curiosità:

a me hanno insegnato a "scannare" il maiale entrando col coltello a circa un palmo dallo sterno per poi indirizzare la punta in mezzo allo stesso sterno dove esce la giugulare.
A volte però, siccome il maiale come ben sai tanto fermo non è, mi capita di "spallare", cioè di toccare a lato dello sterno con la punta causando un versamento di sangue nella spalla.
DOVE SI TROVA ESATTAMENTE LA GIUGULARE SOTTOPELLE?
Secondo me si potrebbe tranquillamente scannare entrando 5 cm.
Tu come scanni?


Cita:
Nei macelli per scannare e solo per quello, usano coltelli con doppio taglio.

:D sono un pò maniaco dei coltelli, anch'io lo uso solo per scannare..e gli ho fatto pure una custodia in pelle.
Anche il mio è a doppia lama, ho fatto affilare apposta i primi 5 cm dalla parte opposta alla lama.
Oggi posto un pò di foto.


24/05/2011, 11:54
Profilo

Iscritto il: 20/09/2010, 13:36
Messaggi: 55
Località: Treviso
Rispondi citando
Orione ha scritto:
Ciao Gian, grazie per l'elenco dei prodotti, è bello vedere questi ritorni alla tradizione ed al "Gusto", una curiosità! nella foto del locale di stagionatura, mi pare che sulle pareti ci siano dei cassonetti di ventilazione, presumo per il riciclo dell'aria, se si! me ne parli, nel senso, utilizzi un programma, ho delle fasce orarie, a che velocità m/s regoli la mandata e il riciclo lo fai dall'alto verso il basso o il contrario.
Ciao e grazie, mariofrancesco


:D

Premetto che il locale di stagionatura e la stanza di lavorazione sono di un amico e quelli in stagionatura sono i suoi prodotti.
Quelle che vedi non sono scatole di riciclo aria ma una finestra chiusa.
Quello a sinistra invece è un climatizzatore per regolare la temperatura in estate, essendo il locale interrato a metà.
Niente di particolare ma alcune comodità per mantenere temperatura e umidità controllati.

Gian


24/05/2011, 14:26
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Orione ha scritto:
Max1987 ha scritto:
Un mio dubbio: quale deve essere la lunghezza minima della lama? In famiglia usiamo sempre coltelli con lama "over 20", ma mio padre dice che la giugulare si trova abbastanza vicino alla cute, quindi è buono anche uno scannatore decisamente più corto...per esperienza tua che mi dici in merito ;) ?


Ciao max, dico che anche se la giugulare si trova a pochi centrimetri, vuoi che entri in diagonale e che non sempre la penetrazione e completa un 20cm ci vuole.
Nei macelli per scannare e solo per quello, usano coltelli con doppio taglio.
Ho visto le tue foto e mi ha sorpreso la foto della "frollatura"ambientazione che non posso condividere perchè le lavorazioni e anche la frollatura devono essere fatte in ambienti freddi, intorno ai 4°C.
ciao mariofrancesco

A gennaio, dalle parti mie, le temperature si assestano all'incirca su quelle cifre :D ...si sta mediamente sui 6-7 gradi di giorno, fino anche a -2 di notte...dici che è troppo per un'adeguata frollatura? Poi noi lo lasciamo solo una giornata (si macella la mattina e si "lavorano le carni" la mattina successiva). Te dove metti le tue carcasse a "riposare" in attesa di lavorazione?


24/05/2011, 14:40
Profilo

Iscritto il: 20/09/2010, 13:36
Messaggi: 55
Località: Treviso
Rispondi citando
Questi sono i tipi di coltelli che uso io, poi ne ho di varie marche.

Da sinistra:
_pelare
_solo eviscerare
_disossare
_taglio carne
_sgrassare cotenna
_solo taglio spago
_scannare


Allegati:
tutti.JPG
tutti.JPG [ 70.67 KiB | Osservato 3634 volte ]
24/05/2011, 14:42
Profilo

Iscritto il: 20/09/2010, 13:36
Messaggi: 55
Località: Treviso
Rispondi citando
Alcuni particolari:


Allegati:
eviscera.JPG
eviscera.JPG [ 71.91 KiB | Osservato 3647 volte ]
pelare.JPG
pelare.JPG [ 75.49 KiB | Osservato 3647 volte ]
giugula.JPG
giugula.JPG [ 67.68 KiB | Osservato 3647 volte ]
punta giugula.JPG
punta giugula.JPG [ 66.19 KiB | Osservato 3647 volte ]
24/05/2011, 14:44
Profilo

Iscritto il: 20/09/2010, 13:36
Messaggi: 55
Località: Treviso
Rispondi citando
Custodie:


Allegati:
custodia giugula.JPG
custodia giugula.JPG [ 73.52 KiB | Osservato 3647 volte ]
Commento file: Queste sono le custodie in pelle per tutti i coltelli.
custodia.JPG
custodia.JPG [ 74.38 KiB | Osservato 3647 volte ]
24/05/2011, 14:46
Profilo

Iscritto il: 20/09/2010, 13:36
Messaggi: 55
Località: Treviso
Rispondi citando
Siccome sono vanitoso/orgoglioso :D vi mostro anche la mia cassetta degli attrezzi:


Allegati:
chiusa.JPG
chiusa.JPG [ 91.09 KiB | Osservato 3647 volte ]
aperta.JPG
aperta.JPG [ 100.9 KiB | Osservato 3647 volte ]
24/05/2011, 14:47
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Gian86laVendetta ha scritto:
Orione ha scritto:
Un Saluto all'allegra compagnia, [i]gran bella maialata!!! di giovini!!![/i]
ciao Gian86laVendetta, che salumi hai fatto? le foto di che periodo sono e inoltre di quanti kg era mi senbra dalle foto ben piazzato !!! ciao mariofrancesco


Ciao Mariofrancesco, quando vado in giro per le case a COPAR EL PORZEL mi dicono sempre che non è da tutti i giorni vedere uno di 25 anni con questa passione. :D
Quel maiale l' abbiamo diviso per noi quattro, pesava vivo circa 220kg quindi:
_circa 70kg tra salami e sopresse comprese 4 sopressette col filetto (l' ho diviso a metà)
_circa 20kg di cotecchino
_4 coppacollo con pancetta (ho diviso le 2 coppe in quattro e le ho arrotolate nelle 4 pancettine che ho ritagliato)
_1 linguale (lingua inserita in un cotecchino)
_circa 6kg di salsicce
_martondee (cuore,carne insanguata, polmoni (frattaglie) macinate condite e come polpette, avvolte nel RAISEO(membrana sierosa o peritoneale))
Con le ossa, piedi, e il linguale, qualche settimana dopo abbiamo preparato un super pranzo tra amici OSSI PUENTA E LENGUAL --> spettacolo.
Era l'8 di gennaio e stranamente, come tutto quest' inverno...pioveva!!

Gian

Hai ragione...ormai è difficile trovare gente con questa passione...sono orgoglioso di sapere di non esser l'unico giovane ad averla...starà a noi l'incarico di mantenere "vive" le tradizioni, finché sarà consentito macellare il maiale a casa per conto proprio...220 kg, quindi direi 180-185 pulito...gran bell'esemplare. Gli altri ragazzi sono tuoi amici? Il maiale l'ha cresciuto uno di voi o l'avete comprato adulto pronto alla macellazione? Anche io sogno di fare queste cose con i miei amici, un domani che avrò maggior indipendenza :P. Bella coltelleria: quanto è lungo lo scannatore che usi?


24/05/2011, 14:57
Profilo

Iscritto il: 20/09/2010, 13:36
Messaggi: 55
Località: Treviso
Rispondi citando
Max1987 ha scritto:
Gli altri ragazzi sono tuoi amici? Il maiale l'ha cresciuto uno di voi o l'avete comprato adulto pronto alla macellazione? Anche io sogno di fare queste cose con i miei amici, un domani che avrò maggior indipendenza :P. Bella coltelleria: quanto è lungo lo scannatore che usi?


Si sono miei amici d' infanzia!!
Il maiale siccome non abbiamo posto per tenerlo, lo abbiamo comprato pronto per la macellazione in un allevamento che ne tiene da parte una 50na "per casa", ottima qualità comunque.
La lunghezza della lama sarà 20cm circa...scarsi!

Gian


25/05/2011, 14:30
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Gian86laVendetta ha scritto:
Max1987 ha scritto:
Gli altri ragazzi sono tuoi amici? Il maiale l'ha cresciuto uno di voi o l'avete comprato adulto pronto alla macellazione? Anche io sogno di fare queste cose con i miei amici, un domani che avrò maggior indipendenza :P. Bella coltelleria: quanto è lungo lo scannatore che usi?


Si sono miei amici d' infanzia!!
Il maiale siccome non abbiamo posto per tenerlo, lo abbiamo comprato pronto per la macellazione in un allevamento che ne tiene da parte una 50na "per casa", ottima qualità comunque.
La lunghezza della lama sarà 20cm circa...scarsi!

Gian

Cosa bellissima :P . Esattamente come la sogno io :P . Comunque: quanto l'avete pagato il maiale al chilo? Che razza era? Dalle foto vedo solo che è una razza "bianca"


25/05/2011, 15:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy