Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 14:20




Rispondi all’argomento  [ 510 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 51  Prossimo
UNCAI- Unione Naz. Contoterzisti Agromeccanici e Industriali 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67566
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Adesione di Copagri ad Agrinsieme, buon segnale per il comparto agricolo

Tassinari, Uncai: “Una buona notizia nell'Italia dei tanti rivoli e parrocchie quando i protagonisti di un comparto scelgono di lavorare in sintonia guadando prima di tutto agli obiettivi che li uniscono, come stanno facendo Uncai e Confagricoltura”

"La decisione di allargare e rinforzare Agrinsieme con l'ingresso di Copagri va nella giusta direzione di rendere ancora più unitaria la rappresentanza agricola. È sicuramente una buona notizia nell'Italia dei tanti rivoli e parrocchie quando i protagonisti di un comparto scelgono di lavorare in sintonia guadando più agli obiettivi che li uniscono, anziché alle differenze, come da un anno stanno facendo Uncai e Confagricoltura. Un fronte comune non può che rendere più chiare le posizioni maggioritarie nel settore di fronte alle istituzioni".
Nella sua analisi sulla scelta di Copagri di aderire ad Agrinsieme, il presidente di Uncai - Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali, Aproniano Tassinari oltre ad augurare un buon lavoro al presidente della Cia Dino Scanavino, che assume per un anno l’incarico di nuovo coordinatore di Agrinsieme al posto di Mario Guidi, aggiunge che "lo spirito inclusivo, pur rispettoso delle differenze, è la vera forza che permette ad Agrinsieme non solo di rappresentare circa il 40% del valore della produzione e del valore aggiunto del settore, ma anche di sviluppare nuove forme di aggregazione tra imprese, orientare gli investimenti e le politiche nazionali, favorire la diffusione di buone pratiche agronomiche e lavorazioni dei terreni e rendere più competitive le aziende italiane sui mercati internazionali. Accanto a questo processo di innovazione tecnologica, sostenibilità economica e ambientale del fare agricoltura in Italia ci sono anche i contoterzisti Uncai, partner nelle aziende agricole e anello imprescindibile dell’intera filiera".


Allegati:
Aproniano Tassinari Presidente Uncai.jpg
Aproniano Tassinari Presidente Uncai.jpg [ 836.78 KiB | Osservato 4563 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
10/06/2015, 12:37
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67566
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Romagna in Campo alla seconda
Tra gli invitati alla seconda edizione della due giorni dedicata alle novità tecniche per vigneti e frutteti anche il presidente Uncai, Aproniano Tassinari

C'è anche il presidente dell’Unione Nazione Contoterzisti Agromeccanici e Industriali Aproniano Tassinari tra gli invitati alla seconda edizione di "Romagna in campo. Vigna e frutteto, esperienze di successo in Romagna", iniziata ieri a Cesena, presso il Consorzio dei piccoli produttori di vino e olio delle colline cesenati, per terminare questa sera a Forlì, presso il CRA-FRF Unità di ricerca per la frutticoltura.
Due giornate che abbinano prove in campo per vigneto e frutteto, confronti fra esperti del settore e prodotti tipici della cucina romagnola. Organizzata dal Consorzio Agrario Adriatico, Romagna Impianti, La Commerciale Agricola e Agrilinea e con il patrocinio dei Comuni di Cesena e Forlì "Rappresenta per tutti gli operatori del settore – ha illustrato Aproniano Tassinari – un'occasione per vedere all'opera gli ultimi ritrovati della tecnica per abbattere i costi di impianto e di gestione di vigneti e frutteti e sensibilizzare agricoltori e contoterzisti ad adottare operazioni di meccanizzazione finalizzate a un'agricoltura sostenibile, aspetto che Uncai non manca mai di sottolineare in tutte le sedi dove viene invitata a intervenire"
In particolare i tecnici hanno mostrato come operano alcune macchine per la messa a dimora degli astoni e la posa di pali e testate, inoltre hanno dato dimostrazioni di come montare impianti antigrandine scegliendo i prodotti più validi e fornito utili consigli per risparmiare tempo e denaro. È stata inoltre allestita una mostra pomologica di ciliegie, fragole e pesche, curata dal CRA-FRF con campioni di cultivar di recente coltivazione e in corso di valutazione in Romagna e selezioni in avanzata fase di studio.
Tra gli altri ospiti, protagonisti dei talk show di Agrilinea condotti da Sauro Angelini nel corso delle due giornate, Filippo Mazzanti, direttore Consorzio Vini di Romagna, Alessandro Giunchi, presidente Consorzio dei piccoli produttori di vino e olio delle colline cesenati, Alessandro Liverani, direttore CRA-FRF, Alberto Rodeghiero, presidente Agrifidi Uno ER, Nazario Battelli, presidente Ortofrutta Italia e Ivano Valmori, direttore AgroNotizie, oltre ad agricoltori, contoterzisti, esperti, sommelier, consulenti tecnici, docenti universitari e rappresentati delle istituzioni locali.


Allegati:
Romagna in Campo a Cesena.jpg
Romagna in Campo a Cesena.jpg [ 751.06 KiB | Osservato 4526 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
11/06/2015, 13:32
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67566
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Uncai sul riordino e la semplificazione degli organismi vigilati Mipaaf

Il direttore Torrisi: "Bene evitare sovrapposizioni di funzioni ed enti doppione in modo da avere più risorse per promuovere azioni più efficaci a favore di tutto il comparto agricolo"

"Il percorso di riordino e semplificazione degli organismi vigilati del Ministero dell'agricoltura va nella giusta direzione di una razionalizzazione del sistema agricolo. Concentrare i compiti dei diversi enti, evitando doppioni e sovrapposizioni, permetterà di assegnare a ciascun ente strumenti più efficaci ed evitare spese inutili", così Francesco Torrisi, direttore di Uncai, presente in rappresentanza dei contoterzisti all’incontro tra addetti ai lavori “Riforma degli enti agricoli: lavori in corso” che si è svolto il 16 giugno, presso la sala Zuccari di Palazzo Giustiniani al Senato.
“La riforma prospettata sembra prevede non solo tagli agli sprechi, già un importante obiettivo – ha aggiunto il direttore Torrisi – anche di destinare soprattutto alla ricerca le risorse recuperate. Una scelta che guarda al futuro e all’innovazione in agricoltura, che Uncai non può che apprezzare. In particolare siamo convinti che la decisione di unire CRA e INEA dando vita a una nuova realtà, il CREA, permetterà l’affermarsi di un centro di ricerca d’eccellenza dall’ampio respiro internazionale. Prevediamo invece molto laborioso e delicato il riordino di AGEA, l'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, ma siamo sicuri che si cercherà di intervenire per il meglio”.
Promosso dal gruppo del Partito Democratico, in particolare dal vicepresidente della commissione Agricoltura, la senatrice Leana Pignedoli, l'incontro ha permesso di fare il punto sullo stato di avanzamento del riordino degli enti vigilati del Mipaaf con esperti del settore tra i quali il presidente ISMEA Ezio Castiglione, il presidente di Confagricoltura Mario Guidi (per Agrinsieme), il Commissario straordinario CREA Salvatore Parlato, il direttore di AGEA Stefano Antonio Sernia, l'amministratore unico ISA Enrico Corali, il capogruppo PD Senato in Comm. Agricoltura Maria Teresa Bertuzzi, il vice presidente Confederale Coldiretti Gennaro Masiello, il responsabile PD Politiche agricole Sabrina Capozzolo e il viceministro delle politiche agricole Andrea Olivero. Presente in sala Zuccari anche Roberto Formigoni, presidente della commissione Agricoltura al Senato.


Allegati:
Riforma degli enti agricoli Sala Zuccari Palazzo Giustiniani.jpg
Riforma degli enti agricoli Sala Zuccari Palazzo Giustiniani.jpg [ 108.08 KiB | Osservato 4482 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
16/06/2015, 19:13
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67566
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
EXPO e New Holland ospitano l'Assemblea UNCAI

Il 25 giugno l’Assemblea Generale dei Contoterzisti ad EXPO Milano 2015, presso il Sustainable Farm Pavilion New Holland Agriculture

"Per Uncai organizzare l'Assemblea Generale proprio ad Expo e nel Sustainable Farm Pavilion New Holland rappresenta il modo migliore per sottolineare come gli agromeccanici si sentano partecipi del tema centrale dell'Esposizione Universale ‘Nutrire il pianeta, Energia per la vita’, sia come tassello del grande patrimonio culturale rappresentato dai prodotti agricoli italiani sia come coautori di un agricoltura sempre più sostenibile", l'annuncio di Aproniano Tassinari, presidente di Uncai.
Farà da cornice all'appuntamento, che si svolgerà il 25 giugno dalle 10.30 alle 12.30, il padiglione New Holland Agriculture, dedicato all’agricoltura sostenibile e collocato vicino all’Albero della Vita, potente e suggestivo simbolo del Padiglione Italia e uno degli elementi iconici di Expo Milano 2015.
“Siamo lieti di ospitare l’Assemblea Generale di Uncai nel nostro padiglione – afferma Marco Mazzaferri, business director New Holland Italia –. Oltre ad essere l’unico padiglione a Expo di un costruttore di macchine agricole, esso si ispira alla strategia Clean Energy Leader, lanciata da noi già nel 2006 con l’obiettivo di ridurre la dipendenza degli agricoltori dai combustibili fossili e di incentivare la coltivazione delle bioenergie per arrivare in futuro ad avere delle aziende agricole energicamente indipendenti”.
"Il programma prevede un dibattito che vedrà coinvolti i protagonisti principali del comparto agricolo, quelli da cui dipende in gran parte la qualità dei prodotti e la sostenibilità ambientale: agricoltori e mondo delle cooperative, contoterzisti, agronomi, la meccanizzazione agricola, la ricerca e il credito. Sarà interessante avviare un confronto aperto sulle tematiche che stanno più a cuore ai diversi segmenti del comparto agricolo e condividere gli obiettivi comuni", aggiunge Tassinari.
Sono previsti gli interventi di Aproniano Tassinari e Francesco Torrisi (rispettivamente presidente e direttore di Uncai), Giuliano Oldani (presidente APIMA Milano, Lodi, Como, Varese), Mario Guidi (presidente Confagricoltura), Salvatore Parlato (commissario straordinario CREA, ente nato dalla fusione di CRA ed INEA che sarà presentato ufficialmente ad Expo), Andrea Sisti (presidente CONAF - Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Forestali) e Marco Mazzaferri (business director New Holland Italia). A moderare l'incontro la giornalista Laura Bettini di Radio 24.


Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 249.31 KiB | Osservato 4444 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
19/06/2015, 17:42
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67566
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Assemblea Generale UNCAI 2015

Contoterzisti, Confagricoltura, CREA (ex CRA e INEA), agronomi CONAF e meccanizzazione agricola per fare lobby nel nome di qualità, ricerca, innovazione e sostenibilità economica e ambientale

Si è svolta ieri, presso il padiglione di New Holland Agricolture ad EXPO, l’Assemblea Generale di UNCAI, l’Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali. L’Assemblea ha permesso di far dialogare i principali protagonisti della filiera agricola, agricoltori, contoterzisti, agronomi, meccanizzazione agricola, ricerca scientifica ed economica in agricoltura. Erano infatti presenti all’incontro, oltre al presidente e al direttore dei Contoterzisti, rispettivamente Aproniano Tassinari e Francesco Torrisi, il presidente di Confagricoltura Mario Guidi, il commissario straordinario del CREA Salvatore Parlato che ha presentato per la prima volta ad EXPO il nuovo ente che unisce CRA e INEA, il presidente di APIMA Milano, Lodi, Como e Varese Giuliano Oldani, il presidente del CONAF Andrea Sisti e Marco Mazzaferri di New Holland Italia. A moderare l'incontro la giornalista Laura Bettini di Radio 24.
Dopo un minuto di silenzio chiesto dal presidente UNCAI per onorare la memoria di Egidio Maschio, fondatore della Maschio Gaspardo, scomparso il giorno prima in tragiche circostanze, Aproniano Tassinari ha aperto il dibattito mettendo a fuoco l’obiettivo dell’incontro: “UNCAI già da tempo ha intuito che occorre lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi di un’agricoltura proiettata verso il futuro. Per questo è per noi un must non di facciata la collaborazione con Confagricoltura che si sviluppa in azioni serie, come il riconoscimento della qualità dei servizi offerti dagli agromeccanici, a livello di buone pratiche, tecnoclogie, informazione, sicurezza e occupazione. L’obiettivo di oggi è cercare nuove sinergie con gli agronimi e con il mondo della ricerca e della meccanizzazione”.
“Confagricoltura e UNCAI – commenta Mario Guidi – sono in sintonia prima di tutto sul modo di fare rappresentanza e sulla necessità che le organizzazioni si tolgano di mezzo, che vuol dire non lucrare sulla difficoltà delle imprese nel rapportarsi con la burocrazia. Al contrario il nostro compito deve essere la semplificazione burocratica e la creazione di Reti di impresa tra agricoltori e contoterzisti, come in Umbria, ponendo le basi di partnership che durino nel tempo. Grazie alle Reti di impresa, i contoterzisti potranno entrare nei Piani di sviluppo rurale”.
L’assemblea ha avuto un altro punto di incontro con il commissario straordinario del CREA, Salvatore Parlato, che da economista ha apprezzato la partnership tra UNCAI e Confagricoltura: “Uno degli obiettivi del CREA è cercare collaborazioni con tutti i soggetti, a partire proprio dalle associazioni di categoria, per coniugare reddito delle imprese e ricerca scientifica in agricoltura. Con la creazione del CREA e l’accorpamento di CRA e INEA, si è infatti riconosciuto che il reddito è una variabile importante per la ricerca, perché se nel breve periodo non c’è un ritorno economico della ricerca, manca la sostenibilità stessa della ricerca”.
Giulino Oldani, di recente in Francia per il progetto europeo Life Help Soil, legato all’agricoltura conservativa, ha testimoniato la capacità d’Oltralpe di essere innovativi nel settore: “La ricerca viene prima testata sul campo e solo dopo aver ottenuto delle evidenze e dei risultati concreti vengono chiesti dei finanziamenti. In Italia, spesso, avviene il contrario con ritardi nell’introduzone delle ultime novità in fatto di lavorazioni dei terreni”.
L’intervento di Andrea Sisti ha permesso di gettare uno sguardo sulla città del futuro che dovrà diventare anche un luogo di produzione agricola: “Le tecnologie e le architetture presenti ad EXPO e soprattutto l’uso dell’agronomia, di pareti verdi, di architetture verticali, del risparmio energetico, dell’irrigazione a goccia, serviranno a costruire città di 250.00 abitanti. In queste città del futuro troveranno posto anche i servizi dei contoterzisti, offerti direttamente ai cittadini, non più solo ai produttori agricoli, ai quali oggi forniscono soluzioni tecnologiche a prezzi contenuti, best practice, indirizzi per la ricerca scientifica grazie al loro lavoro sul campo e sicurezza sul luogo del lavoro”.
Il direttore di UNCAI Francesco Torrisi ha quindi ricordato come “la scommessa di UNCAI sia di innovare e rinnovare le imprese contoterzi. Alcuni risultati, come l’accesso a progetti di formazione finanziata, l’albo in Lombardia e le Reti d’impresa in Umbria, sono stati raggiunti. Attraverso la stretta collaborazione con agricoltori, enti di ricerca, meccanizzazione agricola e agronomi, possiamo però dare vita a un progetto lungimirante capace di aggregare in una lobby l’intero mondo della produzione agricola attorno ai concetti di qualità, innovazione e sostenibilità economia e ambientale”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/06/2015, 14:59
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67566
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Torrisi, Uncai: “Buon lavoro al nuovo Ente CREA e al commissario Parlato”

Il direttore dei Contoterzisti Italiani: “Grazie all’unione di CRA e INEA i progetti di ricerca diventeranno anche progetti di filiera con ricadute positive e immediate su tutto il comparto”

“Si parla spesso di riorganizzare e rendere più efficace la Cosa pubblica, ma altrettanto spesso le attese vengono deluse. Con il CREA, che unisce CRA e INEA, è stato realizzato qualcosa di concreto che va in questa direzione, partendo per di più dalla ricerca”, ha detto Francesco Torrisi, direttore dell’Unione Nazionale Contoterzisti, tra gli invitati alla presentazione ufficiale del nuovo ente, frutto della riorganizzazione di tutti quelli che erano gli Enti pubblici di ricerca vigilati dal Ministero (i CRA, Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura ) e l’INEA (Istituto nazionale di Economia Agraria).
La presentazione presso l'auditorium del padiglione Italia ad Expo: “In mattinata il commissario straordinario del CREA, Salvatore Parlato, è interventuto come ospite all’Assemblea generale UNCAI, sempre ad Expo. Con piacere abbiamo quindi subito ricambiato l’attenzione dimostrata verso i Contoterzisti, augurandogli un buon lavoro in quello che sarà il piu grande ente ricerca dedicato all’agricolturta d’Italia”.
“Il CREA nasce con l’auspicio di rispondere alle esigenze del mondo dell’agricoltura, mantenendo comunque il contatto con i territori”, ha illustrato il commissario Parlato nel corso dell’Assemblea UNCAI. “Le premesse per realizzare una ricerca in grado di portare risultati strutturali nell’agricoltura ci sono tutte – il commento di Torrisi –. Con il CREA si parla per la prima volta della ricaduta economica che la ricerca deve garantire già nel breve periodo. L’unione di CRA e INEA porta, infatti, una sensibilità economica nei progetti di ricerca che forse prima non era così evidente, coordinando le risorse e indicando degli obiettivi strategici, come puntare sulla proprietà intellettuale del patrimonio genetico italiano di piante e sementi. Alla base delle produzioni e della sostenibilità anche economica delle aziende ci sono, infatti, le sementi e le piante, e poter fare affindamento non solo sulla qualità del made in Italy agroalimentare, ma anche su materie prime italiane farà sicuramente la differenza”.


Allegati:
Il commissario straordinario Parlato del CREA all'auditorium del padiglione Italia - EXPO.jpg
Il commissario straordinario Parlato del CREA all'auditorium del padiglione Italia - EXPO.jpg [ 171.87 KiB | Osservato 4370 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
30/06/2015, 17:00
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67566
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Aproniano Tassinari presidente della Partecipanza Agraria di Cento

Il presidente UNCAI: “L’antica ‘città organica’ del territorio centese riscopre con Expo tutta la sua modernità”

Ieri sera, il presidente di UNCAI – Unione Nazionale Contoterzisti Aproniano Tassinari ha assunto la presidenza della Partecipanza Agraria di Cento (www.partecipanzacento.it), un istituto ferrarese con 900 anni di presenza sul territorio e la gestione di 2000 ettari di terreno.
"Un territorio da sempre condizionato dalle acque e reso fertile e produttivo, da paludoso e acquitrinoso quale era fino all'XII secolo, grazie al lavoro di un’intera comunità", ha illustrato Tassinari.
Il progetto centese riunì nel XII secolo un'interà comunità che aveva urgenza di rispondere a un semplice quesito: come fare per sfamare tanta popolazione con così poca terra? La risposta non fu solo un progetto di bonifica che rendesse produttivi quei terreni (clausola ad meliorandum imposta dal vescovo di Bologna), ma anche un piano urbanistico che imponeva di risiedere stabilmente sul luogo (clausola ad incolandum), pena la perdita dei benefici concessi dall’autorità ecclesiastica. I canali divennero così strade e i dossi borghi abitati, finché sorse una villa franca con un tracciato urbanistico "disegnato a tavolino”.
"Nell'anno di Expo – ha aggiunto Tassinari - l'antica Partecipanza Agraria di Cento riscopre tutta la sua modernità. Expo propone, infatti, una città del futuro dove aree urbane e aree rurali si compenetrino le une nelle altre, dove il costruire come abitare si dispieghi anche nel costruire che coltiva. Per la Partecipanza Agraria di Cento così come per Expo, agricoltura e architettura sono due momenti dell'abitare che trovano la loro connessione nel paesaggio della ‘città organica’, frutto dell’ingegno e della spinta innovativa dell’uomo, momento corale di un progetto di sostenibilità oltre che per la natura, anche per l'economia e per l’uomo".


Allegati:
Tassinari.jpg
Tassinari.jpg [ 1.12 MiB | Osservato 4343 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
01/07/2015, 15:01
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67566
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Silvio Balloni, nuovo direttore dell’Ente Fiera EMAIA

L’esperto UNCAI: “La cittadella fieristica di Vittoria, nel ragusano, sarà il collettore per tutto il Mezzogiorno della cultura della moderna meccanizzazione agricola”

Silvio Balloni, collaboratore di UNCAI – Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali, è il nuovo direttore dell’Ente Fiera EMAIA (Esposizione Macchine Agricole, Industria, Artigianato) di Vittoria (RG). Curatore della pagina “L’Esperto risponde” dell’inserto dei Contoterzisti Uncai sul periodico di Confagricoltura Mondo agricolo, Balloni è anche dottore di ricerca in ingegneria agraria e responsabile del Centro controllo funzionale irroratrici della Sicilia.
“Sono legato a questa Azienda per motivi affettivi e sono perfettamente consapevole delle potenzialità della Fiera EMAIA. È una azienda preziosa e che, con un opportuno piano aziendale, ha la possibilità di cogliere le numerose opportunità che si aprono per manifestazioni fieristiche campionarie e settoriali in una area strategica come il Mediterraneo, in particolare riallacciando i fili dell’un accordo di collaborazione con ENAMA volto alla promozione della cultura della meccanizzazione agricola in Sicilia e in tutto il Mezzogiorno”.
Al centro del Mediterraneo e nel cuore della Sicilia orientale, la cittadella fieristica ragusana (38.000 mq complessivi, di cui 13.000 coperti) si è posta così l’obiettivo di ridare slancio a un’iniziativa di qualche anno fa dell’Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola per promuovere su tutto il territorio nazionale la cultura della moderna meccanizzazione agricola con particolare attenzione agli aspetti di certificazione dei mezzi e del loro corretto uso e della sicurezza del lavoro.
Il progetto consisteva nello costituire un forum sulla meccanizzazione agraria insieme ad altri due poli fieristici, uno nel Nord Italia (quello di Savigliano, in provincia di Cuneo) e uno nel Centro (Umbriafiere, a Batia Umbra). “Si trattava di un ideale gemellaggio nazionale denominato AGRI – CULTURA – illustra Balloni –, pensato in occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia, e nel quale il polo di Vittoria rappresentava il collettore per tutto il Mezzogiorno, capace di raccontare e seguire le eccellenze e le innovazioni non solo di un’isola e di un territorio, ma di tutto il Mediterraneo”.


Allegati:
Silvio Balloni.JPG
Silvio Balloni.JPG [ 855.69 KiB | Osservato 4304 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
07/07/2015, 15:29
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67566
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Contoterzisti per un consumo migliore del suolo

Uncai intervista per Mondo agricolo Luca Sani, presidente della commissione agricoltura alla Camera.

Il numero in questi giorni in distribuzione di Mondo agricolo, il periodico di tecnica, economia e politica agraria di Confagricoltura, ospita un'intervista a cura di Uncai – Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali al presidente della commissione agricoltura alla Camera dei deputati Luca Sani. La sfida è rendere il sistema agricolo italiano più innovativo e competitivo rispetto al passato, attraverso semplificazioni burocratiche, sgravi fiscali, spingendo sulla crescita dell’occupazione, sul ricambio generazionale, sul sostegno ai sistemi di impresa e sulla messa in sicurezza del suolo. Obiettivi che Uncai persegue in accordo con Confagricoltura, proponendo un modo di fare rappresentanza che miri a rendere sostenibile l’attività di impresa e che trova un’importante sintonia con le 9iniziative prese dal Governo italiano e dalla Commissione agricoltura: “Siamo convinti che l'agricoltura possa essere oggi un volano per la ripresa economica del Paese e provvedimenti come Campolibero, italiasicura o il decreto 51 per sostenere le filiere latte e olio e Xylella rappresentano azioni concrete nella direzione giusta. Il presidente della commissione agricoltura alla Camera, Luca Sani, rileva come si stiano raccogliendo “I primi risultati di quanto seminato, e da un piccolo seme sta nascendo una grande pianta: l’agricoltura ha aumentato del 7% il proprio valore aggiunto, soprattutto per l’andamento dell’export e la ripresa della domanda interna”.
Il modello produttivo che l’Italia deve fare proprio non può però prescindere dalle imprese agromeccaniche, “perché è impensabile che una stessa impresa agricola si possa dotare di tutte le attrezzature necessarie per un’agricoltura innovativa, rispettosa del suolo e dell’ambiente. Il ricorso a contoterzisti rappresenta così la via obbligata per un'agricoltura moderna”.
Da qui, anche l’invito del presidente Sani “a unire le forze, agricoltori e contoterzisti, e fare sistema per entrare in modo più incisivo nei mercati internazionali: l’impresa agricola italiana è molto frammentata e solo attraverso l'aggregazione e la condivisione delle pratiche produttive più innovative e i servizi qualificati dei contoterzisti si può vincere questa sfida”.
Il prossimo passo in questa direzione della Commissione agricoltura diventa quindi “una legge che riconosca operatori conto terzi qualificati e imprese che investono molto sulla qualità dei macchinari, sull'innovazione e sulla sicurezza sul lavoro in un settore, quello agricolo, che registra ancora un alto tasso di incidenti a volte gravi”. Se infatti “la nuova frontiera è l’agricoltura di precisione, è fondamentale, soprattutto in questi mesi di Expo, approfondire la questione di come nutrire il pianeta, riflettendo sul rapporto tra i contoterzisti e le pratiche produttive in grado di ridurre il consumo di suolo, energie o agro farmaci, anche a fronte di imprese agricole piccole e frammentate, non in grado di sostenere investimenti importanti”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/07/2015, 15:31
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Uncai per una revisione a medio termine della Pac

Francesco Torrisi: "Nel calcolo delle deduzioni del capping e della regressività
occorre valutare anche l’incidenza dei costi dei servizi dei Contoterzisti"
Una revisione a medio termine della Pac nel 2017 per introdurre i costi del contoterzismo nel calcolo della
deduzioni del capping e della regressività. Lo chiede l’Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e
Industriali al Commissario Ue per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Phil Hogan.
“Condividiamo l’obiettivo che a suo tempo l’Unione europea si è data – illustra il direttore di UNCAI
Francesco Torrisi – di orientare i pagamenti diretti verso un’assegnazione più selettiva e virtuosa. La scelta
di una riduzione progressiva dei pagamenti diretti e di fissare un tetto aziendale (capping) rappresenta uno
strumento efficace dal momento che permette di ricavare risorse messe poi a disposizione dei programmi
di sviluppo rurale (PSR) di ciascuno Stato membro. Tuttavia, riteniamo sia necessario iniziare una riflessione
comune in vista di revisione a medio termine della Pac nel 2017 che valuti anche l’incidenza nel calcolo
delle deduzioni del capping e della regressività dei servizi offerti alle aziende agricole dai Contoterzisti. Una
riflessione che vorremmo portasse all’inserimento dei Contoterzisti tra i beneficiari delle misure dei PSR
che fanno riferimento esclusivamente a quelle attività non agricole di prestazione di servizi in grado di
migliorare, attraverso macchinari e lavorazioni innovativi, la produttività delle imprese agricole e la
sostenibilità ambientale”.
Per una crescita dell’agricoltura europea, UNCAI valuta positivamente l’approccio del Commissario Hogan,
focalizzato sui temi della ricerca, dell’innovazione e della formazione, “Occorre tuttavia insistere affinché
l’approccio diventi ancora più intergrato, in una sinergia che veda riconosciuti tutti gli attori in campo, per
definire regole più semplici e strumenti più efficaci per raggiungere gli obiettivi comuni di sostenibilità
ambientale, sociale ed economica delle imprese”.
UNCAI è già al fianco di Confagricoltura nella definizione di una strategia complessiva di crescita economica
dell’agricoltura. “Le due associazioni di agricoltori e contoterzisti lavorano insieme per un modello
economico sostenibile oltre che per regole più semplici e per politiche per la crescita, per questo UNCAI è
sempre pronta a lavorare con la Commissione per trovare sempre soluzioni che vadano a vantaggio del
comparto primario, dell’ambiente e dei consumatori.”

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


21/07/2015, 14:00
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 510 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 51  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy